Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
17 Jun 2026 18:20
Rfi, graduale ripresa circolazione per Alta Velocità su Milano-Bologna
17 Jun 2026 17:59
Il Portogallo all'esordio contro RD Congo, la sesta coppa di CR7
17 Jun 2026 17:48
Mondiali, Mbappè, Messi, Haaland show: le stelle non stanno a guardare
17 Jun 2026 17:49
Overdose di farmaci, la madre di Andrea Sempio ricoverata in ospedale
17 Jun 2026 17:48
Via libera della Camera al decreto accise, torna al Senato
La scommessa del cubo di ghiaccio
Insolita sfida promossa dall'associazione “CasaClima Network”: due grossi cubi di ghiaccio saranno collocati in Piazza Garibaldi per due settimane in balia degli agenti atmosferici. Ma uno sarà racchiuso in un involucro speciale...
Pubblicato il 21 lug 2011
Visto 4.950 volte
Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa trasformata in un frigorifero a cielo aperto nel cuore dell'estate.
Accadrà da domani, venerdì 22 luglio fino a venerdì 5 agosto: quattordici giorni nei quali, all'angolo della piazza con via Museo, si svolgerà la “scommessa del cubo di ghiaccio”.
A lanciare la sfida è la neonata associazione “CasaClima Network Bassano Vicenza”, sodalizio senza scopo di lucro fondato da un gruppo di professionisti del settore impegnati a diffondere la cultura dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico nelle costruzioni (si legga al riguardo: notizie.bassanonet.it/ambiente/8460.html).
Domani pomeriggio alle 18, nel punto prescelto per l'insolita dimostrazione, due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno (pari a 1000 litri di acqua) saranno posizionati l'uno vicino all'altro.
Il primo blocco sarà racchiuso in uno speciale manufatto realizzato con caratteristiche di alta efficienza energetica, che simulano una costruzione perfettamente isolata secondo la certificazione “CasaClima Oro”.
Il secondo cubo di ghiaccio sarà invece semplicemente riposto all'aria aperta in un apposito contenitore.
Il 5 agosto, sempre alle 18 - dopo quattordici giorni di permanenza sotto il sole e la pioggia - sarà verificata la quantità, in peso o volume, di ciascuno dei due cubi.
Considerate le condizioni climatiche della stagione estiva, il cubo riposto nel contenitore all'aria aperta dovrebbe sciogliersi in pochi giorni mentre quello racchiuso nel manufatto termicamente isolato dovrebbe mantenere una parte della sua consistenza.
Ma quanto resterà del cubo di ghiaccio posto nel contenitore coibentato lo si potrà scoprire solo al termine della manifestazione, quando sarà aperto l'involucro e reso visibile il contenuto.
“L’esperimento del cubo di ghiaccio - informa l'associazione CasaClima Network Bassano Vicenza - vuole dimostrare che, con un ottimo isolamento termico e una appropriata tecnologia costruttiva, si può garantire, all’interno delle abitazioni, un confort ottimale, sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva.”
“Costruire case energeticamente efficienti - affermano ancora i promotori dell'evento - sta diventando sempre più una regola, in parte imposta dalle norme vigenti e in parte richiesta da utenti sensibili e desiderosi di vivere in un habitat confortevole e a basso spreco di energia.”
La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Bassano del Grappa, Rosà e Romano d'Ezzelino. All'inaugurazione di domani, con la posa in opera dei due cubi concorrenti, interverrà tra gli altri anche Norbert Lantschner, fondatore e direttore generale dell'Agenzia CasaClima di Bolzano: struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale, di cui l'associazione “CasaClima Network” di Bassano e Vicenza è una diretta emanazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.351 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.324 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.322 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 14.229 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.012 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 9.967 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.952 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.343 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 9.017 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.350 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.351 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.013 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.915 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.324 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.875 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.117 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.772 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.322 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.077 volte