Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
18 Jul 2026 11:48
Spenti in Veneto 84 autovelox in seguito alla riforma del Mit
18 Jul 2026 11:35
Imbrattano il Ponte di Rialto di Venezia con spray, tre giovani bloccati e denunciati
18 Jul 2026 11:12
Cgia, meno giovani e più anziani in Italia. Chi lavorerà nel 2030?
18 Jul 2026 07:34
Picchia e costringe a prostituirsi la moglie incinta, arrestato a Padova
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
18 Jul 2026 11:39
Cgia, meno giovani e più anziani in Italia. Chi lavorerà nel 2030?
18 Jul 2026 11:02
Proteste per l'arrivo a Venezia di Tilman Fertitta, Cgil: 'Una vergogna accogliere il mega yacht del
18 Jul 2026 10:58
Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero
18 Jul 2026 10:47
Mondiali: Messi su Yamal, 'la foto una cosa folle, lui uno dei migliori'
18 Jul 2026 10:32
Agenzia delle Entrate: 'Nessuna tempesta di notifiche'. Ad agosto stop
Carlo Vanzina: “Bassano è una città di italiani perbene”
Il regista oggi a Bassano per girare le ultime scene del thriller “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”. “Questa città rappresenta un luogo incontaminato“
Pubblicato il 28 ott 2010
Visto 5.919 volte
Bassano “Cinecittà”: questo pomeriggio le due rive del Brenta, a ridosso del Ponte Vecchio, hanno ospitato in contemporanea i set di due film distribuiti entrambi da Medusa.
Mentre in Via Pusterla sono proseguiti i ciak di “Cose dell'altro mondo”, sulla riva dirimpettaia è arrivata la troupe dei fratelli Vanzina per girare - soltanto oggi - le scene bassanesi del thriller ambientato nel mondo della moda “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”.
Previsto per domani, il set dei Vanzina è stato anticipato di un giorno, con le location concentrate tra Piazzetta Angarano, il Ponte Vecchio e Via Macello, con un programma di riprese che - diversamente dal chiacchieratissimo film di Francesco Patierno - ha previsto una presenza in città di poche ore.
Il regista Carlo Vanzina sul set bassanese di "Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata"
Alle 14.30 il regista Carlo Vanzina, cordiale e disponibile, ha compiuto un veloce sopralluogo in zona prima di dare il via alle luci e alle macchine con il protagonista della pellicola Francesco Montanari, già noto al pubblico del grande schermo per il film “Romanzo criminale”.
“Conosco Bassano - ci dice Vanzina - perché è la città dell'attrice Silvia Monti, e cioè Silvia Cornacchia, ma anche perché qui avevo una fidanzatina. Oggi qui giriamo le ultime tre inquadrature, poi incomincio il montaggio. Il film uscirà nelle sale a febbraio-marzo.”
“Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”, ci spiega ancora il regista, non è un remake né un sequel del famoso film di 25 anni fa.
“Diciamo che il titolo è come un marchio di fabbrica - continua -. Mia figlia, che ha 14 anni, chiama a casa le sue amiche e mostra ancora il Dvd di “Sotto il vestito niente”. Avevo voglia, dopo tanto tempo, di tornare a fare un thriller e anche questo è un giallo ambientato nel mondo della moda milanese.
Il protagonista, Francesco Montanari, indaga sulla morte di una modella svedese per un caso apparente di suicidio. Nello stesso residence della vittima abitava una modella di Bassano del Grappa, e lui compie delle ricerche a Bassano per interrogare la madre.”
Ma perché proprio Bassano del Grappa? “Perché è un posto, nell'immaginario mio e di mio fratello, che rappresenta un luogo incontaminato - ci risponde Vanzina -. Un luogo da dove una bella ragazza - e mi risulta che a Bassano ci siano molte belle ragazze - parte per andare a Milano, dove viene fagocitata dal mondo della moda e dove perde l'innocenza. Bassano, nel film, è una piccola bomboniera distante dalla grande metropoli. Un luogo significativo della provincia italiana dove conta essere italiani perbene.”
In giornata Vanzina ha incontrato anche i colleghi della troupe di Patierno, impegnati a poche centinaia di metri di distanza. E delle polemiche che hanno preceduto il film con Abatantuono dice di essere stato a conoscenza “già leggendo i giornali alla Mostra del Cinema di Venezia”. “Il film si è spostato da Treviso a Bassano? - commenta al volo, incalzato dal cronista -. Ne ha guadagnato Bassano.”
Mentre ammira la location di Piazzetta Angarano, ulteriormente abbellita dalla giornata di sole, Carlo Vanzina accetta volentieri di farsi fotografare vicino alla statua dell'alpino innamorato. E ricorda che proprio qui, sul Ponte Vecchio, aveva visto al cinema Sandra Bullock nel film “In Love and War” di Richard Attemborough.
“La protagonista del mio film - ci ricorda - è Vanessa Hessler”. Ma la bionda e provocante Vanessa a Bassano non c'è: la sceneggiatura non ne prevede la presenza. Per guardarla, dovremo andare al Metropolis.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 19.665 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.569 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.689 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 18.579 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 14.753 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 13.168 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 12.984 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 10.444 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.775 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.108 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.633 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.060 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.918 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.912 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.857 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.737 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.721 volte