Ultimora
13 May 2026 10:34
Finanziamenti pubblici per 9 milioni ottenuti illecitamente, 4 imprenditori indagati
13 May 2026 10:18
Scoperta distilleria clandestina nel Trevigiano, due indagati
13 May 2026 08:17
Studentessa picchiata da coetanee minorenni finisce all'ospedale
13 May 2026 08:02
Corruzione e rivelazione di segreto d'ufficio, operazione della Polizia
13 May 2026 10:20
Pechino: 'Diamo il benvenuto a Trump, pronti a collaborare con gli Usa. : 'chiederò a Xi di aprire a
13 May 2026 09:59
Hantavirus, il ministero della Salute: "Negativi i test eseguiti a Milano e allo Spallanzani"
13 May 2026 09:52
Morta a 8 anni Alessia La Rosa, la 'guerriera' tifosa del Palermo calcio
13 May 2026 09:42
Israele e la Finlandia volano in finale all'Eurovision
Note in calce
Veneto Barbaro colpisce ancora. Alla Fornace di Solagna pubblico delle grandi occasioni per Calceviva, la mostra collettiva di un solo giorno di quattro giovani artisti del territorio
Pubblicato il 17 lug 2023
Visto 12.131 volte
Non li posso chiamare “I Fantastici Quattro” perché, diversamente dai supereroi della Marvel, le donne sono due.
Ma basta usare un sinonimo e il gioco è fatto. Li chiamerò pertanto “I Magnifici Quattro”.
In ordine alfabetico di cognome e di apparizione sulla locandina: Luca Andreatta, Camilla Baron, Maddalena Brunello, Memöart.
Luca Andreatta, Alberto Vanzo - Memöart, Camilla Baron, Maddalena Brunello (foto Alessandro Tich)
Sono i quattro giovani protagonisti di Calceviva, mostra d’arte collettiva ospitata alla Fornace di Solagna. Mostra di un solo giorno, come le storie su Instagram, anzi di poche ore, nel segno del “qui e adesso”, nel tardo pomeriggio di un sabato 15 luglio.
È la nuova proposta di Veneto Barbaro, l’associazione che riunisce un gruppo di ragazzi e ragazze di Solagna che animano di iniziative culturali l’estate del Piccolo Grand Canyon della Valbrenta.
Questa volta i riflettori sono puntati sull’arte contemporanea.
Quell’arte che, come spiegano gli stessi organizzatori solagnesi, “siamo abituati ad immaginare dominio di un’élite ristretta” e che “può essere invece portatrice di una nuova fiamma vitale e rendersi protagonista nel veicolare la rinascita e la riscoperta di un luogo”.
Il luogo in questione è proprio la ex Fornace di Solagna, messa a disposizione degli artisti da Sergio Paolin, titolare della attigua azienda di cartoleria Arbos e dalla moglie Cristina Marzola, che in questi locali gestisce un negozio di bigiotteria.
Collane e orecchini, per un giorno, lasciano spazio alle opere dei quattro autori la cui creatività si rispecchia sul Brenta.
Luca Andreatta vive a Campese; Camilla Baron, che è anche la vicepresidente di Veneto Barbaro, è di Solagna e pure Maddalena Brunello e Memöart (nome d’arte di Alberto Vanzo), compagni nella vita, si sono da poco trasferiti ad abitare nel paese di Bartolomeo Ferracina.
Perché “Calceviva”?
Perché, spiegano ancora i civilissimi barbari promotori dell’evento, “calce viva è il termine comune per indicare l’ossido di calcio, ottenuto fin dall’antichità dalla cottura del calcare, pietra di cui le nostre montagne sono ricche”.
Quindi “come nella fornace viene trasformato il calcare in materiale utile come legante per la costruzione, così i giovani artisti riuniti qui oggi mirano a far sentire la loro voce che, come la calce, è viva e capace di rendere vitale la cultura del territorio”.
E a un evento del genere non posso fare a meno di dedicare le mie note in calce.
La mostra per un giorno dei Magnifici Quattro non è una semplice esposizione allestita in un luogo insolito. È di più: è un’occasione di cultura ma anche di festa che attraverso l’esposizione artistica genera il seme dell’incontro tra le persone.
