Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Crack di mercato: è Sandro Porchia il regalo per Jaconi

Intanto la squadra prepara la delicata trasferta contro il Ravenna di bomber Piovaccari. Jaconi: "I nostri giovani devono maturare, intanto cerchiamo di strappare più punti possibile"

Pubblicato il 27-08-2010
Visto 2.544 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Bassano ci risiamo. La C1 è tutto un altro mondo. Fuori la Spal dentro subito un’altra grande blasonata: il Ravenna. Il palcoscenico di questa prima volta in trasferta nella nuova dimensione, che ospiterà un derby tutto giallorosso tra ravennati e bassanesi, sarà il “Bruno Benelli”. A seguire il match anche la presidenza al completo: “E’ da una vita che inseguiamo questa categoria – spiegava un sorridente Massimo Masiero –impossibile non essere presenti all’appuntamento”.

Grandi partite, grandi interpreti. Dopo Dario Venitucci, e soprattutto dopo un lungo corteggiamento, Stefano Braghin è riuscito a portare ai piedi del Grappa quella prima scelta in difesa che Osvaldo Jaconi chiedeva a gran voce. Sandro Porchia sarà giallorosso, per lui è pronto un biennale (la firma è attesa per domenica). Per affrontare un categoria così impegnativa e avversari così tosti non si poteva sbagliare la scelta: Porchia, 33 enne e una carriera spesa nei campi di serie B (solo l’ultima stagione ha accettato l’offerta del Cosenza sua città natale) è un colpo a sensazione, uno di quei giocatori che fanno la differenza, oltre che in grado di mettere a segno una media di mezza dozzina di gol a stagione. Il difensore salterà la trasferta di Ravenna e da martedì si aggregherà ai nuovi compagni.

Dario Venitucci sarà del match: un'ottima notizia per il Soccer Team (foto Roberto Bosca)


Punti aspettando rinforzi e maturazione dei giovani. E’ questo l’obiettivo del mister giallorosso. Far crescere in amalgama, personalità e soprattutto mentalità il gruppo da lui allenato, far completare il processo di maturazione dei giovani il più in fretta possibile e attendere la completa integrazione e miglioramento della condizione atletica dei nuovi Venitucci e Porchia: “Dobbiamo stringere i denti– spiega Jaconi – e portare a casa più punti possibile in questo periodo di rodaggio. Guardate lo stesso Ravenna: anche laggiù hanno varato una politica dei giovani (sebbene con l’apporto di qualche asso come l’attaccante Piovaccari ndr) però hanno iniziato a programmare la stagione e scegliere degli elementi adatti fin dalla scorsa primavera. Noi al contrario ci siamo trovati in questa realtà solo da poche settimane, dopo aver pensato una squadra per un obiettivo diverso. Questo non vuol dire che siamo “scarsi” ma che ci sarà bisogno di più tempo per portare dei ragazzi, anche molto giovani, con delle buone doti tecniche, in calciatori che possano comporre una squadra pronta per affrontare certe sfide. Questi ragazzi meritano di essere aspettati e sostenuti, le potenzialità ci sono quindi andiamo avanti a lavorare con grande fiducia”. L’approccio un po’ timido messo in mostra contro la Spal dovrà esser messo da parte: “Ma guardate che nessuno dei miei è mai entrato in campo pensando che gli avversari erano troppo forti da poterci competere. Questo sarebbe un approccio sbagliato. Quello che abbiamo patito è stato uno scotto al noviziato più che legittimo. Un sentimento inconscio che non si poteva controllare. L’aspetto positivo è che fin dalla ripresa dello stesso match hanno avuto la dimostrazione che sfruttando le loro qualità e capacità possonno portare a casa diversi punti”. Il Ravenna debutta davanti al suo pubblico col vento in poppa grazie alla vittoria esterna a Como e con un 3-5-2 molto spigliato: “Come dicevo prima i nostri avversari hanno costruito una squadra formata da tanti giovani ma di grande qualità. Basti pensare che il loro allenatore viene dalla Primavera dell’Inter e quindi ha un bagaglio di conoscenze e una panoramica sui vivai d’Italia notevole. Fanno della freschezza e sfrontatezza un punto forte”.

La formazione. Venitucci giocherà con intelligenza, non ha i 90 minuti nelle gambe ma ci sarà. E questa è una notizia più che positiva per una squadra che nel regista di Torino vede un po’ la sua guida spirituale. Anche l’altro uomo cardine sarà della partita. Christian La Grotteria annuncia battaglia: “Fisicamente sto bene, domenica voglio poter aiutare i miei compagni a portare a casa un risultato positivo senza se e senza ma”. Per il resto la formazione scesa in campo con la Spal è confermata mentre sono out i centrocampisti Niada e Caciagli e la punta Guariniello.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.352 volte

    2

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.158 volte

    3

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.144 volte

    4

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.939 volte

    5

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.760 volte

    7

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 7.041 volte

    8

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 6.478 volte

    9

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 6.446 volte

    10

    Attualità

    13-01-2026

    Casting Call per il film “C-14”

    Visto 6.083 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.090 volte

    3

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.143 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.985 volte

    5

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.930 volte

    6

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.929 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.809 volte

    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.352 volte