Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
9 Jun 2026 11:06
Influencer attiva su OnlyFans ha evaso 140mila euro al fisco
9 Jun 2026 09:52
'Rule of Law', con il presidente della Repubblica Mattarella
8 Jun 2026 20:24
L'Ecce Homo arriva all'Aquila e illumina la capitale della cultura
9 Jun 2026 10:45
Messina: rimarremmo in gara per Mps se ci fosse una controfferta
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Scavo nella Storia, all'Aperilibro
Venerdì 5 dicembre, alla Libreria La Bassanese, Diego Sala presenterà il suo nuovo saggio, tra miti e leggende nate intorno ai fossili
Pubblicato il 04 dic 2025
Visto 4.532 volte
Venerdì 5 dicembre, la Libreria La Bassanese ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna Aperilibro: protagonista sarà il giornalista e divulgatore scientifico Diego Sala, che presenterà il suo saggio fresco di stampa, intitolato: Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli (Codice Edizioni). Un’occasione informale e conviviale per approfondire la conoscenza su fossili, miti e paleontologia.
Sala, che da oltre vent’anni si dedica alla divulgazione scientifica, unisce la passione per la storia naturale all’attività giornalistica, collabora con testate come “Il Giorno” e “La Nazione” ed è autore del programma radiofonico di RadioRai “Fossili nell’armadio”. Attualmente lavora al Muse, il Museo delle Scienze di Trento, dove cura iniziative e progetti divulgativi legati a evoluzione, biodiversità e natura.
Diego Sala, ospite della Libreria La Bassanese
Il libro non è un manuale di paleontologia nel senso tradizionale, conduce invece in un viaggio affascinante alle radici della scienza dei fossili.
Prima che la paleontologia desse loro una voce, pietre modellate dal tempo, “lingue di pietra”, femori e crani di mammut, becchi di dinosauri, erano indizi incomprensibili che l’uomo interpretava come poteva, dando origine a una lunga, fantasiosa galleria di fraintendimenti, intuizioni scentrate, mitologie fondanti, fino all’alba della scienza moderna, coadiuvata dalla tecnologia. Indagando anche scenari magici e interpretazioni suggestive, Sala guiderà il lettore tra «ciclopi, giganti e draghi», tra curiosità, meraviglia e riflessione.
Tra le pagine, un invito a guardare i fossili non come reperti da museo, ma come tracce di un passato che ancora racconta la nostra storia e quella enormemente più lunga del pianeta.
L’incontro sarà moderato dalla divulgatrice e docente Anna Rita Longo. L’appuntamento è fissato per le ore 18. Per prenotazioni dei posti: telefono 0424 521230; info@labassanese.com.
Al termine dell’incontro, come di consueto, sarà offerto ai presenti un aperitivo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.632 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.598 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.301 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.580 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.721 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.474 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 6.768 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.421 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.065 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.811 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.376 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.855 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.791 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.742 volte