Non una cosa scontata, di questi tempi. C’è un pubblico folto, variegato e intergenerazionale, proveniente anche da Bassano e dai Comuni contermini, che partecipa all’apertura della mostra destinata a chiudere la sera stessa, anche se le opere rimarranno allestite ancora per qualche giorno in negozio.
Musica live d’ambiente con Dietriangle, birra alla spina e altre bevande fresche per dar da bere agli assetati, l’angolino di Veneto Barbaro con le magliette e i quaderni dell’associazione, la gente che conversa tranquillamente senza i formalismi delle vernici ufficiali.
Clima “free” in tutto e per tutto, per un tardo pomeriggio diverso dal solito.
È un modo per anche animare questa parte di paese, sovrastata dal bosco e dalle rocce del monte Cornon, dove in questo periodo non si sente neppure il rumore del treno che passa, lungo le rotaie che dietro alla Fornace entrano in galleria: fino a metà agosto la linea ferroviaria Primolano-Bassano è interrotta, e surrogata da autobus sostitutivi, per gli eterni e misteriosi lavori di manutenzione straordinaria che si ripetono regolarmente ogni anno.
Da qui parte anche il Sentiero dei Borghi che attraversa i saliscendi delle pendici del Massiccio regalando panorami stupendi. Per un giorno, però, imbocchiamo un Sentiero dell’Arte appositamente tracciato da quattro giovani autori della valle che nell’occasione invitano i presenti a scoprire la loro strada.
Luca Andreatta non è nuovo alle esposizioni in questo paese.
Lo scorso dicembre aveva allestito la sua mostra personale “Andante Sostenuto” alla biblioteca comunale, con un ciclo di dipinti figurativi di scorci e panorami della Valbrenta, ma mediati dalle sensazioni dell’animo.
Da allora la sua ricerca è proseguita, con una figurazione che cattura scene e luoghi appartenenti a una “non scontata quotidianità” nei piccoli paesi di valle, là dove le cose tentano ancora di scorrere con ritmi naturali.
Camilla Baron, nata artisticamente col Graffiti Writing per arrivare poi alla pittura e ad altre forme espressive, attinge invece soprattutto al simbolismo del mondo animale: dipinti e piccole installazioni con creature boschive e fiabesche che si rifanno alla mitologia, ai racconti e all’immaginario umano, unite all’uso del colore che l’artista ama esperire e rendere co-protagonista delle sue immagini.
Maddalena Brunello - già tra gli artisti della mostra collettiva Messe a Bassano - reinterpreta la stoffa e altri materiali che diventano il supporto di stampe calcografiche che, unite al filo, al ricamo e alla pittura compongono la tessitura che caratterizza il suo modo di fare arte. Vecchie lenzuola e tessuti già vissuti e usati nel tempo si trasformano così in “stendardi” che, coi loro segni ma grazie anche all’uso delle parole, lanciano messaggi da decriptare.
Mentre Alberto Vanzo in arte Memöart sviluppa la sua ricerca artistica indagando soprattutto sul volto umano, sviluppando un’indagine sulle parti del viso in rapporto a quattro dei cinque sensi, Nelle sue ultime opere ha allargato l’obiettivo andando a comprendere l’intero busto in relazione al quinto senso, il tatto, con figure sembrano quasi voler cercare un contatto con l’osservatore.
Quattro linguaggi e un’unica lingua: quella della libertà creativa.
“Veneto Barbaro, associazione culturale di giovani della Valbrenta - leggo ancora nella locandina di presentazione della mostra -, ha riunito con questo obiettivo quattro diverse personalità artistiche della valle in un edificio storico - anch’esso recentemente rinato grazie al design e alla creatività -, auspicando che eventi come questo siano fornaci per la cultura e la comunità.”
È incredibile, con il caldo di questi giorni, che sia proprio una fornace a rinfrescare lo spirito.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.648 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.781 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.625 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.055 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.297 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 7.558 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.980 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.587 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.179 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.804 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.098 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.234 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.224 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.177 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.319 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.804 volte




