Paola Mazzocchin
bassanonet.it
Pubblicato il 12-02-2009 02:37
in Attualità | Visto 1.507 volte
 

Il dramma delle Foibe

Oggi al Teatro Astra uno spettacolo in occasione della “Giornata del Ricordo”

Il dramma delle Foibe

Un'immagine della Foiba di Basovizza, vicino Trieste

Per non dimenticare. E’ il titolo dello spettacolo messo in scena questa mattina al Teatro Astra dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con L’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’occasione è stata la “Giornata del Ricordo” per non dimenticare il dramma delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bassano con il contributo della Regione Veneto, si è rivolta agli studenti degli ultimi anni degli istituti Superiori della città.
Lo spettacolo ha fatto tappa in città per la seconda volta. Un modo, dopo 62 anni dalla sottoscrizione del trattato di pace di Parigi (che il 10 febbraio 1947 sancì l’assegnazione alla Jugoslavia delle terre italiane dell’Adriatico Orientale) per far conoscere una pagina di storia dai tragici risvolti e sensibilizzare i giovani all’approfondimento di un dramma poco noto che rappresentò, per coloro che lo vissero, anche la tragedia dello sradicamento e dell’esodo dalle proprie terre d’origine.