Ultimora
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
21 Jul 2026 19:36
Ambasciatore Usa a Venezia, 'non mi sono preoccupato per le proteste'
21 Jul 2026 16:16
Incendio in appartamento a Mestre, evacuati inquilini e soccorse 4 persone da Suem
21 Jul 2026 15:29
'Facciamo semplice l'Italia', la sfida della burocrazia zero a Mestre
21 Jul 2026 14:49
L'Agenzia Ue per la cultura taglia 2 milioni di euro alla Biennale
21 Jul 2026 13:50
Minaccia i vicini con una katana, trovato in casa un piccolo arsenale
22 Jul 2026 10:34
Sinner guida gli otto azzurri agli Us Open, in tabellone c'è Alcaraz
22 Jul 2026 11:28
Caso Delmastro, la Camera boccia la richiesta dei pm sulle chat
22 Jul 2026 10:47
++ Camera: no della giunta a richiesta magistrati su acquisizione chat Delmastro ++
22 Jul 2026 10:24
Meloni: "Sulle preferenze non ho cambiato idea"
22 Jul 2026 08:44
Nuovo gene alleato dei tumori, li aiuta a riparare il loro Dna
22 Jul 2026 10:40
Fedez resta ricoverato, ora è all'Humanitas
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
“Di questi ragazzi c’è da fidarsi”
Jaconi sprona la squadra e chiama a raccolta il pubblico: “Dobbiamo cementarci per raggiungere l’obiettivo comune”
Pubblicato il 24 set 2010
Visto 2.011 volte
Rebellion. È l’ora di andare incontro al destino senza più calcoli né troppi sottili ragionamenti. L’amarezza per l’esito della gara di Monza è stata digerita e la squadra è chiamata a trasformare quello stato di sconforto (“lunedì era il mio compleanno ma ho passato una giornata pessima” – ha confessato Crocetti) in rabbia ed energia positiva. Osvaldo Jaconi torna un attimo sulla sventurata partita in terra brianzola: “La delusione di domenica derivava dal fatto che mai e poi mai senza un nostro regalo il Monza avrebbe vinto. Male che potesse andare sarebbe terminata zero a zero. Vedere la squadra che sta almeno alla pari dell’altra eppoi dover assistere impotente ai miei che organizzano un viaggio all inclusive, per mandare in gol gli avversari, è devastante. Non deve succedere mai più”. La ricetta che il navigato allenatore mette in campo e, di conseguenza, i miglioramenti che pretende dalla propria squadra riguardano la sfera della mentalità, della concentrazione, dell’attenzione spasmodica nei dettagli, nel ragionare di gruppo e non da individuo: “Voglio veder ancora maggiore collaborazione in campo, chiedo che se un ragazzo vede fuori posto il compagno si prodighi ad avvisarlo e a correggerlo. Una squadra diventa gruppo e riesce ad ottenere molti buoni risultati in più anche grazie a questo. Non è più sufficiente la qualità calcistica, che pure questi ragazzi hanno, ma bisogna tirare fuori quel qualcosa in più da ognuno perché due più due nel calcio fa cinque e non quattro. Non è facile arrivarci, ci vuole tempo, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, ma sono assolutamente convinto che ci arriveremo. Di questi ragazzi, posso garantirvi, c’è da fidarsi”.
Pubblico. Non usa mezzi termini il coach giallorosso, il Bassano ha assoluto bisogno della spinta e dell’affetto dei suoi tifosi. “Abbiamo estremo bisogno della nostra gente. Molti di questi ragazzi non hanno mai affrontato una simile sfida e possono andare incontro a maggiori difficoltà. E’ per questo che hanno ancor maggior necessità del calore della gente. Lo so che la gente guarda la classifica e l’ultimo posto non aiuta però siamo pur sempre in una categoria che conferisce alla città intera grande prestigio. Una categoria che dobbiamo assolutamente mantenere con il contributo di tutti”.
Raffaele Baido, 24 anni, toccherà a lui mandare in gol le punte Crocetti e Guariniello (foto Roberto Bosca)
La coppia d’attacco. Che Crocetti e Guariniello non sia la coppia meglio assortita del mondo non è certo una novità. Entrambe prime punte, stessi movimenti, stessa concezione del ruolo d’attaccante anche se con caratteristiche fisiche e tecniche diverse: “Lorenzo e Saverio devono imparare a stare molto più vicini per creare reparto. Crocetti molte volte si sacrifica per aiutare la squadra però se non vogliamo perdere una buona percentuale del nostro potenziale offensivo devono cercare di duettare di più. Eppoi è importante il ruolo di Baido, spetta a lui innescarli nel modo migliore”.
La formazione. Nello scegliere la formazione da opporre al PergoCrema Osvaldo Jaconi terrà bene a mente tre concetti base. Uno: “Dover far ricorso a ragazzi che non possono giocare per 90 minuti interi è alquanto fastidioso perché ti condizionano l’andamento del match e le possibili carte da giocare in corso d’opera”. Secondo: “Per me è fondamentale la salvaguardia dei ragazzi che sono sotto la mia responsabilità. Non esiste al mondo che il sottoscritto, per avere dei vantaggi, vada a rischiare la loro salute. Quindi mando in campo solo chi mi può dare piene garanzie sullo stato di salute”. Tre: “I giocatori più importanti andranno in campo solo quando saranno in condizione di fare un’onesta figura. A quel punto non dovranno più uscire (il riferimento è soprattutto a Porchia ndr). Quindi con Pellizzer out per squalifica per due turni, Porchia senza un’adeguata autonomia, La Grotteria guarito ma a rischi ricadute e Shadi Ghosheh fermo ai box si profila l’ennesima domenica di emergenza. Anche per questo Jaconi starebbe pensando al ritorno al 4-4-2, tra l’altro Venitucci seppur recuperato non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, come testimoniano alcuni allenamenti settimanali, ogni decisione verrà presa solo domenica mattina.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 20.296 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 19.384 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.266 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 17.006 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 16.202 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 8.107 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 7.431 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.049 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.283 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.716 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.582 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.146 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 21.009 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.008 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.835 volte