Ultimora
18 Jun 2025 20:31
Si tuffa nel Piave e annega, il suo amico si salva
18 Jun 2025 20:23
Le nozze di Bezos agitano la laguna, Zaia attacca l'Anpi
18 Jun 2025 19:07
Si tuffano nel Piave: muore un 21enne, salvo l'amico
18 Jun 2025 18:41
Alla Triennale in mostra gli Art Posters di Milano-Cortina
18 Jun 2025 16:56
Esercitazione Nbcr per test dispositivo soccorso Vigili Fuoco
18 Jun 2025 16:14
Lombardia e Veneto insieme per una mostra su Giovanni Segantini
19 Jun 2025 05:11
Nuovi raid di Israele sull'Iran, Trump prepara l'attacco ma 'concede tempo a Teheran'
19 Jun 2025 05:06
Mondiale per club: Juventus fa 5-0 all'Al Ain, doppiette di Kolo Muani e Conceicao
19 Jun 2025 00:13
Putin: 'Pronto incontrare Zelensky per concludere un accordo'
18 Jun 2025 23:42
Mondiale per club: in campo alle 3 Al Ain-Juventus DIRETTA
18 Jun 2025 21:53
++ La Juventus ricevuta da Trump nello Studio Ovale ++
18 Jun 2025 21:47
L'odissea dei medici per tornare in Israele
Elvio Rotondo
Contributor
Bassanonet.it
Albania, il paese delle Aquile, nel contesto internazionale
Tirana è diventata membro dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, nel 2009
Pubblicato il 22-03-2024
Visto 6.249 volte
L’Albania ha presentato domanda di adesione all’UE il 28 aprile 2009, ed è attualmente nell’agenda per il futuro allargamento dell’Unione Europea.
Dal giugno 2014 è candidata ufficiale all’adesione, e il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di avviare i negoziati di adesione con l’Albania nel marzo 2020.
L’integrazione dell’Unione Europea (UE), è una delle priorità dell’agenda del governo albanese, e lo scorso anno è stato pieno di incontri, discussioni e negoziati con diversi leader europei. Il 16 ottobre 2023 l’Albania ha ospitato il vertice del processo di Berlino, la prima volta in un paese dei Balcani Occidentali.

Il rosso rappresenta il coraggio, la forza, il valore e lo spargimento di sangue degli albanesi, mentre l'Aquila rappresenta lo stato sovrano dell'Albania.
(L’obiettivo del vertice e di favorire la cooperazione regionale nei Balcani occidentali e sostenerne le prospettive europee.)
Nell’ultimo rapporto dell’UE sui progressi compiuti dall’Albania viene evidenziato il progresso del paese per sviluppare un’economia di mercato funzionante e soddisfare il livello di preparazione necessario per far fronte alle pressioni competitive all’interno del blocco, ma sono, comunque, necessari miglioramenti. Il paese ha compiuto alcuni progressi riguardo alle riforme strutturali nel mercato dell’energia, nelle infrastrutture dei trasporti, nella digitalizzazione dell’economia e nei risultati nel campo dell’istruzione. Tuttavia, permangono divari significativi a livello regionale ed europeo.
Dal punto di vista internazionale, il paese è economicamente interdipendente e interconnesso con i paesi vicini e le regioni con interessi reciproci e storici, come l’Italia, la Grecia, la Turchia con cui ha relazioni tradizionali e strategiche.
L’Albania ha con la Grecia rapporti di buon vicinato in quanto membri della NATO e condividono interessi vitali e reciproci, e le loro relazioni sono di importanza strategica nella regione. La Grecia ha sostenuto ed esprime ufficialmente sostegno al processo di integrazione dell’Albania nell’UE. Atene continua ad essere un partner economico molto importante dell’Albania. Da anni è in cima alla lista dei partner di Tirana nel commercio e negli investimenti diretti esteri. La minoranza greca in Albania e la comunità di immigrati albanesi in Grecia costituiscono forti ponti di amicizia e cooperazione tra i due paesi.
La Turchia è vista come un alleato tradizionale degli albanesi soprattutto per il suo sostegno all'indipendenza del Kosovo. In generale ha sostenuto gli interessi geopolitici albanesi nei Balcani ed è molto apprezzato il ruolo cruciale che Ankara svolge a favore della pace e della stabilità nella regione.
Anche la Cina è alla ricerca di relazioni più strette con l’Albania per espandere la portata dell’influenza di Pechino all’estero, rendendola un attore centrale nei Balcani occidentali e, naturalmente, in tutta Europa. Secondo quanto riportato in un’analisi dal Center for European Policy Analysis (CEPA), la Cina si è inserita nell’economia e nella politica dell’Albania attraverso importanti investimenti nel trasporto aereo, nell’energia, nell’agricoltura e nell’estrazione mineraria. L’influenza economica di Pechino in Albania deriva da prestiti, investimenti e commercio, che comportano collaborazioni con attori e reti economiche chiave. Tali relazioni a loro volta creano dipendenze attraverso le quali la Cina acquisisce un’influenza sistematica.
