Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 07-05-2009 07:54
in Attualità | Visto 1.658 volte

"Il Ponte verso il Sole": anteprima l'8 maggio

Col concerto-spettacolo di tamburi giapponesi "Taiko" scatta il conto alla rovescia verso i campionati italiani di Karate a Bassano

Il gruppo italiano di Taiko "KyoShinDo"

Rullino i tamburi. Con il concerto-spettacolo di “Taiko”, i potenti tamburi dell’antica tradizione giapponese, Bassano ospita un’anteprima dell’attesa settimana di cultura giapponese “Il Ponte verso il Sole”, che dal 30 maggio prossimo porterà Bassano alla scoperta della civiltà nipponica in attesa dei campionati italiani di Karate tradizionale shotokan (Fikta) del 6 e 7 giugno al Palasport.
Venerdì 8 maggio alle 20.45 nel Cinema Teatro “Jacopo da Ponte” del Centro Giovanile in Piazzale Cadorna in città ( ingresso 13 euro interi e 11 euro ridotti sotto i 14 anni ) il gruppo italiano KyoShinDo - il cui nome significa “la Via dell’Eco del Cuore” - si esibirà in un repertorio in cui la parte ritmica è correlata anche alla gestualità e ai movimenti del corpo degli esecutori. Un ritmo antico e potente come linguaggio “che parla al cuore di tutti”.
Sul palcoscenico anche il gruppo “Ensemble Koto” ( Nakazawa Fusako, mezzosoprano; Oikawa Ijima Saiko, pianoforte; Sara Sannino, “koto” e clarinetto ) che eseguirà alcuni brani di poetica giapponese in musica.
L’evento è organizzato congiuntamente dal Karate Club Bassano del Grappa, che è anche l’organizzatore dei campionati italiani di Karate Bassano 2009, e dall’associazione culturale Gohan.
Un appuntamento - come annuncia il manifesto della serata - “nel quale l’armonia, il dinamismo ed il rigore delle arti giapponesi si fondono con la potenza e la gioiosa musicalità delle feste”.

    Pubblicità

    Mostra

    Più visti