Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Cari politici

Messaggio ai nostri rappresentanti eletti, e a chi correrà per un posto in Regione alla prossime elezioni di marzo

Pubblicato il 06-01-2010
Visto 4.518 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Cari politici,
il 2010 appena iniziato sarà un altro anno cruciale per le vostre carriere e per il nostro impegno di elettori. A fine marzo si voterà per il rinnovo delle cariche in Regione, la campagna elettorale di fatto è già in corso e ci sono alcune cose che bassanonet vuole mettere subito in chiaro.
Non avrei mai pensato di scrivere questa nota alla vigilia della Befana, in un clima generale ancora semi-festivo, se non fosse accaduto un episodio che riteniamo un grave precedente.

Un esponente politico del nostro territorio ha telefonato ieri alla nostra redazione lamentandosi per il trattamento a lui riservato da alcuni interventi e commenti pubblicati dai nostri utenti sul forum di bassanonet.
“Togliete subito quei commenti - ha sentenziato-. Altrimenti ne parlerò con il mio avvocato, che d'ora in poi avrà l'incarico di seguire tutti gli interventi degli utenti del vostro portale.”
Insomma: occhio a quello che pubblicano i lettori, altrimenti passeremo alle vie legali.
Il solito atteggiamento di chi, pretendendo il consenso ad ogni costo, si trova spiazzato di fronte a interventi a lui sgraditi.
Noi, ovviamente, i commenti nel forum - che sono duri e non condivisibili da tutti, ma altrettanto motivati e circostanziati - non li abbiamo tolti.
Ci mancherebbe solo che il politico di turno ci dia degli ordini su cosa mettere e cosa eliminare sul nostro portale.
Piuttosto, il politico in questione farebbe bene a rispondere, sui nostri spazi, alle domande che gli vengono poste: sarebbe un bell'esercizio di umiltà e di democrazia.
E allora cari politici - sia che siate i nostri rappresentanti nelle istituzioni o che siate aspiranti tali, in vista delle prossime elezioni - per questo impegnativo 2010 vi lanciamo un unico, semplice messaggio: mettetevi il cuore in pace.
Voi non sedete sulle vostre poltrone per grazia ricevuta, ma perché vi ha eletto la gente.
E la gente - anche quella che non vi ha votato - ha il diritto di controllare il vostro operato, apprezzando le cose buone che fate e criticando, se serve anche duramente, le cose che invece non piacciono e le dichiarazioni che non condivide.
Siete personaggi pubblici e rispondete pubblicamente del vostro pensiero e delle vostre azioni: queste sono le regole del gioco.
Bassanonet continuerà a seguirvi e a rendere conto di quello che siete e di quello che fate.
E il nostro pubblico - che oramai ci porta vicini alle 40mila visite al mese - farà altrettanto: con i commenti agli articoli e gli interventi nel forum.
I nostri utenti - che sanno di essere penalmente responsabili di quello che scrivono - sanno anche trovare la misura e gli argomenti per esprimere liberamente le proprie idee sulle più diverse questioni di politica e di attualità.
Con licenza di esprimere anche il proprio dissenso: in nome di una libertà di pensiero che è il principio dell'articolo 21 della Costituzione Italiana.
Imparate piuttosto a leggere e a interpretare quello che scrive la gente e soprattutto chi non la pensa come voi: avrete il vero termometro dei sentimenti della cosiddetta pubblica opinione, come puntualmente accaduto su bassanonet in occasione delle ultime elezioni comunali di Bassano del Grappa.
E non abbiate timore di interagire con i vostri interlocutori: rispondendo agli interventi e partecipando alle discussioni.
Perché gli spazi di partecipazione del nostro portale sono, da sempre, aperti a tutti: esponenti politici compresi.
Per evitare di ripetere fino alla noia, in campagna elettorale, di essere “vicini alla gente” per poi dimostrare il contrario alla prima occasione.

Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.905 volte

2

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.287 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.678 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.483 volte

5

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.418 volte

6

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 8.734 volte

7

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 4.534 volte

8

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 3.659 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.630 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.312 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.200 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.905 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.872 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.189 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.090 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.063 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.038 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.943 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.766 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.756 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili