Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
16 Sep 2025 16:44
16 Sep 2025 16:07
16 Sep 2025 15:27
16 Sep 2025 15:20
16 Sep 2025 14:21
16 Sep 2025 14:17
16 Sep 2025 17:18
16 Sep 2025 17:04
16 Sep 2025 16:34
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 22-12-2016
Visto 6.374 volte
Per chi fa il mio mestiere imbattersi in cose strane, insolite e anche stupide o di cattivo gusto è un'eventualità molto frequente. Anche perché, alle espressioni estemporanee della stravaganza umana, non c'è davvero limite.
L'ultimo esempio arriva da Bassano del Grappa.
Dove qualcuno ha ben pensato di ritagliare la foto del re dei jeans Renzo Rosso dalla copertina dell'ultimo numero - appena uscito e in distribuzione nei bar - della rivista “Informasalute”, che dedica un articolo al progetto “Sanità & Impresa” di mister Diesel e di altri imprenditori a sostegno dell'Ospedale San Bassiano. L'ignoto dissacratore ha quindi affisso la foto ritagliata sopra un volantino in mezzo alle epigrafi mortuarie sulla bacheca di quartiere San Marco in via Velo, a ridosso dell'incrocio con viale Venezia.
Foto Alessandro Tich
La cosa, ovviamente, non è passata inosservata e in un attimo, in quartiere, si è sparsa la voce dell'insolita “presenza” tra gli avvisi a ricordo dei defunti.
Si tratta chiaramente, per usare il linguaggio caro all'industriale del casual, di un evidente e irrispettoso fake.
Ma a prima vista, guardando la bacheca da una certa distanza, la simil-epigrafe con tanto di foto ha tratto più di qualcuno in inganno. E diverse persone oggi - testimone chi vi scrive - si sono fermate davanti al presunto mesto “annuncio” per poi scoprire che si tratta solo di un maldestro collage, peraltro ricavato sopra il foglio pubblicitario di un'agenzia immobiliare.
Valli a capire i motivi di un simile e indefinibile messaggio sulla pubblica strada.
E chissà come reagirà il buon Renzo Rosso alla notizia del poco reverente omaggio nei suoi confronti, quando prima o poi ne verrà a conoscenza.
Probabilmente - giocando a calcio e vestendo oggi anche il Milan, la sua squadra del cuore - la prenderà sportivamente. Anche perché, come ricorda la saggezza popolare, queste cose allungano la vita.
Se poi si tratta di Successful Living, tanto di guadagnato.