Ultimora
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L’Italia s’è desto
Niente più padiglione vetrato esterno per l’ampliamento del Caffè Italia: l’amministrazione comunale sceglie di ampliare il locale all’interno della Torre delle Grazie
Pubblicato il 22 dic 2022
Visto 7.970 volte
Cucù… il cubo di vetro non c’è più.
Sparisce ufficialmente dal progetto di ampliamento del Caffè Italia il noto e tanto discusso padiglione vetrato esterno sul lato panoramico a nord dello storico pubblico esercizio di proprietà del Comune di Bassano.
Ma siccome il locale da qualche parte si dovrà pur ampliare, per renderlo economicamente appetibile agli occhi e soprattutto alle tasche del suo ancora ipotetico futuro acquirente, ecco che spunta la soluzione di adibire a spazio interamente a servizio del Caffè la trecentesca Torre delle Grazie che ci sta attaccata.
Foto Alessandro Tich
La notizia viene annunciata dal sindaco Elena Pavan nel corso dell’incontro augurale di fine anno con i giornalisti delle testate locali, inserita nell’elenco dei progetti amministrativi previsti per il 2023.
Che l’ipotesi progettuale della vetrocamera con vista nel bel mezzo del belvedere della città avesse ormai vita breve lo si era capito già il 3 novembre del 2021 (data di pubblicazione del mio articolo “Vade Vetro”) quando l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta aveva enigmaticamente dichiarato a Bassanonet che “ci sono dei pensieri di sviluppo diversi”.
Lo “scatolone di vetro”, come ebbe a spiegare Zonta, sarebbe andato bene se il locale avesse un suo utilizzo esclusivamente come bar. Ma se il Caffè Italia diventasse invece anche un luogo per la piccola ristorazione, a beneficio di una maggiore redditività, verrebbe incontro “ad altre esigenze” tali da generare il pensiero “di realizzare un interrato al posto del padiglione di vetro”. Ipotesi, quest’ultima, che a detta dello stesso assessore avrebbe dovuto comunque “affrontare varie problematiche, a cominciare dall’archeologia, e risolvere il nodo dell’accessibilità”.
Problematiche, a quanto pare, insormontabili: perché anche l’idea dell’interrato è stata interrata per sempre. Come pure quella del cubo di vetro.
Da allora sulla vicenda del Caffè più lungo del mondo, per i tempi di attesa del suo ampliamento e della sua auspicata riapertura, non si è più visto né sentito nulla.
Ma ecco che all’improvviso, e come per incanto, l’Italia s’è desto.
“Per il Caffè Italia la veranda esterna aveva un costo importante - afferma il sindaco Pavan -. Per l’ampliamento del locale pensiamo dunque all’utilizzo della Torre e su questo stiamo ragionando con la Sovrintendenza. A tale scopo bisognerà spostare il bagno per permettere il passaggio tra il bar e la Torre e questo intervento sarà a carico del gestore.”
“Gli spazi della Torre dovranno comunque avere un utilizzo ibrido, sia ad uso del bar che ad uso espositivo per mostre, mantenendo un utilizzo consolidato e consentendo allo stesso tempo al Caffè di vivere - aggiunge il sindaco -. È la soluzione più rapida e più economica.”
Il 2023, a quanto pare, sarà quindi l’anno dell’Italia. Pronte le bandiere?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.254 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.249 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.164 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.184 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.513 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.075 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.643 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 603 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 523 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.254 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.349 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.339 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.028 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.745 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.497 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.379 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.062 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.031 volte