Ultimora
2 Jan 2026 19:21
Uomo disperso da 5 giorni, ricerche in montagna
2 Jan 2026 16:56
Alfa, primo concerto all'Arena di Verona
2 Jan 2026 16:13
All'Aoui di Verona un trapianto di fegato la notte di Capodanno
2 Jan 2026 15:54
Precipita col parapendio dopo il decollo, lussazione al ginocchio
2 Jan 2026 15:50
Il Casinò di Venezia chiude il 2025 con 117,8 milioni incassati
2 Jan 2026 14:24
Rapinano un minore, denunciati quattro coetanei nel Vicentino
2 Jan 2026 23:04
A Cagliari basta una zampata di Leao, il Milan ritorna in vetta
2 Jan 2026 22:39
Serie A, Cagliari-Milan 0-1
2 Jan 2026 20:32
Serie A, in campo l'anticipo Cagliari-Milan LIVE
2 Jan 2026 20:38
Verso il referendum il 22-23 marzo, il governo va avanti ma è già pronto il ricorso
2 Jan 2026 19:25
Il mercato dell'auto perde il 2,1% nel 2025 in Italia
2 Jan 2026 19:08
I dispersi e i feriti italiani, spuntano i primi nomi
Ponte di Bassano chiuso e sprangato per tutta la giornata di oggi, dalle 8 di questa mattina e fino al termine delle operazioni.
Entrambi gli accessi sono off limits, sbarrati da transenne e da coperture contro gli occhi indiscreti. Arrivo sulla sponda sinistra del Ponte per controllare la situazione: l’ingresso invalicabile è presidiato da due volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre l’assessore Claudio Mazzocco, seminascosto in zona Nardini, sovrintende al filtro degli accessi, ovviamente solo per chi ne ha facoltà.
Scatto una foto della scena dalla fine di via Gamba e uno dei due rappresentanti dell’ANC mi fa chiaro segno col ditino indice che non si può fotografare. “Niente foto - mi dice poi -, ordine dell’assessore Mazzocco.”
No passaggio e no foto all'ingresso del Ponte. Foto Alessandro Tich
Gli mostro il mio tesserino professionale e gli ricordo gentilmente che mi trovo sul suolo pubblico e sul suolo pubblico, come giornalista, posso fare quello che voglio, fotografie comprese, e l’assessore non può dirmi nulla.
Tutto questo, e non solo questo, per tutelare la riservatezza della registrazione, in corso oggi, della puntata di MasterChef Italia ospitata sul Ponte di Bassano.
L’ho scritto anche se non potrei scriverlo. Incredibile ma vero: è proprio così.
Sull’arrivo in città del talent show culinario di Sky, con i vari cheffoni (che non sono le energiche pacche di Antonino Cannavacciuolo sulle schiene dei concorrenti) impegnati a giudicare gli aspiranti cuochi televisivi, vige infatti una assordante consegna del silenzio.
Zero comunicazione: tutti stretti a coorte attorno all’evento da non rivelare.
Avevo già subodorato che non ci fosse tanta voglia di diffondere la notizia quando qualche settimana fa mi era giunta voce di una riunione “carbonara” del Comune con l’Associazione Commercianti, “propedeutica” all’arrivo sul Ponte del programma televisivo.
“Acqua in bocca, io non ti ho detto niente”, mi era stato raccomandato da fonte vicina all’Ascom, come se si trattasse di un segreto di Fatima.
Non collocandosi MasterChef tra le priorità dei miei interessi giornalistici (elegante eufemismo per dire che no me poe fregar de manco), non ho insistito per saperne di più, restando in attesa del comunicato stampa dell’amministrazione comunale di annuncio del “grande evento televisivo” sul Monumento Nazionale.
E invece niente. MasterBoh. Da allora e fino ad oggi sull’arrivo del programma della Tv nazionale non è stata diffusa neanche una riga. E sì che da via Matteotti viene solitamente data notizia, tramite ufficio stampa, anche dell’evento più insignificante.
A dire il vero, una comunicazione in merito è arrivata. Ma senza alcun riferimento alla trasmissione culinaria e restando anzi sul generico che più vago non si può.
Ed è il comunicato stampa trasmesso alle redazioni dall’amministrazione comunale in data 20 maggio, avente ad oggetto “modifiche temporanee alla viabilità e chiusure nella zona del Ponte degli Alpini”.
Nella nota si informa delle modifiche temporanee previste per mercoledì 25 e giovedì 26 maggio 2022 “in occasione di una importante attività di promozione di uno dei prodotti tipici del territorio e dell’intera città a cura del Consorzio per la tutela dell’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. che interesserà in particolare il Ponte degli Alpini, Palazzo Sturm e Palazzo Bonaguro”. Oltre alle modifiche viarie in zona Ponte e ai vari divieti, tra cui il “divieto di transito pedonale sul Ponte degli Alpini dalle ore 8 fino a cessate esigenze del giorno 26 maggio”, si comunica anche che “Palazzo Sturm sarà chiuso al pubblico il 26 maggio con uso esclusivo del Consorzio dalle ore 8 alle 24”.
