Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Marco Polo

Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

“Bravi ragazzi”

Jaconi: “L’amarezza è solo per il risultato, i miei ragazzi hanno dimostrato di essere vivi e competitivi”. Basso: "Tranne il primo tempo con la Spal, in tre gare sempre alla pari. Valiamo almeno tre punti in più"

Pubblicato il 06 set 2010
Visto 1.661 volte

Pubblicità

SALUS

Difende i suoi a spada tratta Osvaldo Jaconi. La sua creatura, ferita e dimezzata negli uomini a disposizione, è stata sconfitta a Pagani solo negli ultimi minuti di una gara fatta di sacrificio, spirito di gruppo, umiltà e di adattamento in ruoli magari non esattamente congeniali. Una partita a pallonate, più che una partita di pallone, da interpretata facendo ricorso a nervi saldi e temperamento. Ma ecco al 90’ la rovesciata nell’area piccola (!) che rovina tutto, andando anche a produrre una classifica (per quello che può valere alla terza giornata) poco simpatica. “I miei ragazzi posso solo applaudirli. Hanno tenuto testa, in un ambiente caldo, alla Paganese con una partita gagliarda e combattuta. Purtroppo questo gol, da calcio d’angolo, al 90’, ci ha tolto di più di quello che avremmo meritato. Teniamo presente che giocavamo in una situazione d’emergenza con ben sei indisponibili eppure devo dire che sono soddisfatto dal temperamento che ho visto in campo. Tutti hanno disputato una buona partita magari in qualche frangente bisognava essere più cattivi, più determinati come richiede la categoria. Ad esempio il primo gol, con quel pizzico di determinazione in più, si sarebbe potuto evitare”. Il capitano Andrea Basso si accoda alle parole del mister e rincara: “E’ vero ci mancavano tante pedine (Mateos, Caciagli, Niada, Guariniello, Porchia e Pellizzer ndr) e quindi inevitabilmente abbiamo pagato sia nell’undici titolare che nella possibilità di effettuare dei cambiamenti a gara in corso. Eppure non abbiamo patito,siamo stati in partita fino alla fine e siamo stati superati quando ormai la gara era finita. Questo significa che il gruppo è valido e che ci sono uomini importanti. Anche i più giovani stanno dando delle belle risposte. La posizione in classifica è bugiarda – rincara la dose – la rabbia è ancora più grande considerando che, senza falsa modestia, valiamo almeno tre punti in più di quanti ne abbiamo ora. La delusione è ancora viva ma questa consapevolezza deve farci guardare avanti con grande ottimismo”.

Tornando all’aspetto tecnico/tattico del match è da segnalare che per la seconda gara consecutiva il tecnico ha optato per il 4-3-1-2: “Credo che il modulo con il trequartista si adatti molto bene alle caratteristiche dei ragazzi. Con la Pagansese, nonostante il risultato ho avuto ulteriori conferme in questo senso”. Jaconi spiega anche l’esclusione di Ghosheh dato titolare al fianco di Basso eppoi, invece, relegato in panchina a favore di Lorenzini e, a scalare, Martina. Il difensore romano sta attraversando chiaramente un momento particolare nonostante abbia tutte le carte in regola per diventare un giocatore con la g maiuscola: “Ghosheh in questo momento sta attraversando un periodo così e fa fatica a trovare posto. Io devo mandare in campo chi sta meglio assumendomene in toto la responsabilità, inoltre io lo vedo come terzino e se deve giocare giocherà in quella posizione”.

Andrea Basso con la partenza di Pavesi porta la fascia di capitano (foto Roberto Bosca)

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.521 volte

    3

    Attualità

    13 mar 2026

    Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

    Visto 11.934 volte

    4

    Geopolitica

    11 mar 2026

    La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

    Visto 9.131 volte

    5

    Politica

    12 mar 2026

    Guida al Referendum Costituzionale 2026

    Visto 8.678 volte

    7

    Trasporti e Mobilità

    10 mar 2026

    Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

    Visto 4.048 volte

    8

    Geopolitica

    15 mar 2026

    Cipro, il Mediterraneo orientale si riempie di navi da guerra

    Visto 3.681 volte

    9

    Interviste

    10 mar 2026

    “Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

    Visto 3.426 volte

    1
    2

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.521 volte

    4

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.894 volte

    6

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 14.630 volte

    9

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.157 volte

    10

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 12.538 volte