Pubblicità

Pubblicità

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Il Soccer Team vede la C1. Ma non c’è l’ufficialità

Mentre si potrebbero aprire le porte del paradiso calcistico giallorosso, nel ritiro di Dimaro giunge l’esterno Madiotto. Zanetti e Drudi firmano per Pro Patria e Valenzana

Pubblicato il 26-07-2010
Visto 2.723 volte

Pubblicità

Giorni di sudore e fatica per i giocatori del Soccer Team, giorni di decisivi per il prossimo futuro per i vertici giallorossi. La conferma societaria non è mai arrivata: bocca sigillata per il DG Stefano Braghin, l’unico a parlare è Stefano Rosso. Il presidente, presente nel ritiro della truppa a Dimaro, Val di Sole, non vuole nemmeno sentir parlare di faccende legate al ripescaggio: “Questo tipo di discorsi non devono assolutamente disturbare la preparazione dei ragazzi – ha confidato – qui bisogna lavorare con serenità e con impegno per preparare la prossima stagione, ora conta solo questo”. La teoria del giovane presidente non fa una piega ma le indiscrezioni provenienti dalla sede della Lega Pro sono sempre più forti e insistenti. Non solo il Bassano Calcio ha inoltrato domanda di ripescaggio (nove domande presentate contro otto posti disponibili) ma risulterebbe, come asserito dalla versione cartacea della Gazzetta dello Sport, pure in vantaggio sul Pisa neopromosso in Seconda Divisione e Giulianova la cui domanda risulterebbe non completa (gli abruzzesi avrebbero presentato una fidejussione da 600 mila euro anziché degli 800 mila richiesti). Addirittura circola già una bozza di girone che vedrebbe la formazione di Bassano del Grappa inserita in una suddivisione geografica di tipo verticale, anche se, Soccer Team escluso, assomiglia molto ad una divisione nordo-sud. Questo l’ipotetico gironea Andria Bat, Atletico Roma, Bassano Virtus, Barletta, Cavese, Cosenza, Foggia, Gela, Giulianova, Juve Stabia, Nocerina, Ravenna, Reggiana, Siracusa, Spal, Taranto, Ternana e Virtus Lanciano. Insomma i tifosi non possono ancora lasciarsi andare ai brividi di gioia che regalerebbe quella che continuiamo a preferir chiamare C1, memori delle brucianti esperienze passate, ma ci siamo quasi. Ancora un po’ di pazienza: il 6 agosto, data fissata per la riunione del Consiglio Federale, sapremo.

Calcio d’estate. Se si dovessero, come sembra, aprire le porte del paradiso calcistico chiamato Prima Divisione per Stefano Braghin inizierebbe un nuovo ciclo di programmazione. Sono almeno due o tre gli innesti di qualità che dovrebbero far diventare un’ottima formazione di Seconda Divisione in una che possa lottare ad armi pari in C1. E a questo si aggiunge un altro particolare di non poco conto: la regola dei tre under 21 obbligatoriamente in campo, varata meno di venti giorni fa, sembra sul punto di sparire. Questo comporterebbe un nuovo significativo rimescolamento delle carte in tavola e potrebbe avere delle serie ripercussioni sui numerosi giovani che in questi giorni si stanno allenando agli ordini di Osvaldo Jaconi.

Momento storico e cruciale per il Bassano Calcio. Nella foto allenamento in Val di Sole


Partenze. Né Gianluca Zanetti né Mirko Drudi hanno partecipato alla prima uscita stagionale dei giallorossi perché nelle prossime ore lasceranno il ritiro. Il veterano ex capitano del Foggia ha raggiunto l’intesa con la Pro Patria mentre il giovane centrocampista, potenzialmente un vero e proprio fenomeno, va in prestito alla Valenzana per trovare continuità ed esplodere definitivamente.

Ultimo acquisto. A proposito di giovani. È un diciannovenne l’ultimo giocatore messo sotto contratto dal Soccer Team. Si tratta di Giovanni Madiotto, classe ’91, punta esterna-trequartista di scuola ChievoVerona ma l’ultima stagione alla Giacomense. Madiotto, impiegato con continuità solo nella seconda parte della stagione, ha messo a segno 5 gol in 20 partite con la formazione ferrarese dimostrando così di poter giocarsi le sue chance in una formazione ambiziosa come quella bassanese. Ecco le sue prime parole a pochi minuti dalla firma del contratto: “Sono felice di questa opportunità, la trattativa era in piedi da qualche settimana e in questo tempo mi sono sempre allenato così arrivo già in discrete condizioni. Per me è una stagione importante, voglio decisamente fare bene”.

Test col Dimaro. Finisce 9 a 0 il primo test stagionale contro la formazione locale della rappresentativa Val di Sole. Marcatori di giornata Lorenzo Crocetti, tripletta per lui, Ghosheh, Niada, Guariniello, La Grotteria, Iocolano e Martina. Da segnalare l’impiego di Guariniello sull’esterno destro d’attacco: per grinta, velocità e visione della porta, un Guariniello in versione Eto’o o Podolski tanto per fare un esempio, potrebbe essere una gran soluzione ideata da mister Jaconi. Queste le formazioni:

Formazione Primo Tempo. Grosso; Lorenzini, Pellizzer, Ghosheh, Beccia; Mateos, Niada; Guariniello, La Grotteria, Baido; Crocetti.

Formazione Secondo Tempo. Grillo; Martina, Basso, Panarotto, Lorenzini (Vigo); Caciagli, Niada (Mattioli); Iocolano, Madiotto, Criaco; Fantinato.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    29-04-2025

    Clinto Eastwood

    Visto 10.248 volte

    2

    Attualità

    03-05-2025

    Subcomandante Marcos

    Visto 9.771 volte

    3

    Politica

    29-04-2025

    La pista è scotta

    Visto 9.500 volte

    4

    Attualità

    30-04-2025

    Conclave di Bonifica

    Visto 9.476 volte

    5

    Attualità

    02-05-2025

    Der Kommissar

    Visto 9.417 volte

    6

    Attualità

    30-04-2025

    Trance Well

    Visto 9.298 volte

    7

    Attualità

    02-05-2025

    Acquapolis

    Visto 9.198 volte

    8

    Politica

    02-05-2025

    Consorzio di Politica

    Visto 8.985 volte

    9

    Associazioni

    03-05-2025

    CheckArt: realtà culturali in dialogo

    Visto 3.468 volte

    10

    Politica

    05-05-2025

    Brothers & Sisters

    Visto 3.411 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 21.061 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.278 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.541 volte

    4

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.748 volte

    5

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 12.606 volte

    6

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.148 volte

    7

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.835 volte

    8

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.776 volte

    9

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 10.628 volte

    10

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.560 volte