Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Zero in geografia

E' successo in Lombardia, ma è troppo bella per non diffonderla: il gruppo consiliare regionale della Lega Nord dichiara il suo sostegno al referendum della Scozia, ma sbaglia per due volte il nome della capitale

Pubblicato il 19-09-2014
Visto 4.640 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

La notizia non è nuova, perché è da due giorni che sta impazzando sulle testate on line. Non riguarda neanche il Veneto, perché la cosa è accaduta in Lombardia.
Ma a volte, come in questo caso, ci sono fatti curiosi che trascendono l'ambito locale e si trasformano in autentiche perle: troppo gustose per non essere oggetto anche della nostra attenzione.
Il capolavoro in questione è il doppio scivolone geografico del gruppo consiliare della Lega Nord alla Regione Lombardia che in vista del referendum per l'indipendenza in Scozia (poi conclusosi con la vittoria del “no” e il mantenimento dell'attuale Regno Unito) ha affidato all'ufficio stampa della Regione medesima una nota che annunciava la missione del consigliere Angelo Ciocca “ad Amburgo”, assieme a una delegazione di Giovani Padani, “a sostegno degli ideali scozzesi e per seguire da vicino i risultati del referendum autonomista scozzese”.

I tre lanci consecutivi di agenzia del gruppo della Lega Nord della Regione Lombardia (fonte immagine: huffingtonpost.it)

Pochi minuti dopo, la trafelata rettifica al titolo del comunicato in cui si precisava che la destinazione del viaggio non era Amburgo, ma Strasburgo.
Dopo più di mezz'ora, ecco il terzo lancio di agenzia: niente Strasburgo, la meta della trasferta in Scozia era Edimburgo.
Cosa che fa meritare un bel 0 in geografia all'ufficio comunicazione della Lega Nord in salsa lumbard, ma anche ai redattori di alcuni siti web che hanno rilanciato la notizia, senza nemmeno controllarla, così come diffusa nella sua prima versione: “Anche consigliere Ciocca domani ad Amburgo con Lega Nord”.
E il bello è che del gruppo regionale leghista lombardo non fa più parte nemmeno il Trota, il che avrebbe reso lo sfondone geografico forse più giustificabile.
La gaffe, inevitabilmente, ha scatenato l'ironia della Rete.
Un post esemplificativo: “La Lega in un comunicato confonde Edimburgo con Amburgo. Al terzo tentativo hanno ordinato due hamburger alla Regina Elisabetta”.
Non resta che consigliare agli autori della strepitosa svista di ripassarsi un po' le cartine sull'atlante dell'Europa. Per evitare in futuro, qualora ad esempio si svolgesse una manifestazione per l'indipendenza della Catalogna, dove pure tira aria di referendum, di comunicare che una delegazione del Carroccio si recherà a Ratisbona. Pardon: a Lisbona. Ops, scusate: a Barcellona.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 10.919 volte

    2

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.325 volte

    3

    Cronaca

    22-08-2025

    DG News

    Visto 9.912 volte

    4

    Attualità

    19-08-2025

    L’Italia balsamica

    Visto 9.482 volte

    5

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 8.842 volte

    7

    Calcio

    24-08-2025

    Bassano fuori dalla Coppa

    Visto 1.518 volte

    8

    Interviste

    25-08-2025

    Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

    Visto 1.447 volte

    9

    Musica

    26-08-2025

    All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

    Visto 422 volte

    1

    Attualità

    06-08-2025

    Gran Dinale

    Visto 17.709 volte

    2

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 16.737 volte

    3

    Attualità

    07-08-2025

    L’Ultimo Imperatore

    Visto 15.053 volte

    4

    Attualità

    08-08-2025

    Pieve del 5Grappa

    Visto 14.925 volte

    5

    Attualità

    01-08-2025

    Come ti Mozzo il cinema

    Visto 14.541 volte

    6

    Attualità

    31-07-2025

    Alla Corte d’Appello

    Visto 14.293 volte

    7

    Politica

    18-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.571 volte

    8

    Cronaca

    06-08-2025

    Attenzione: fragile

    Visto 13.450 volte

    9

    Attualità

    29-07-2025

    Non è un Paese per vecchi

    Visto 12.966 volte

    10

    Attualità

    01-08-2025

    La Corazzata Mozzemkin

    Visto 12.358 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili