Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

“Con il Sorrento non abbiamo niente da perdere”

Jaconi: “se pensiamo di vincere per forza abbiamo già perso. Chi in porta? Massima fiducia a Grillo”.

Pubblicato il 10-09-2010
Visto 1.687 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Osvaldo Jaconi non ci sta. Il tecnico non accetta di sentire parlare di “partita delicata” o di “necessità di fare punti”. Non ci possono essere costrizioni particolari per questo Bassano, i suoi giovani hanno tutto il diritto di progredire senza bruciare le tappe, con il massimo impegno ma senza nessuno che soffi sul collo con pretese particolari: “Ricordiamoci che fino a due mesi fa questo gruppo era una squadra giovane e competitiva per la Seconda Divisione. Invece ora, con poche aggiunte, siamo in Prima. Di sicuro non ci tiriamo indietro di fronte a nulla, e si è visto, però questi ragazzi hanno bisogno di verificare le loro qualità e attitudini in un campionato nettamente più difficile”. Capire in fretta il campionato, saper leggere le diverse situazioni che si pongono durante le partite e spostare ancor di più verso l’alto l’asticella della soglia d’attenzione: “I ragazzi sanno perfettamente che gli episodi ci sono costati due o tre punti. Nel concetto di “capire il campionato” è anche racchiusa la maturità di riuscir a respingere, in momenti particolari, un avversario che gioca da diversi anni a queste latitudini ed è molto più astuto e scaltro di te. Sappiamo che gli altri non aspettano che cresciamo però dentro la squadra sappiamo che i margini di miglioramento che abbiamo sono notevoli”. Il calendario si è rivelato difficile come da pronostico. Debutto con un top team come la Spal, due trasferte consecutive, di cui una nel profondo sud e alla quarta…: “Alla quarta ci tocca il Sorrento cioè una delle quattro squadre che ha scelto (a scapito di consistenti contributi federali ndr) di non utilizzare gli under. Non nascondo che la partita è difficile ma guai fasciarci la testa prima di essercela rotta. In fin dei conti il diavolo l’abbiamo visto bene in faccia (vedi una formazione da vetta come la Spal) e non era poi così brutto come lo dipingevano visto che nel secondo tempo è stato messo sotto. E dirò di più: visto che per la maggior parte di questi ragazzi è la prima volta che si vivono certe atmosfere, dev’essere un onore giocare contro certe squadre, quasi una gioia potersi confrontare con certi avversari. E sapete cos’ho detto già martedì ai ragazzi? Ho detto loro che se pensiamo di vincere per forza contro il Sorrento, abbiamo già perso in partenza. Perché tutta la settimana viene vissuta male e quando si arriva alla domenica tutta la tensione si è accumulata nelle gambe e si scende in campo già ko. Quindi anche il Sorrento sarà affrontato con la mente libera, che è la maniera migliore per affrontare una squadra contro la quale non si ha niente da perdere. Solo con la giusta serenità, infatti, riusciamo ad esprimere le qualità che, mi faccio da garante, ci sono. Se invece iniziano ad accumularsi pressioni, anche esterne, che zavorrano ancor di più una squadra che già deve affrontare una impresa non facilissima allora sarebbe la fine”.

Questione portiere. Ormai è abbastanza evidente che in casa Soccer Team qualche problema tra i pali c’è. Vincenzo Grillo non sta attraversando un momento particolarmente felice, gli errori sono giunti anche su dei fondamentali sui quali l’estremo difensore si è sempre distinto per tempismo ed autorità: “Questa è la dimostrazione che quest’inizio di torneo gli sta pesando particolarmente – conferma il mister – ma l’unica maniera per superare una paura è affrontarla ed è quello che stiamo facendo. Lui deve giocare e deve ritornare quello che era prima, noi contiamo su di lui”. Per ora, quindi, nessun ballottaggio con Grosso: “Questa idea non c’è. Il fatto è che se sbaglia un attaccante alla peggio finisce zero a zero, se sbaglia portiere è facile perdere. Eppure gli errori sono uguali. In settimana abbiamo parlato con Vincenzo, lui è sereno e tranquillo e sono sicuro che presto tornerà ad essere quello che conosciamo”.

Vincenzo Grillo, 33 anni, ha avuto un avvio difficile (foto Roberto Bosca)


La formazione. Importanti i recuperi in settimana di Pellizzer, Caciagli e Guariniello. A questi si è aggiunto Mateos ma Jaconi sceglierà solo nelle prossime ore se rischiarlo o meno. Non convocato Porchia che è guarito ma necessita di mettere benzina nelle gambe.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.351 volte

    2

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.157 volte

    3

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.143 volte

    4

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.937 volte

    5

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.759 volte

    7

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 6.924 volte

    8

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 6.362 volte

    9

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 6.331 volte

    10

    Attualità

    13-01-2026

    Casting Call per il film “C-14”

    Visto 5.968 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.089 volte

    3

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.142 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.984 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.929 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.929 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.809 volte

    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.351 volte