Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Sergio Berlato e la “riesumazione” di Bassano
Tribunale: interviene anche l'europarlamentare. Secondo il quale la possibilità del Tribunale di Vicenza di sfruttare gli spazi di Bassano, concessi dal ministro, invece di risolvere i problemi della giustizia vicentina rischia di aggravarli
Pubblicato il 12 feb 2014
Visto 3.836 volte
Se non altro, il parlamentare europeo del PPE/FI Sergio Berlato - che ha trasmesso in redazione un suo comunicato sulla questione del Tribunale di Bassano - usa una parola quanto mai azzeccata: “riesumazione”.
In effetti, alla già ufficialmente defunta sede giudiziaria bassanese sono stati concessi - col decreto correttivo del ministro Cancellieri - altri cinque anni di vita artificiale: uno zombie al servizio di Sua Maestà, ovvero del Tribunale “accorpante” di Vicenza.
Quello che salta all'occhio nell'intervento di Berlato - che è un politico vicentino, e quindi rappresentativo del punto di vista della nomenklatura berica su tutta questa complessa e controversa questione - è la tesi da lui sostenuta al riguardo: e cioè che “l'utilizzo a servizio del Tribunale di Vicenza dei locali ospitanti il Tribunale di Bassano del Grappa” autorizzato dal decreto ministeriale invece che risolvere i problemi del Tribunale del capoluogo rischia di complicarli.
L'europarlamentare vicentino Sergio Berlato
“Accogliamo con favore - commenta infatti Berlato - la notizia della riesumazione del Tribunale di Bassano per smaltire l’accumulo delle incombenze gravanti sul Tribunale di Vicenza, ma temiamo che questa decisione del Governo si possa tradurre in un ulteriore aggravamento dei tempi e dei modi in cui funziona la giustizia in provincia di Vicenza. Per garantire un effettivo servizio ai cittadini ed alle imprese, il Tribunale di Vicenza deve essere dotato non solo degli spazi fisici del Tribunale di Bassano, ma anche di personale e mezzi finanziari adeguati.”
“Pensiamo solo - prosegue il deputato europeo - a cosa comporterà, in ordine di tempo e di costi, lo spostamento fisico dei fascicoli da Vicenza a Bassano per fare le udienze. Pensiamo a quali saranno i tempi ed i costi per spostare i pochi giudici ed il sempre più carente personale da Vicenza a Bassano.”
Come dire: è inutile avere nuove stanze e nuovi locali a disposizione - perché il temporaneo ruolo attribuito dalla Cancellieri al Tribunale-zombie di Bassano è esclusivamente “immobiliare” - se poi quelle stanze e quei locali ubicati nella lontana e scomoda città sul Brenta comportano ulteriori disagi (spostamento fascicoli) e ulteriori problemi di gestione del personale.
“Non vorremmo - conclude Berlato - che ci si limitasse ad esprimere soddisfazione per aver raggiunto questo importante risultato in linea di principio, al quale però devono adesso seguire atti concreti e conseguenti per non trasformare questa ipotetica vittoria in una ulteriore beffa a danno dei cittadini e delle imprese.”
E allora viva la riforma della geografia giudiziaria, capace in un colpo solo di scontentare tutti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.114 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.096 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.398 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.308 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.594 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.338 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.114 volte
