Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 10:34
Venezia si rialza, travolge Milano e annulla il primo match point
17 Jun 2026 09:07
Materiale jihadista e manuali per fabbricare armi, arrestato 16enne
16 Jun 2026 19:13
17enne uccide la zia, dopo 20 coltellate ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
17 Jun 2026 12:03
Cecchini a Sarajevo, sequestrati foto 'significativa' e silenziatore a un indagato
17 Jun 2026 12:00
Crans-Montana, la 15enne Elsa domani torna casa
17 Jun 2026 11:31
Io tennista, "azionista di maggioranza" del mio destino, chiedo di più
17 Jun 2026 11:40
Piano casa, 1,2 miliardi del Pnrr a Cdp per edilizia sociale
17 Jun 2026 11:26
Dl accise alla Camera, ok governo a stralcio di 4 norme 'esorbitanti'
L'autobus anti-alcol, a tutta birra
La LAV di Bassano interviene sul caso del “T9 Bus”, il mezzo pensato per la prevenzione delle stragi del sabato sera e presentato a Rosà nel corso di una sagra “a birra e porchetta”
Pubblicato il 10 set 2011
Visto 4.486 volte
Alla sua presentazione, lo scorso 31 agosto sotto un tendone in località Ponte Paoletti a Rosà, è intervenuta una nutrita rappresentanza di politici locali. Sindaci, un'onorevole (che è poi il sindaco di Rosà Manuela Lanzarin), l'assessore regionale Elena Donazzan.
Tutti presenti per dare la benedizione al “T9 Bus”: il mezzo promosso ed allestito dall'associazione “Prima la vita” che il sabato sera e in altre serate percorrerà più volte un preciso itinerario nella fascia oraria dalle 20 alle 5 di mattina toccando vari centri dell'hinterland bassanese.
Lo scopo dell'iniziativa, come informano i promotori, è quello “di permettere a più ragazzi possibile di utilizzare l'autobus e di raggiungere piazze, località, locali ed amici in totale sicurezza, fuori dal traffico e senza rischi.”
Il "T9 Bus" presentato a Rosà (foto Alessandro Tich)
Fin qui nulla da eccepire: qualsiasi progetto mirato a prevenire le stragi del sabato sera e a contrastare gli effetti dell'abuso di alcolici nel territorio è infatti degno della massima considerazione.
Ma la nota stonata, in questa vicenda, sarebbe stato il contesto in cui l'iniziativa è stata presentata: una sagra locale che nei chioschi allestiti sotto il tendone invitava proprio al consumo di birra.
E' quanto sostiene la Sede Territoriale di Bassano della LAV, Lega Antivivisezione, la cui responsabile Silvia Lovat ha inviato una comunicazione all'Associazione “Prima la vita”, all'assessore alle politiche sociali di Bassano del Grappa, ai sindaci dei Comuni limitrofi, alla Provincia, alla Regione e alla sede nazionale di Alcolisti Anonimi.
“Innanzitutto - dichiara la responsabile locale della LAV - condividiamo l’ottima volontà di aiutare i giovani per la loro sicurezza e quella degli altri; è giusto quindi che gli assessorati sostengano iniziative simili come questa, che consiste nel mettere a disposizione dei ragazzi un bus nell’hinterland bassanese nelle ore notturne del fine settimana per evitare i noti incidenti per droga, alcool, ecc.”
“Ci rammarica, però, constatare - continua la nota - che negli organizzatori dell’iniziativa in questione, assessorato compreso, manchi la giusta misura per farlo. Lo notiamo dal manifestino, il quale, su una pagina, invita “alla presentazione del T9 BUS con birra e porchetta” con la foto di questi due “alimenti”. Sappiamo tutti che le serate dei giovani sono fatte anche di birra e di porchetta, ma non era necessario evidenziarlo nel manifestino, invece, crediamo che ciò è stato voluto per assicurare successo all’iniziativa. Puntare su “porchetta e alcool” per aggregare il giovane “consumatore” è pessima scuola di cultura civile e alimentare. L’invito a mangiare porchetta e a bere birra contraddice il fine dell’iniziativa sulla sicurezza dei giovani.”
“Prima la vita? - conclude la LAV - Piuttosto, ricordiamo all’assessorato e all’associazione in oggetto che il consumo di alcolici, di carni rosse e derivati, è un’altra piaga di questa società, che, oltre a portare morte sulle strade o liti mortali davanti ai bar, porta a malattie cardiovascolari, diabete, tumori al colon, alcolismo e così via”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.348 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.315 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.314 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 13.283 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.921 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 9.539 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.336 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 9.019 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 8.063 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.344 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.348 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.009 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.910 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.315 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.868 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.110 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.766 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.314 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.073 volte