Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Consiglio dal quartiere

Graffiti su Palazzo Bonaguro: interviene il consiglio di quartiere Angarano. “Il responsabile individuato dedichi del tempo ad attività che siano di aiuto al “bene comune” proprio come quel “bene di tutti” che lui ha sfregiato”

Pubblicato il 13-11-2023
Visto 9.812 volte

Pubblicità

Imbrattamento della facciata di Palazzo Bonaguro: come ho già anticipato nell’articolo precedente, il responsabile sarebbe stato individuato.
L’ufficializzazione della notizia è attesa per domani mattina.
Intanto, dopo la “brutta sorpresa della domenica” costituita dagli sfregi con lo spray su uno degli edifici storici più rilevanti della città, arriva il tempo delle reazioni a freddo.

Foto Alessandro Tich

Su quanto accaduto in via Angarano interviene oggi il consiglio direttivo di quartiere Angarano, tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione nel quale si esprime il senso di assoluta incomprensione del motivo del raid notturno, ma anche una riflessione sul modo in cui il writer identificato possa in qualche modo “riparare” al suo gesto, al di là della pesante sanzione pecuniaria che verrà comminata a suo carico e che “magari non ha la solvibilità per coprire”.
Come dal testo che segue.

COMUNICATO

PERCHÈ? È QUESTA LA DOMANDA CHE CI PONIAMO!

L’imbrattamento di Palazzo Bonaguro, come Quartiere Angarano, ci tocca molto da vicino.
Dall’alba di ieri mattina, 12 novembre, è la domanda che, possiamo immaginare, passi nella testa di tutte le persone.
A questa domanda è difficile dare una risposta, e probabilmente nemmeno chi ha prodotto quello sfregio, crediamo, sia in grado di dare una spiegazione giustificabile, sempre ammesso che ci sia.
Abbiamo letto che la persona è stata identificata, ed immaginiamo che verranno presi i dovuti provvedimenti; dal nostro punto di vista nell’immediato ci viene da pensare che venga ripristinata nel più breve tempo possibile la facciata di Palazzo Bonaguro, che di per sé necessità di un intervento per riportarla all’altezza della sua originale bellezza.
Via Angarano è il “salotto bello” del nostro quartiere, e Palazzo Bonaguro è un gioiello di cui siamo orgogliosi, ci piace vederlo attivo e partecipe della vita cittadina come protagonista, e vederlo purtroppo protagonista principale di uno sfregio ci lascia senza parole e demoralizzati.
Ci preme far fare una riflessione.
L’aspetto economico verrà probabilmente addebitato al produttore dello sfregio, che magari non ha solvibilità per coprire il costo.
Quello invece che può mettere a disposizione questa persona, è il tempo, e per tempo intendiamo, dedicare del tempo ad attività socialmente utili, che siano di aiuto al “bene comune” proprio come quel “bene di tutti” che lui ha sfregiato.
Oltre al “bene di tutti”, nella stessa occasione sono stati imbrattati anche cancelli e battenti privati di via Angarano.
Come consiglio di quartiere siamo da sempre impegnati per far sì che il Quartiere sia decoroso e rispettoso delle persone, delle vie e degli spazi, ed in particolare degli edifici storici che ci identificano, e aver visto uno dei nostri gioielli più bello sfregiato ci ha profondamente amareggiati.

Il Consiglio di Quartiere Angarano

Luciana Bombieri
Chiara Pozzi Perteghella
Franco Costenaro
Giovanni Pietro Frinzi
Giuseppe Zamperin
Katia Beghetto
Luca Maria Chenet
Luisa Dalla Palma
Paolo Bertoncello
Samuele Vidale
Vittoria Oriella

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.184 volte

2

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 13.355 volte

3

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 12.827 volte

4

Attualità

18-04-2025

Giochiamo a Tetris

Visto 10.347 volte

5

Attualità

17-04-2025

Pac-Man Begins

Visto 9.635 volte

6

Attualità

19-04-2025

Meeting di Volo Libero

Visto 9.471 volte

7

Politica

22-04-2025

La sopraffAzione

Visto 6.425 volte

8

Attualità

22-04-2025

Incontro Apo stolico

Visto 5.741 volte

9

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 4.016 volte

10
1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.184 volte

2

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 13.355 volte

3

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 12.827 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.786 volte

5

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.442 volte

6

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.209 volte

7

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.020 volte

8

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.688 volte

9

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.655 volte

10

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.883 volte