Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Andiam a lavorar!

Avviati i lavori di riqualificazione dell’ex Palazzo Pretorio per la futura sede di Veneto Lavoro

Pubblicato il 06-10-2025
Visto 9.502 volte

Pronti…? Via!
All’ex Palazzo Pretorio di via Vittorelli sono ai blocchi di partenza i lavori di riqualificazione dell’edificio che ospiterà la nuova sede di Veneto Lavoro, l’ente della Regione Veneto che coordina e gestisce la rete pubblica dei servizi per l’occupazione e il mercato del lavoro.
La lieta novella è stata diffusa oggi in conferenza stampa con l’intervento del sindaco Nicola Finco, dell’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Viero e della dirigente dell’Unità Operativa Territoriale di Vicenza di Veneto Lavoro Lisa Lora.

La “mazzuolata” del sindaco Finco per il simbolico avvio dei lavori

Il progetto, elaborato con Veneto Lavoro, prevede un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro, dei quali 1,2 milioni finanziati da Veneto Lavoro tramite fondi PNRR e 1 milione di euro cofinanziati dal Comune di Bassano del Grappa.
Queste risorse saranno investite nel restauro conservativo dei locali, nella messa in sicurezza del sottotetto dell’edificio e nella creazione di nuovi uffici, spazi direzionali, una sala riunioni, un’area ricevimento e una piattaforma elevatrice.
Il quadro complessivo dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta aggiudicataria Maroso Ivo Enzo Srl di Marostica, ammonta a € 1.538.646,50 (Iva esclusa).
La durata dell’intervento è stata fissata in 270 giorni, con fine lavori prevista il 30 giugno 2026 e collaudo a luglio 2026.
“Dal 2021 - ha dichiarato il sindaco - Veneto Lavoro cercava uno spazio nuovo a Bassano e sin dall’insediamento della nostra amministrazione abbiamo voluto dare una risposta rapida con la riqualificazione di un edificio abbandonato da tanti anni, per farne uno spazio funzionale a servizio non soltanto della città ma dell’intero territorio. Qui, a partire dall’estate del prossimo anno, troveranno spazio una ventina di postazioni per quello che sarà un centro per l’impiego accogliente che darà nuova vita al cuore del nostro centro storico.”
Certo è che avviare i lavori per Veneto Lavoro è assolutamente il top.
Il sindaco di Bassano, munito di elmetto di cantiere d’ordinanza, ha anche simbolicamente dato inizio ai lavori medesimi, dando le prime “mazzuolate” (colpi di mazzuolo) a una vecchia parete di mattoni.
E allora, ricordando il ritornello della più celebre canzone del classico di Disney “Biancaneve e i sette nani”:
“Andiam, andiam, andiamo a lavorar!”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.296 volte

4
5

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 9.109 volte

6

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.815 volte

8

Attualità

20-02-2026

Suona la prima campanella alla Montegrappa

Visto 7.972 volte

5

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 15.650 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.296 volte

10

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.430 volte