Infine, un passo molto importante sulla scena internazionale è stato fatto quando l’Albania, essendo stata eletta membro non permanente dell’ONU per il periodo 2022-2023, ha assunto la presidenza per la prima volta nel gennaio 2022.
Dal punto di vista militare, l’Albania è diventata membro dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico nel 2009, in seguito alla ratifica del Protocollo di adesione da parte di tutti i paesi alleati. Tirana ha così raggiunto un obiettivo strategico e primario di politica estera, avanzando in modo significativo nel perseguimento dei propri interessi nazionali.
Le Forze Armate Albanesi sono impegnate in diverse missioni all'estero in ambito NATO, ONU, e UE dal 9 settembre 1996, a partire dalla prima missione in Bosnia-Erzegovina. Secondo quanto riportato dal sito del Ministero della Difesa albanese le forze armate sono impegnate in missioni di Peace Keeping e militari in Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Sud Sudan ed in Enhanced Forward Presence della NATO Lettonia, Enhanced Vigilance Activity della NATO Bulgaria, Mar Egeo, Iraq, ect.
Il paese non dispone di aerei da combattimento propri e la sua aeronautica dispone solamente di 35 elicotteri e nove UAV. Ma il 4 marzo scorso ha ufficialmente riaperto la base aerea di Kuçova, dopo averla trasformata in un moderno hub per le future operazioni aeree della NATO. Situata a circa 80 chilometri a sud di Tirana, la base aerea di Kuçova servirà l'Albania e sosterrà la logistica dell'Alleanza, le operazioni aeree, l'addestramento e le esercitazioni. La NATO ha finanziato l'ammodernamento della base con circa 50 milioni di euro, è un investimento strategico e dimostra che la NATO continua a rafforzare la sua presenza nei Balcani occidentali, un'area di importanza strategica per l'Alleanza.
In mancanza di aerei caccia, l’Albania ha chiesto all’Italia di farsi carico della difesa aerea. L’Aeronautica Militare italiana, garantisce dalla metà di luglio del 2009 la sicurezza dello spazio aereo albanese. In particolare, viene assicurata dai velivoli Eurofighter del 4° e 36° Stormo dalla base di Gioia del Colle (Bari) alternati con i velivoli caccia F-16 della Forza Aerea greca. Nel 2021 l’Aeronautica Militare italiana ha organizzato, per gli ufficiali dell’Aeronautica Militare albanese, un corso di controllore della difesa aerea.
Anche per la Repubblica di Macedonia del Nord e Montenegro, la missione di “air policing” viene eseguita congiuntamente dall'aeronautica italiana e greca. Nel caso della Slovenia, gli sforzi sono condivisi tra l’aeronautica italiana e quella ungherese.
L'Albania riceve regolarmente aiuti militari dagli Stati Uniti tra cui i missili Javelin dal 2022, l'ultimo contributo è stato la consegna di due elicotteri Sikorsky UH-60A Black Hawk in surplus all’esercito americano, avvenuta il 13 gennaio. L'Albania aveva stipulato un accordo per l'acquisto dei Black Hawk già nel 2020 e l'addestramento di piloti e tecnici è in corso da diversi anni; il programma è stato finalizzato in collaborazione con la Guardia Nazionale del New Jersey.
Il 19 giugno
- 19-06-2022Fino a esaurimento scorte
- 19-06-2021Astra, scatta il sequestro
- 19-06-2021In_Astr_atto
- 19-06-2021Gioco da Tavolo
- 19-06-2020Discorso sullo stato dell'Unione
- 19-06-2018Auto Blu
- 19-06-2017Chi fa per tre
- 19-06-2016La Leggenda di Bassano
- 19-06-2015American Ice Cream
- 19-06-2014Bassano, giovedì 26 il primo consiglio comunale
- 19-06-2014Bassano, pronta la giunta comunale
- 19-06-2013M5S: Serata informativa sulla sanità locale
- 19-06-2013Lavori Pubblici: la Regione finanzia 22 Comuni in provincia di Vicenza
- 19-06-2013Romano d'Ezzelino, via le perdite dall'acquedotto
- 19-06-2012Tutte le strade portano a Cassola
- 19-06-2012Tribunale di Bassano: l'on. Conte (Fli) interroga il ministro della Giustizia
- 19-06-2012Il Movimento 5 Stelle si presenta ad Asiago
- 19-06-2012Fronte Skinheads, azione di protesta contro le banche
- 19-06-2010Marchetti e la Padania
- 19-06-2009Incontri Senza Tossine: una alimentazione da protagonista.