Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
7 Jul 2026 08:01
Ritrovati vivi i due escursionisti marchigiani dispersi da giovedì
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
“Un passo in avanti per il federalismo municipale”
L'on. Manuela Lanzarin (Lega Nord) relatrice alla Camera sul decreto legislativo del governo che trasferisce tasse e imposte ai Comuni. “Gli amministratori locali saranno più responsabilizzati”
Pubblicato il 29 gen 2011
Visto 3.648 volte
Per i suoi sostenitori - Lega Nord in primis - è il primo importante passo verso il tanto decantato federalismo, invocato ad alta voce da Bossi per il mantenimento degli attuali equilibri di governo. Per chi invece non la pensa in questo modo, si tratta di una forma di “accentramento locale” della finanza statale, che attribuisce in sostanza ai Comuni una porzione del gettito dello Stato.
Il decreto legislativo sul federalismo fiscale municipale - approvato in agosto dal governo e in discussione al parlamento - bussa alle porte: tra enti locali strozzati dai tagli alle risorse e dal patto di stabilità e cittadini che attendono di sapere quanto realmente il nuovo fisco comunale peserà sulle loro tasche.
Il documento - secondo la relazione tecnica dell'esecutivo - prevede una serie di nuove entrare a favore dei Comuni, nelle regioni a statuto ordinario, in sostituzione dei trasferimenti erariali.
L'on. Manuela Lanzarin
Tra le tasse e imposte che entreranno direttamente nelle casse dei municipi: l'Irpef sui redditi fondiari, la compartecipazione dell'Irpef al 2%, le imposte ipotecarie e catastali, la cedolare secca sugli affitti e la tassa immobiliare sulla seconda casa.
Dal 2014, inoltre, i Comuni potranno istituire l'Imposta municipale propria (Imu) e l'Imposta municipale sui servizi.
La prima accorperà Ici, Irpef su redditi fondiari non in affitto e addizionali regionali e comunali. La seconda sostituirà la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione di mezzi pubblicitari.
E intanto l'on. Manuela Lanzarin - deputato della Lega Nord e sindaco di Rosà - è stata relatrice all'VIII Commissione della Camera sul tema dell'attuazione del federalismo fiscale e in particolare sul decreto legislativo in materia di federalismo municipale.
Nella sua esposizione l’on. Lanzarin a nome della maggioranza ha sottolineato che “il federalismo fiscale municipale consentirà di garantire un'effettiva ed equilibrata autonomia fiscale ai comuni, assicurando finalmente una concreta responsabilizzazione degli amministratori locali, con misure premiali per quelli virtuosi e sanzioni per coloro che non raggiungono gli obiettivi”.
“In questo modo - ha affermato ancora - si consentirà agli amministratori di garantire un adeguato livello dei servizi ai cittadini, divenendo così condizione per lo sviluppo di politiche di governo del territorio sostenibili, per una più trasparente gestione degli oneri di urbanizzazione e, quindi, per il conseguimento dell'obiettivo strategico di una riduzione del consumo del suolo.”
Riguardo al tanto discusso capitolo della cedolare secca è stato richiesto all’esecutivo di valutare “l’opportunità di una modulazione dell'aliquota sui redditi da locazione immobiliare di immobili ad uso abitativo, in modo da garantire equità e sostenibilità al settore del mercato immobiliare, anche prevedendo un'aliquota agevolata per i contratti a canone concordato”.
Un rilievo infine è stato posto sulla necessità di un riordino dell’imposta di scopo e di prelievo sui rifiuti solidi urbani (TARSU).
La Commissione, pur con l’assenza dei rappresentanti dell’opposizione che al momento del voto sono usciti dalla sala, ha dato parere favorevole, permettendo al decreto di procedere nel suo iter che ora approderà alla commissione Bicamerale.
“Il federalismo - commenta l'on. Lanzarin - è un’occasione che non possiamo perdere; prima parte e prima ci saranno delle risposte ed aiuti concreti. Certo è un processo, con il passaggio da spesa storica a spesa standard, che implica un cambiamento delle abitudini ma attualmente non ci sono altre vie.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.390 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.348 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 17.989 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 17.928 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 14.977 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 14.557 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 12.817 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 9.498 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 7.703 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.141 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.695 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.762 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.492 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.466 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.437 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.410 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.296 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.937 volte