Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 31-10-2012 17:07
in Attualità | Visto 3.171 volte

Occhi aperti sulla ZTL

Termina alla mezzanotte di oggi il periodo di prova delle telecamere ai sei varchi di accesso alla ZTL a Bassano. Da domani, il sistema di rilevazione degli ingressi nella zona off limits del centro storico sarà completamente automatizzato

Occhi aperti sulla ZTL

Foto: archivio Bassanonet

Altro che Halloween: da questa notte, per la ZTL di Bassano del Grappa, non è più tempo di dolcetti e scherzetti.
Alla mezzanotte di oggi termina infatti il periodo di prova delle telecamere posizionate ai sei varchi elettronici della zona a traffico limitato in centro storico (via Verci, via Roma, via Museo, piazza Terraglio, via Vittorelli e via S.Anna-via Pusterla) e scatta l'attivazione del controllo automatico degli ingressi: in vigore sempre e comunque, e a orario continuato, dalle 14 del sabato alla mezzanotte di domenica.
“La Polizia Locale - spiega l'assessore alla mobilità Andrea Zonta - ha concluso i rilievi sul software del sistema per verificare la corrispondenza tra quanto registrato dagli occhi elettronici e quanto invece rilevato dagli agenti in servizio. Sono state inoltre seguite le ultime tarature delle telecamere posizionate sul rilievo della targa. Dalla mezzanotte di oggi la ZTL sarà automatizzata. Non ci saranno vigili per strada a fare l'eventuale contravvenzione, ma l'occhio elettronico che chiederà il consenso alla centrale di polizia a dare la contravvenzione.”
L'equazione telecamera = multa non sarà infatti immediata. Ogni foto scattata dal vigile elettronico dovrà essere sempre convalidata da un'agente al comando, che inoltrerà il verbale di contravvenzione solo nel caso in cui la targa immortalata dalla rilevazione ottica corrisponda a un mezzo non autorizzato all'accesso in ZTL.
La sperimentazione di questi mesi, del resto, fornisce un bilancio abbastanza confortante.
“Nel periodo di prova le telecamere hanno rilevato un centinaio di ingressi per varco durante l'attivazione della ZTL - precisa il comandante della Polizia Locale Marialuisa De Togni -. Si è trattato in gran parte di automezzi autorizzati: residenti, disabili, eccetera. Gli automobilisti sanzionati con presenza del vigile non sono stati più di una ventina.”
Novità in vista, nel frattempo, per l'indicazione della “ZTL attiva” ai varchi cittadini.
“Fino a fine 2012, in corrispondenza dei varchi elettronici, rimarranno ancora le transenne - annuncia l'assessore Zonta -. Di seguito le transenne saranno rimosse e sostituite con insegne luminose che indicheranno in maniera inconfutabile se il varco è aperto oppure chiuso.”
La zona a traffico limitato, come è noto, è attiva anche nei giorni festivi non domenicali. Le telecamere, tuttavia, funzioneranno - come già detto - solo dalle 14 del sabato alla mezzanotte di domenica.
Ergo: domani, 1 novembre, è giornata festiva e la ZTL sarà quindi attiva. Essendo però un giovedì, le telecamere rimarranno spente.
Guardatevi bene però dal fare un giro in auto o in moto in centro storico nelle vie escluse ai non autorizzati: quando sono spenti gli occhi elettronici sono infatti bene accesi, in pattuglia sulle strade, gli occhi degli agenti della Polizia Locale.

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti