Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
29 Apr 2025 20:21
Diamanti da record, all'asta il rarissimo Golconda blue
29 Apr 2025 19:11
Noah Schnapp, 'il finale di Stranger Things triste e devastante'
29 Apr 2025 18:33
Musei e parchi archeologici aperti per il 1 maggio
29 Apr 2025 18:32
Race for the Cure, musei e siti aperti ai partecipanti
29 Apr 2025 19:16
Quando una serie è più efficace della realtà
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Centro(sinistra) Storico
A volte concordano. La civica di minoranza Bassano per Tutti - Europa Verde appoggia la proposta di Nicola Finco di ampliamento della ZTL in centro storico, contenuta nelle linee programmatiche del sindaco presentate ieri sera in consiglio comunale
Pubblicato il 01-11-2024
Visto 10.236 volte
Lo sappiamo bene tutti: Halloween è la serata delle zucche illuminate.
E allora probabilmente il consiglio comunale di Bassano del Grappa - di cui scriverò più compiutamente nel prossimo articolo - a cui ho assistito ieri sera, andando via poco prima delle 23, era in realtà il gran ballo di Cenerentola, prima che a mezzanotte la sua carrozza ritornasse ad essere una zucca.
Perché nuovamente ho visto cose che noi umani non potremmo immaginare.

Foto Alessandro Tich
Ho visto i tre consiglieri della civica di minoranza è il Momento, Giulia Moro, Manuel Remonato e Gianni Zen, votare a favore della presentazione delle linee programmatiche 2024-2029 del sindaco Nicola Finco perché, come ha affermato Giulia Moro in dichiarazione di voto, “ritroviamo le nostre proposte” lanciate in campagna elettorale.
Ho visto Paola Teosini della civica Elena Pavan Sindaco, rimasta sola soletta tra i banchi di minoranza dopo la trasmigrazione della Pavan in maggioranza a seguito di tesseramento in Fratelli d’Italia, definire l’intervento del sindaco sulle linee programmatiche “una cornice entro la quale il disegno è da vedere”, eppure votare ugualmente a favore.
E ho visto anche Paolo Retinò, consigliere di minoranza di Bassano per Tutti - Europa Verde, dire che la sua lista “non è un partito” ma che “se Bassano per Tutti avesse una tessera, dovrebbe essere consegnata al signor Finco”.
E questo per una dichiarata convergenza su alcuni temi evidenziati dalla relazione del primo cittadino: priorità alle emergenze sociali, case di edilizia residenziale pubblica a disposizione anche delle giovani famiglie, comunità energetiche, attenzione al verde e alla riqualificazione dei parchi cittadini, la bicipolitana da realizzare unendo la rete delle piste ciclabili del comprensorio.
Per la serie: Finco per Tutti.
Tuttavia Retinò non ha votato a favore della relazione programmatica del sindaco: umanamente e politicamente non ce l’ha fatta.
Non ha però votato contrario ma anzi si è astenuto e in sede di dichiarazione di voto ha motivato la sua astensione come “un segnale di apertura”.
Peace & Love nella notte di Halloween.
Ma ecco che, come per incanto, pur essendo passata la mezzanotte dell’incantesimo della zucca, oggi è arrivato in redazione un comunicato stampa della lista civica di Retinò Bassano per Tutti - Europa Verde, che esprime il pieno appoggio, integrandolo con ulteriori proposte, ad un altro punto indicato da Nicola Finco nelle sue linee programmatiche.
Vale a dire la volontà di sperimentare un ampliamento della ZTL in centro storico, peraltro già anticipata dal sindaco nei giorni scorsi a mezzo stampa.
“Idea che apprezziamo”, scrive nella mail di accompagnamento al comunicato stampa la portavoce della lista di minoranza Erica Fontana, esponente bassanese del centro(sinistra) storico.
COMUNICATO
Verso una mobilità più sostenibile per un centro più vivibile: soddisfazione e proposte per l’estensione della ZTL
Apprendiamo tramite la stampa l’intenzione dell’amministrazione comunale di ampliare la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico della nostra città.
Come rappresentanti di una minoranza consiliare, riconosciamo e apprezziamo le iniziative che possono migliorare la vita cittadina e portare benefici concreti a Bassano, e accogliamo favorevolmente questa proposta come un passo importante nella giusta direzione.
Siamo convinti che l’estensione della ZTL possa contribuire al miglioramento della qualità della vita dei residenti e al rilancio commerciale del centro, beneficiando cittadini, cittadine e commercianti. Un maggior controllo delle aree pedonali significa anche maggiore accessibilità, serenità e sicurezza per tutti coloro che vivono, lavorano e visitano il centro storico.
Riteniamo però che questo rappresenti un inizio ancora troppo timido: la pedonalizzazione del centro deve essere incrementata velocemente per affrontare in maniera più efficace le sfide di mobilità e sostenibilità urbana.
A tale proposito, proponiamo di prendere in considerazione un ampliamento delle fasce orarie della ZTL, specialmente durante il giorno, in modo da coprire momenti attualmente non regolamentati ma caratterizzati da elevati flussi di traffico e pedoni.
Riteniamo che una misura del genere porterebbe ulteriori vantaggi: più tranquillità per i residenti nel trovare parcheggio, maggiore visibilità per le attività commerciali grazie a un incremento del passaggio pedonale, maggiore libertà e sicurezza per bambini e famiglie, e un miglioramento della qualità dell’aria.
Per rendere questa iniziativa ancora più efficace e condivisa, proponiamo di avviare una sperimentazione per l’estensione della ZTL, accompagnata da un’attenta valutazione dei suoi effetti. Suggeriamo inoltre di redigere una relazione conclusiva da presentare in consiglio comunale per una decisione partecipata e collegiale sulla prosecuzione o meno della nuova modalità.
Siamo disponibili e desiderosi di collaborare con l’amministrazione per trovare soluzioni condivise, convinti che questa proposta rappresenti un impegno trasversale per una Bassano più moderna, sostenibile e accogliente.
Insieme possiamo lavorare per una città davvero a misura di Persona.
Lista civica Bassano per Tutti - Europa Verde
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole