Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 11:51
Colto da raptus devasta Pronto soccorso, immobilizzato con spray
15 Nov 2025 11:37
Cgia, la patrimoniale c'è già e vale 51,2 miliardi
15 Nov 2025 11:12
Incidenti sulle strade trevigiane, ferite sei persone
15 Nov 2025 09:28
Ruba un cappotto e fugge, arrestato per rapina impropria
15 Nov 2025 15:24
Manovra, scontro sul condono e sugli scioperi
15 Nov 2025 13:45
Iran, per la prima volta una donna dirige un'orchestra: "Spero sia l'inizio di una nuova era"
15 Nov 2025 14:12
Finals: semifinali, in campo Sinner-De Minaur DIRETTA
15 Nov 2025 14:07
Raggiunto da colpi d'arma da fuoco, 26enne ucciso a Napoli
15 Nov 2025 14:06
Torna la pioggia, dalla prossima settimana il vero freddo
15 Nov 2025 13:47
Maltempo: in Liguria forti piogge, allerta gialla in Toscana
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
A Bassano un caso sospetto di Dengue
La sospetta malattia, contagiosa tramite puntura di zanzara tigre, contratta da un residente di Quartiere XXV Aprile al rientro da un viaggio in Asia. Ulss e Comune: “Situazione sotto controllo”
Pubblicato il 26-08-2010
Visto 4.790 volte
Nel pomeriggio dello scorso 24 agosto è stato segnalato al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria un caso sospetto di Dengue, comparso in una persona residente nel Comune di Bassano del Grappa in occasione di un viaggio di un paio di settimane in un Paese asiatico in cui si verificano di frequente casi di questa malattia.
Ne dà notizia un comunicato congiunto trasmesso alle redazioni dall'Azienda Sanitaria Ulss 3 e dal Comune di Bassano del Grappa.
“La Dengue - specifica la nota - è una malattia virale molto simile all’influenza, in genere con febbre e dolori alle ossa e alle articolazioni e ai muscoli (per questo viene detta anche “febbre rompiossa”). Si tratta di una malattia quasi sempre benigna nel nostro Paese. Si può complicare (raramente) solo in chi l’abbia già contratta in precedenza avendo viaggiato in Paesi dove è endemica.
La zanzara tigre è il veicolo di contagio della Dengue in Italia. In corso un trattamento straordinario di disinfestazione in Quartiere XXV Aprile
La Dengue viene trasmessa da una persona all’altra esclusivamente mediante la puntura della zanzara, in Italia della zanzara tigre; l’unica forma di prevenzione a livello collettivo consiste in tutti quegli interventi in grado di ridurre il più possibile l'infestazione da zanzare, fino ad eliminarla.”
“Nel caso specifico - prosegue il comunicato - quando è rientrata a Bassano domenica 22 agosto la persona presentava una malattia ormai in via di guarigione ed è rimasta potenzialmente contagiosa per gli altri - soltanto in caso di puntura di zanzara tigre - solo per alcuni giorni.”
“Quando si ha notizia di una persona rientrata al proprio domicilio dopo aver contratto la Dengue durante un viaggio all’estero - informano ancora Ulss e Comune - è previsto che su proposta dell’Azienda Sanitaria il sindaco (in qualità di autorità sanitaria locale) disponga cautelativamente un intervento straordinario di disinfestazione nell’area in cui risiede la persona interessata, in un raggio di qualche centinaio di metri: distanza ben al di sopra della capacità di spostamento massimo della zanzara tigre, che usualmente trascorre la propria vita nell’intorno della raccolta d’acqua in cui si è sviluppata.
Tutto questo ha lo scopo di evitare che tramite la puntura della zanzara vi possa essere la trasmissione della malattia ad altre persone che abitano nei paraggi, anche se il rischio nella nostra realtà è molto remoto: infatti in Italia fino ad ora non si è mai verificato un solo caso di trasmissione di Dengue ad altri residenti locali da parte di una persona che l’aveva contratto all’estero.”
“Nel caso in questione - continua il comunicato - si è proceduto esattamente come sopra indicato, dopo la costituzione di un gruppo di lavoro presso il Comune di Bassano del Grappa il 25 agosto e l’emissione da parte del sindaco di una specifica ordinanza rivolta ai cittadini dell’area interessata, che si trova all’interno del Quartiere XXV Aprile.
I cittadini sono stati informati dei trattamenti ieri in prima serata tramite un avviso consegnato porta a porta da operatori del Comune, della Polizia Locale e della Protezione Civile, con l’assistenza delle Forze dell’Ordine. I primi trattamenti sono stati effettuati dalla ditta incaricata già nella serata di ieri ed è previsto che si concludano la mattina di sabato 28 prossimo.”
“La situazione - conclude la nota - è assolutamente sotto controllo e non desta alcuna preoccupazione; era comunque doveroso in via cautelativa procedere come si è fatto, per ridurre quasi a zero un rischio di trasmissione di per sé già molto remoto. I medici e i pediatri di famiglia collaboreranno con l’Azienda Sanitaria per monitorare la situazione.”
L'Ulss e il Comune sottolineano che il comunicato stampa è stato inviato “con lo scopo precipuo di informare correttamente sulla situazione ed evitare che si diffondano ingiustificati allarmismi”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.817 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 2.958 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.817 volte






