Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ultimo Capitolo

Il convento dei Frati Cappuccini al Margnan è a rischio chiusura. La decisione sarà presa a marzo dal Capitolo dell’Ordine. Domani in loco conferenza stampa dei “laici” Donazzan e Venzo: “Salviamo i frati a Bassano”

Pubblicato il 03-01-2023
Visto 9.593 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

I diretti interessati, e cioè i frati del Margnan, avevano deciso di mantenere per il momento il più stretto riserbo sulla vicenda.
Ma anche questa volta si è verificato il vecchio detto, particolarmente veritiero nelle città piccole come la nostra: quando una notizia la sanno più di due persone, è già di dominio pubblico.
Anche se, ufficialmente, si tratta ancora di una “voce”. O, se preferite, del vero botto di inizio anno.

Il sagrato della chiesa di San Sebastiano dei Frati Cappuccini al Margnan (fonte immagine: cappuccinitriveneto.it)

Il convento dei Frati Cappuccini al Margnan, punto di riferimento della vita non solo religiosa ma anche comunitaria e sociale di Bassano, è a rischio chiusura.
Sono cose che possono succedere quando i religiosi che gestiscono una struttura rimangono in pochi e quando la struttura stessa diventa troppo grande e troppo onerosa da gestire.
È una situazione ancora in divenire e gli stessi frati non sanno ancora che destino li attende. Fonti ecclesiastiche bene informate riferiscono a Bassanonet che la decisione definitiva sarà presa dal Capitolo e cioè dall’assemblea generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini Minori che si riunirà nel mese di marzo.
È ancora presto quindi per capire se dopo esattamente 200 anni (il convento presso la chiesa di San Sebastiano al Margnan fu infatti acquistato dall’Ordine nel 1823, anche se la presenza dei Cappuccini a Bassano è attestata dalla metà del ‘500) sarà l’Ultimo Capitolo di una lunga e gloriosa storia.
Fatto sta che sempre secondo le informazioni raccolte in ambiente ecclesiastico la chiusura del convento di Bassano è un’ipotesi più che concreta, abbinata al rischio di chiusura di altre due sedi dell’Ordine ovvero del convento di Santa Croce dei Frati Cappuccini di Trento e del convento dei Cappuccini di Rovigo.
Nel frattempo quella che ufficialmente è ancora solo una “voce” sulla chiusura sta prendendo la forma di un preoccupato avviso pubblico.
Domani mattina, sul sagrato della chiesa di San Sebastiano, si terrà difatti una conferenza stampa convocata dalle due figure che, perlomeno in tema religioso, non ti aspetti: l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Elena Donazzan e il presidente del mandamento di Bassano del Grappa di Confartigianato Vicenza Sandro Venzo.
“Salviamo i frati a Bassano”, è l’appello lanciato dall’email di convocazione dell’incontro con i media. E domani, per saperne di più e per riferirvelo, Bassanonet ovviamente ci sarà.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.562 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.257 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.815 volte

5

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.259 volte

6

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.045 volte

9

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 4.821 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.984 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.562 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.519 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.477 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.395 volte