Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Danno Scolastico

Duro comunicato del PD sull’annuncio del sindaco di un nuovo studio di fattibilità sul futuro della Mazzini: “Consulenza su consulenza, come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi”. E sulla questione interviene anche…Pietrosante

Pubblicato il 02-09-2023
Visto 9.377 volte

Pubblicità

Dunque…dove eravamo rimasti?
Ah, sì: al mio articolo di ieri (“Consulenza Primaria”) nel quale ho ripercorso la vicenda delle due consulenze affidate nel 2021 e nel 2021 dall’amministrazione Pavan per il “concept” progettuale e architettonico del Polo Urbano dell’Innovazione, comprendente anche nuova destinazione d’uso della scuola Mazzini, per un esborso complessivo dalle casse comunali di oltre 102.000 euro, Iva compresa: 42.212 euro per la società Mesa Srl e 60.396,90 euro per la società GrisDainese Srl.
Il tutto a fronte dell’annuncio dei giorni scorsi sul Giornale di Vicenza del sindaco Elena Pavan - dopo che dei destini della scuola elementare del centro storico si erano perse le tracce - di un nuovo studio esterno “per capire in che modo” restituire la scuola Mazzini ai cittadini tenendo conto “che ne dovrà essere rispettata la funzione pubblica e di servizio alla comunità cittadina”.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Ergo, come scrive il quotidiano locale: riguardo alla scuola Mazzini “si prospetta uno studio di fattibilità che ne indichi il futuro”.
Sull’annunciata intenzione del sindaco Pavan di affidare un nuovo incarico (e sarebbe il terzo) per capire cosa fare dello storico edificio scolastico di piazzale Trento, il Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico ha diffuso un duro comunicato stampa, che è stato trasmesso in redazione l’altro ieri, 31 agosto, e che oggi ho finalmente il tempo e il modo di pubblicare.
Ma non prima di rilevare una curiosità, significativa dal punto di vista politico.
Oggi, nello spazio dei commenti di Bassanonet relativo al mio articolo di ieri “Consulenza Primaria”, ha postato un suo commento il consigliere comunale di maggioranza Gianluca Pietrosante, esponente di Fratelli d’Italia sotto le ormai mentite spoglie di consigliere del gruppo #PavanSindaco.
A difesa del sindaco e a sostegno della sua amministrazione? Macché.
Ha scritto Pietrosante: “Il futuro: aprire una azienda che si occupi di studi di fattibilità nei vari comuni “indecisi”. Bassano capofila. Meglio metterla sul ridere va…”.
Ma è proprio mettendola sul ridere che il professore di controstoria lancia un messaggio, non certamente di granitica concordanza e armonia, alla sua stessa maggioranza.
Ma torniamo adesso al comunicato del circolo di Bassano del PD, con le dichiarazioni del segretario Dem cittadino Luigi Tasca.
La nota stampa punta il dito sulle risorse pubbliche già spese per un progetto “finito dentro qualche cestino degli uffici comunali” e in merito alla dichiarata intenzione di spenderne altre per affidare a professionisti esterni un nuovo studio di fattibilità sullo stesso argomento il suo titolo è tutto un programma: “Consulenza su consulenza: come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi.”

COMUNICATO

Consulenza su consulenza: come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi.

Apprendiamo dalla stampa locale dell'ennesima consulenza affidata a professionisti esterni da parte dell'amministrazione Pavan.
Sindaca e assessore Scotton annunciano uno studio di fattibilità che aiuti l'amministrazione a decidere sul futuro dello stabile della scuola Mazzini.

“Una progettazione sulla Mazzini era già stata assegnata a dei professionisti ad inizio mandato, nel 2020, per un totale di oltre 42.000€. Sarebbe dovuto nascere un fantomatico Polo Urbano dell’Innovazione - interviene Luigi Tasca, Segretario del PD cittadino, che prosegue - Ora, a distanza di tre anni quel progetto, pagato dalle tasse dei bassanesi, è finito dentro qualche cestino degli uffici comunali, e adesso? Adesso dato che l'amministrazione non sa cosa fare ci apprestiamo a spendere ancora soldi pubblici!”

“Abbiamo perso il conto dei soldi spesi in progettazioni infruttuose e davvero quest'ultimo incarico ci pare inutile ed eccessivo - prosegue Tasca .- È una spesa inutile, perché a pochi mesi dalle elezioni amministrative rischia di finire insieme al primo progetto in un cestino, ed eccessiva perché è il secondo studio in pochi anni sullo stesso edificio.
Invitiamo l'amministrazione - conclude il segretario dei democratici bassanesi - a non buttare più soldi dei cittadini e rinviare ogni spesa e decisione a seguito di un adeguato dibattito pubblico e di coinvolgimento della cittadinanza, che ha dimostrato di avere a cuore la scuola Mazzini.”

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 17.918 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 8.482 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.872 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.193 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.899 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.742 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.544 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.995 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.350 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.286 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.390 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.232 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.499 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.364 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.209 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.205 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.881 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.774 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.568 volte