Per la serie: non nominare MasterChef invano, e infatti così è stato.
Ma nel frattempo il Giornale di Vicenza, facendo il suo mestiere, qualche giorno prima aveva già rivelato la notizia dell’arrivo della troupe di MasterChef a Bassano - con nomi e cognomi, ospiti attesi, eccetera eccetera -, anticipando tutti e bruciando il muro di gomma costruito attorno all’evento.
Eppure, nonostante la notizia già rivelata e ampiamente resa pubblica, la riservatezza comunale attorno agli augusti fornelli televisivi ha continuato a persistere.
Fino ad oggi: prima di dare l’occhiata all’ingresso Nardini del Ponte di cui vi ho riferito più sopra, passo infatti davanti al Palazzo Sturm con il suo bel cancello sprangato e il povero King Kong Rhino nuovamente relegato dietro alle sbarre dello zoo.
All’entrata che impedisce l’accesso è affisso un foglio A4 con la scritta, in italiano e in inglese, “Palazzo Sturm rimarrà chiuso nella giornata di giovedì 26 maggio 2022”. Niente di più.
La motivazione della chiusura è lasciata alla fantasia del passanti.
“Che sfiga!”, dice un marito alla moglie, una coppia di turisti italiani in visita alla città che si trovano vicino a me e che proprio oggi a Palazzo Sturm si sono trovati il cancello chiuso e senza neppure sapere il perché.
Ve lo giuro: non mi sono proprio capacitato del perché di tanta indefinitezza e reticenza istituzionale nel comunicare la comparsa di Cannavacciuolo, Barbieri & Friends in terra bassanese.
Fino a che non ho partecipato, ieri sera, all’assemblea sociale di Confcommercio Bassano, di cui riferirò in uno dei prossimi articoli. Una serata nel corso della quale si è parlato anche di turismo, avendo l’associazione di categoria competenza sui tre settori del commercio, del turismo e dei servizi.
E il tema turistico è stato uno degli spunti dell’intervento in assemblea del sindaco Elena Pavan, che nel ricordare i vari eventi e le varie mostre che hanno richiamato un notevole movimento di visitatori a Bassano ha citato anche “un grande appuntamento per la promozione della città, in svolgimento proprio in questi giorni” che “è stato anticipato dalla stampa”. “A causa delle anticipazioni sulla stampa - ha subito aggiunto - abbiamo rischiato di perdere questo appuntamento.”
Si noti bene: il sindaco Pavan non ha mai fatto il nome esplicito di MasterChef ma si è premurata, vista la presenza di giornalisti in sala, di chiamarlo genericamente “appuntamento”. Come se il segreto di Pulcinella non fosse già finito su tutte le bocche e su tutti i social della città.
Un appuntamento talmente “top secret” che il solo fatto di averlo scritto sul giornale ha generato il rischio, poi evitato non si sa come, che venisse annullato.
Per ragionamento deduttivo, emerge così l’inconfutabile evidenza che la produzione Endemol per Sky ha imposto alla città di Bassano il massimo riserbo sull’arrivo sul Ponte delle telecamere, delle cucine di scena e dei suoi divi in camice bianco.
MasterChef? Nossignori: l’Innominato, come il personaggio dei Promessi Sposi.
Il 03 gennaio
- 03-01-2024Pizzelia Malechialo
- 03-01-2024Felice Anno Vuoto
- 03-01-2024Caos Sahel
- 03-01-2023Ultimo Capitolo
- 03-01-2023Ci son Tre Coccodrilli
- 03-01-2021Campionato Primavera
- 03-01-2020La birettrice
- 03-01-2018Le Polettiadi
- 03-01-2017Acqua, dubbi e solidarietà
- 03-01-2017Gennaio fa il Ponte
- 03-01-2016Morte al San Bassiano, scatta l'indagine
- 03-01-2015Bassano in saor
- 03-01-2015Un Foro nell'acqua
- 03-01-2014Piazza 9 Dicembre
- 03-01-2014Tribunale di Bassano. Zaia: “Pronti a battere ogni strada”
- 03-01-2014Pedemontana: “Opere complementari attualmente sospese”
- 03-01-2014Il “pollo” scolastico
- 03-01-2014Botti di Palazzo
- 03-01-2012SPV, appello alle istituzioni
- 03-01-2011Alpini in lutto per Matteo Miotto
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.102 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.512 volte






