Ultimora
10 Jul 2025 20:43
Auto scivola in un dirupo per 20 metri, illesa la guidatrice
10 Jul 2025 18:14
Valditara: 'chi boicotta l'orale della maturità sarà bocciato'
10 Jul 2025 15:55
Russo (Agsm Aim), piano industriale non guarda a quotazione
10 Jul 2025 15:01
Morto Federico Rea, direttore di chirurgia toracica a Padova
10 Jul 2025 14:28
Ecomafie, il Veneto 9/a regione in Italia con 1.823 reati
10 Jul 2025 13:54
Un nuovo allestimento per la Presentazione al Tempio di Bellini
10 Jul 2025 22:18
Gaza, Netanyahu: "Senza risultati in 60 giorni useremo la forza"
10 Jul 2025 22:01
Scava una buca in spiaggia, 17enne muore sotto la sabbia
10 Jul 2025 21:31
Sciopero a Maturità. Valditara, 'bocciati se boicottano'
10 Jul 2025 21:32
Ok al dl Infrastrutture, ma è polemica su Aci e La Russa Jr
10 Jul 2025 21:28
Stop ai documenti per i voli in Italia-Ue verso Schengen
10 Jul 2025 21:14
Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev. Meloni: 'Putin ha fallito'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Danno Scolastico
Duro comunicato del PD sull’annuncio del sindaco di un nuovo studio di fattibilità sul futuro della Mazzini: “Consulenza su consulenza, come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi”. E sulla questione interviene anche…Pietrosante
Pubblicato il 02-09-2023
Visto 9.249 volte
Dunque…dove eravamo rimasti?
Ah, sì: al mio articolo di ieri (“Consulenza Primaria”) nel quale ho ripercorso la vicenda delle due consulenze affidate nel 2021 e nel 2021 dall’amministrazione Pavan per il “concept” progettuale e architettonico del Polo Urbano dell’Innovazione, comprendente anche nuova destinazione d’uso della scuola Mazzini, per un esborso complessivo dalle casse comunali di oltre 102.000 euro, Iva compresa: 42.212 euro per la società Mesa Srl e 60.396,90 euro per la società GrisDainese Srl.
Il tutto a fronte dell’annuncio dei giorni scorsi sul Giornale di Vicenza del sindaco Elena Pavan - dopo che dei destini della scuola elementare del centro storico si erano perse le tracce - di un nuovo studio esterno “per capire in che modo” restituire la scuola Mazzini ai cittadini tenendo conto “che ne dovrà essere rispettata la funzione pubblica e di servizio alla comunità cittadina”.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Ergo, come scrive il quotidiano locale: riguardo alla scuola Mazzini “si prospetta uno studio di fattibilità che ne indichi il futuro”.
Sull’annunciata intenzione del sindaco Pavan di affidare un nuovo incarico (e sarebbe il terzo) per capire cosa fare dello storico edificio scolastico di piazzale Trento, il Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico ha diffuso un duro comunicato stampa, che è stato trasmesso in redazione l’altro ieri, 31 agosto, e che oggi ho finalmente il tempo e il modo di pubblicare.
Ma non prima di rilevare una curiosità, significativa dal punto di vista politico.
Oggi, nello spazio dei commenti di Bassanonet relativo al mio articolo di ieri “Consulenza Primaria”, ha postato un suo commento il consigliere comunale di maggioranza Gianluca Pietrosante, esponente di Fratelli d’Italia sotto le ormai mentite spoglie di consigliere del gruppo #PavanSindaco.
A difesa del sindaco e a sostegno della sua amministrazione? Macché.
Ha scritto Pietrosante: “Il futuro: aprire una azienda che si occupi di studi di fattibilità nei vari comuni “indecisi”. Bassano capofila. Meglio metterla sul ridere va…”.
Ma è proprio mettendola sul ridere che il professore di controstoria lancia un messaggio, non certamente di granitica concordanza e armonia, alla sua stessa maggioranza.
Ma torniamo adesso al comunicato del circolo di Bassano del PD, con le dichiarazioni del segretario Dem cittadino Luigi Tasca.
La nota stampa punta il dito sulle risorse pubbliche già spese per un progetto “finito dentro qualche cestino degli uffici comunali” e in merito alla dichiarata intenzione di spenderne altre per affidare a professionisti esterni un nuovo studio di fattibilità sullo stesso argomento il suo titolo è tutto un programma: “Consulenza su consulenza: come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi.”
COMUNICATO
Consulenza su consulenza: come l’amministrazione Pavan sperpera i soldi dei bassanesi.
Apprendiamo dalla stampa locale dell'ennesima consulenza affidata a professionisti esterni da parte dell'amministrazione Pavan.
Sindaca e assessore Scotton annunciano uno studio di fattibilità che aiuti l'amministrazione a decidere sul futuro dello stabile della scuola Mazzini.
“Una progettazione sulla Mazzini era già stata assegnata a dei professionisti ad inizio mandato, nel 2020, per un totale di oltre 42.000€. Sarebbe dovuto nascere un fantomatico Polo Urbano dell’Innovazione - interviene Luigi Tasca, Segretario del PD cittadino, che prosegue - Ora, a distanza di tre anni quel progetto, pagato dalle tasse dei bassanesi, è finito dentro qualche cestino degli uffici comunali, e adesso? Adesso dato che l'amministrazione non sa cosa fare ci apprestiamo a spendere ancora soldi pubblici!”
“Abbiamo perso il conto dei soldi spesi in progettazioni infruttuose e davvero quest'ultimo incarico ci pare inutile ed eccessivo - prosegue Tasca .- È una spesa inutile, perché a pochi mesi dalle elezioni amministrative rischia di finire insieme al primo progetto in un cestino, ed eccessiva perché è il secondo studio in pochi anni sullo stesso edificio.
Invitiamo l'amministrazione - conclude il segretario dei democratici bassanesi - a non buttare più soldi dei cittadini e rinviare ogni spesa e decisione a seguito di un adeguato dibattito pubblico e di coinvolgimento della cittadinanza, che ha dimostrato di avere a cuore la scuola Mazzini.”
Il 11 luglio
- 10-07-2023Giro d’A.RI.A
- 10-07-2021L'acciaRino
- 10-07-2019ENVOLution
- 10-07-2019Che Tempio che fa
- 10-07-2018Nel giallo dipinto di blu
- 10-07-2016CR Seven
- 10-07-2015Lampi e laser
- 10-07-2015Emergenza profughi. PD del Bassanese: “Muri non servono a nulla”
- 10-07-2013 Legambiente: premiati anche i “Comuni ricicloni” di Etra
- 10-07-2013Eventi sostenibili: con il Santissimo Redentore di Fellette tornano le “ecosagre”
- 10-07-2013Come fregare la Ztl e vivere felici
- 10-07-2013Polizia Educational
- 10-07-2012Polo Museale Santa Chiara: la lettera aperta di “Contrà Squazza”
- 10-07-2012“Il Polo Museale ci seppellirà”
- 10-07-2012Scossa di terremoto con epicentro a San Nazario
- 10-07-2012Vicolo Bastion, sigillata la “casa del sesso”
- 10-07-2012Il cartello “rabaltà”
- 10-07-2010Violenza sulle donne, chiedete aiuto
- 10-07-2009Gianpaolo Bizzotto: “Adesso parlo io”
- 10-07-2009Consiglio Comunale: prima “crepa” tra Lega e PdL