Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bassano senza frontiere

Presentato il programma di “Dialogando”, il progetto promosso dal Comune di Bassano sui temi della migrazione e dell'integrazione. Due mesi di incontri, rassegne e appuntamenti fino all'evento-clou dal 3 al 5 giugno

Pubblicato il 24-03-2011
Visto 4.479 volte

Pubblicità

Natale 2025

Non è facile, nell'Italia dei 150 anni, percepire i reali valori del “senso di cittadinanza”. Figurarsi se questi valori devono rispecchiarsi nella vita quotidiana degli immigrati stranieri, che fanno nascere e portano a scuola qui i loro figli, e che rappresentano nel nostro territorio - statistiche demografiche alla mano - una fetta ormai consistente di popolazione.
Il nodo focale di questo processo si chiama integrazione: parola semplice da pronunciare, ma assai più ardua da mettere in pratica.
Ma a volte, per favorire il reciproco scambio di conoscenze tra noi e gli “altri”, bisogna fare anche il primo passo: quello che l'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa - in collaborazione con una ventina di associazioni del volontariato locale, gruppi religiosi e singoli esponenti del mondo del sociale - ha inteso promuovere con un fitto calendario di appuntamenti.

Il vicesindaco Carlo Ferraro, l'assessore Lorenza Breda, il sindaco Stefano Cimatti e l'assessore Annalisa Toniolo alla presentazione di "Dialogando"

Il nome del progetto è “Dialogando”: e proporrà - il 3, 4 e 5 giugno - un grosso evento in città che con l'intervento di “ospiti prestigiosi e personalità politiche, imprenditoriali, religiose e della società civile” affronterà i temi della migrazione e dell'integrazione, per un confronto che vuole interrogarsi sulle questioni più attuali del fenomeno migratorio e “su quale sarà il futuro della città”.
La manifestazione, e soprattutto il ricco programma ad essa correlato, sono stati presentati in Municipio dal sindaco Stefano Cimatti, dal vicesindaco Carlo Ferraro e dai due assessori maggiormente coinvolti nell'organizzazione delle iniziative: Annalisa Toniolo (Pubblica Istruzione) e Lorenza Breda (Servizi Sociali).
Nei due mesi che ci separano dall'evento-clou di giugno Bassano sarà coinvolta da un folto palinsesto di rassegne, incontri e conferenze che tracceranno una serie di “percorsi di crescita e di cittadinanza attiva” per meglio preparare la città alle tematiche del confronto e della convivenza.
Si parte con una mostra, “Cammini di cittadinanza”, che dal 26 marzo al 10 aprile a Palazzo Bonaguro racconterà il fenomeno delle migrazioni attraverso le immagini.
In programma anche cinque convegni e tavole rotonde: “Dialogando...l'accoglienza” (esperienze e testimonianze di diversi gruppi, 29 marzo ore 20.30 a Palazzo Bonaguro); “Dialogando...al femminile” (ovvero “Le donne tra i migranti italiani in Australia nel secondo dopoguerra”, 5 aprile ore 20.30 a Palazzo Bonauguro); “Le religioni per la città dell'uomo” (esperienze e testimonianze delle varie religioni presenti nel territorio, 12 aprile ore 20.30 a Palazzo Bonaguro); “Dialogando...tra i giovani” (30 aprile ore 8.30 al Teatro Remondini); “Volontariato e società multietnica” (14 maggio ore 16 in Sala Martinovich).
In scaletta, inoltre, corsi di cucina multi-culturale: dal 26 aprile al 3 maggio all'Asilo Nido comunale di Via Rivana, dall'8 aprile al 13 maggio presso Casa San Francesco e il 27 maggio con un corso di pasticceria di Gianni e Franca Fiorese.
La cultura propone “Dialogando...con l'autore”, due incontri con altrettanti scrittori stranieri residenti in Italia, in collaborazione con l'Associazione “Il Quarto Ponte”: il 14 aprile (ore 20.30, Palazzo Bonaguro) è in programma il “Viaggio” con l'attrice e autrice argentina Candelaria Romero e il 28 aprile (ore 20.30, Palazzo Bonaguro) “L'osservatore romeno” con Mihai Butkovan.
Per gli amanti del cinema non mancheranno i film dedicati alla multiculturalità, tutti in Sala Martinovich alle 20.30: “Nuovo Mondo” di Emanuele Crialese (5 maggio), “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom (12 maggio) e “Mar Nero” di Federico Bondi (19 maggio).
Per la musica, il 16 aprile alle 20.45 al Teatro Remondini il coro “Gioventù in Cantata” di Marostica diretto da Cinzia Zanon proporrà lo spettacolo “I ragazzi che si amano”.
Domenica 15 maggio, infine, nelle piazze di Bassano si svolgerà la “Giornata di tracce” che vedrà protagoniste le associazioni di volontariato.
Ma non è tutto: perché il 17 maggio (ore 17.30 all'Istituto Graziani) l'Ulss n.3 proporrà il seminario su “Le mutilazioni genitali femminili in una prospettiva di mediazione tra le varie culture”.
E ancora, ricollegandosi al già presentato programma di eventi cittadini per i 150 anni dell'Unità d'Italia, sono da ricordare il gioco per famiglie “Orientiamoci tra le lingue” (mese di maggio, Parco Ragazzi del '99), la performance per le scuole “Ri-disegnare l'Italia” (5 giugno, Piazza Libertà) e ancora cene multietniche nei quartieri cittadini e un corso di alfabetizzazione per adulti con l'Associazione Casa a Colori.
“Il futuro dell'Italia e dell'Europa - ha commentato il sindaco Cimatti - sta nella multietnia e nella multiculturalità, fenomeni da studiare e da approfondire per vedere quali sono gli spigoli da smussare da una parte e dall'altra.”
“Vorrei che Bassano - ha concluso il primo cittadino - diventasse, nel tempo, la capitale di questi studi.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.874 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.573 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 7.491 volte

5

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.849 volte

6

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.474 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.511 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.369 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 1.613 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 998 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.710 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.869 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 10.011 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.997 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.807 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.776 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.775 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.651 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.570 volte