Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Il giovine Bassano avanza in coppa

Stesa 2 a 1 la Giacomense, Madiotto & co. conquistano i 3 punti che consentono di avanzare in Coppa

Pubblicato il 02-09-2010
Visto 2.421 volte

BASSANO – GIACOMENSE 2-1
Bassano Virtus (4-4-2): Grosso; Martina, Lovato, Lorenzini, Ghosheh; Criaco (26’ Da Silva), Lazzarotto (39’ Venitucci), Vigo, Madiotto; Mattioli, Iocolano (36’Baido).
Giacomense (4-3-1-2): Gasparri; Piscopo, Sbravati, Lodi (24’ st Mazzini); Castaldo, Sirri, Ricci, Del Colle; Peron, Bravo, Russo.

Michele Pellizzer contro Giacomo Cipriani. Il difensore bassanese salterà la trasferta di Pagani (foto Roberto Bosca)


Reti: 19’ Madiotto rig. (BV), 6’ st. Russo (G), 23’ Madiotto (BV).

Un Bassano così non l'aveva mai schierato nessuno. Un vero e proprio record quello di Osvaldo Jaconi, un allenatore che mette in pratica quello che promette a riguardo delle giovani leve. Lovato, Lazzarotto, Vigo, Mattioli: quattro titolari provenienti dal settore giovanile. Al di là della vittoria bisogna dire che il Bassano del futuro passa anche da qui: uno stimolo per gli atleti impegnati nel vivaio giallorosso, un bel biglietto da visita per l'intera città.

Ma torniamo alla partita. I baldi giovani messi in campo da mister Jaconi per questo impegno di Coppa Italia non tradiscono la fiducia del tecnico e degli addetti ai lavori, inanellando un’altra buona prova dopo quella messa in mostra a Bellaria. Morale della favola: altri 3 punti e approdo al secondo step del tabellone di coppa.
I giallorossi hanno il merito di portarsi in vantaggio già al 18’ quando Martina, galvanizzato dalla fascia di capitano, entra in area come un treno e viene prontamente abbattuto da Ricci. Dagli undici metri si presenta Madiotto che con freddezza spiazza Gasparri con rasoterra a fil di palo.
La Giacomense incassa il colpo e tenta di alzare il baricentro ma è imprecisa nella trama di passaggi e poco lucida in fase di finalizzazione: qualche tiro dalla distanza che si spegne a fondocampo e poco più.
Prima del riposo c’è ancora tempo per ammirare qualche bella giocata della coppia Madiotto-Iocolano, quest’ultimo però vanifica una buona occasione a tu per tu con il portiere spedendo la sfera poco distante dal palo alla sinistra di Gasparri.
La ripresa è tutt’altra storia, la squadra ospite si fa intraprendente e al 6’ Russo pareggia i conti con una zampata su un cross a rasoterra proveniente da destra che attraversa tutta l’area, la difesa non è esente da colpe. Sulle ali dell’entusiasmo la Giacomense spinge sull’acceleratore andando più volte alla conclusione ma sulla sua strada trova sempre Grosso, il portierone bassanese salva infatti il risultato con un paio di parate da cineteca risultando tra i migliori del match.
Da segnalare una traversa colta da Bravo che attira su di sé 2 difensori giallorossi e lascia partire un cross che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
Minuto 23’ della ripresa: la svolta. Dal corner di destra Criaco pennella una traiettoria ad uscire che si trasforma in oro colato per il prefetto inserimento di Madiotto, il quale grazie ad un bel colpo di testa indirizza la sfera sul secondo palo alle spalle di Gasparri.
Inizia dunque la girandola delle sostituzioni con le squadre che appaiono stanche ma è uno spunto di Iocolano a colpire il palo a portiere battuto.
Con la preziosa collaborazione di Stefano Dalmonte.

Verso Pagani. Emergenza difesa per il Soccer Team che si appresta alla seconda partita consecutiva lontano dal “Mercante”. Michele Pellizzer ha un problema al ginocchio (ma l’ipotesi menisco sembra abbastanza remota) e non parteciperà alla trasferta campana. Un bel guaio per Jaconi che è già costretto a fare a meno del fuoriserie Sandro Porchia, fermo ai box per un paio di settimane. L’alternativa più percorribile sembra essere l’impiego di Shadi Ghosheh come centrale a fianco di capitan Basso. E proprio dal difensore romano mister Jaconi si aspetta delle risposte: non è passata inosservata, infatti, l’indolenza con la quale Ghosheh ha affrontato la gara con la Giacomense. Ok, non una gara esattamente esaltante sotto il punto di vista degli stimoli, però per un giocatore che deve giocarsi la maglia con un tipo tosto come Veronese ogni banco di prova dev’essere sfruttato al massimo.

Abbonamenti. Continua la campagna abbonamenti portata avanti dalla società di via Piave: stessi prezzi dell'anno scorso e la possibilità di evitare le code ai cancelli d'ingresso per una stagione storica per lo sport ai piedi del Grappa.


    Messaggi Elettorali

    Renzo MasoloFrancesco RuccoAndrea NardinElena Pavan

    Più visti

    1

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 10.484 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.295 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 6.299 volte

    4

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 4.861 volte

    5

    Attualità

    10-11-2025

    PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

    Visto 4.118 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 4.095 volte

    7

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.556 volte

    8

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.128 volte

    10

    Calcio

    08-11-2025

    Bassano bloccato

    Visto 2.278 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.758 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.508 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.462 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.698 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.582 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.793 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.866 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.147 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.109 volte

    10