Ultimora
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
5 Mar 2026 13:58
Dall'1 aprile nuovo modello di accesso al Cortile e alla Casa di Giulietta a Verona
5 Mar 2026 13:23
Anche i Colli Berici verso il riconoscimento Mab Unesco
5 Mar 2026 13:09
Milano Cortina: rubate due 'stone' allo stadio del curling
5 Mar 2026 13:09
Verona in emergenza totale, sette assenti nella trasferta di Bologna
5 Mar 2026 19:24
Il patron di TelePordenone ucciso da un suo storico collaboratore
5 Mar 2026 19:19
Giovane morto a Parma, la fidanzata indagata per omicidio volontario
5 Mar 2026 17:39
Conflitto in Iran, la Camera approva la risoluzione di maggioranza
5 Mar 2026 14:08
Meloni andrà in Parlamento l'11 marzo sul Consiglio Ue e l'Iran
5 Mar 2026 12:18
Brutta caduta per l'azzurro Cardani in allenamento, perde conoscenza
Rieccoci qua: neanche il tempo di riposare le stanche membra dalle fatiche del 2013, ed ecco che al nostro rientro dobbiamo già rendere conto del travagliato Capodanno del Comune di Bassano del Grappa.
Botti di Palazzo scoppiettanti e rumorosi, iniziati in realtà molto in anticipo, e cioè nell'ultimo consiglio comunale dell'anno vecchio svoltosi all'antivigilia di Natale e al seguito del quale si è verificato il clamoroso strappo dell'ex capogruppo del Partito Democratico Francesco Fantinato dalla sua stessa compagine politica, al punto da comunicare ufficialmente - con una lettera ai colleghi consiglieri datata 30 dicembre - la sua uscita dal gruppo consigliare del PD e la contestuale intenzione di costituire in consiglio comunale un gruppo autonomo “per lo scorcio di legislatura che ancora rimane”.
Il pomo della discordia, ancora un volta, è stata una questione urbanistica: e cioè la decisione sull'entità degli oneri di urbanizzazione che chi costruisce o ha costruito immobili a destinazione commerciale e direzionale deve pagare al Comune di Bassano per i parcheggi interrati a servizio delle attività commerciali o direzionali medesime.
Foto: archivio Bassanonet
Sull'argomento, Fantinato aveva presentato in consiglio un ordine del giorno assieme al capogruppo di Bassano ConGiunta Stefano Giunta.
Il documento, in sostanza, proponeva di calcolare l'applicazione degli oneri di urbanizzazione per i parcheggi interrati commerciali o direzionali nella misura del 60% della loro superficie, e non del 100% come previsto per tutte le altre superfici fuori terra.
Una proposta di benefit per i parcheggi sotterranei degli immobili commerciali presentata dai promotori - come spiegava un successivo comunicato stampa del gruppo Bassano ConGiunta - “allo scopo di incentivare la realizzazione dei parcheggi interrati, anche su più piani, per contenere il consumo di suolo, come ha già fatto ad esempio il Comune di Padova portando a zero la quota degli interrati destinati a parcheggio nel conteggio per il calcolo degli oneri”.
L'ordine del giorno Fantinato-Giunta è però rimasto al palo, affondato dai siluri del capogruppo della Lega Nord Luciano Todaro che ha presentato e letto in aula ben 38 emendamenti sull'argomento. Alla fine il consiglio - con un inedito asse di alleanza tra parte della maggioranza e parte dell'opposizione e per un solo voto di scarto - ha approvato il primo emendamento della Lega che getta alle ortiche qualsiasi sconto degli oneri per i parking interrati equiparandoli al 100% alle norme di calcolo per le superfici fuori terra a destinazione commerciale o direzionale. Un emendamento motivato principalmente dalla “difesa del piccolo commercio” rispetto alle più grandi strutture di vendita, legate alla necessità di disporre di adeguati parking di servizio.
Questi, in poche parole, sono i fatti accaduti. Il resto è la cronaca delle polemiche incrociate susseguitesi nel periodo delle festività natalizie: un panettone indigesto, e dai canditi amarissimi, che per l'Amministrazione Cimatti sarà molto difficile da smaltire.
A seguito della bocciatura del documento presentato in aula consiliare il gruppo Bassano ConGiunta, nella nota trasmessa in redazione il 27 dicembre, ha puntato il dito per l'ennesima volta contro l'assessore all'Urbanistica Mauro Beraldin, che non ha nascosto la propria soddisfazione per l'esito del voto.
“Alla fine quindi - commentano i consiglieri Guglielmini, Schirato, Brunelli, Giacon e il capogruppo Giunta -, ancora una volta con una maggioranza nettamente spaccata, ma ancor di più con un PD schierato su due diverse posizioni, con a capo un Beraldin che non ha esitato un istante ad allearsi con la Lega pur di perseguire il suo personale accanimento patologico contro tutto ciò che riguarda l'urbanistica, è stato approvato l'emendamento della Lega che stabilisce così, in modo chiaro ed inequivocabile, l'equiparazione al 100% dei parcheggi interrati con gli edifici sovrastanti a destinazione commerciale o direzionale.”
Il 30 dicembre è toccato a Francesco Fantinato far scoppiare in anticipo il suo botto di fine anno, comunicando formalmente l'uscita dal gruppo consigliare del PD e la futura costituzione di un gruppo autonomo “senza vincolo o pregiudizio alcuno - scrive l'ormai ex consigliere del Partito Democratico - nei confronti della maggioranza nella quale fino ad oggi mi sono riconosciuto.”
“Nella gestione dell'intera vicenda - spiega Fantinato nella nota informativa riguardo alla votazione finale del suo ordine del giorno - credo che sia venuta meno la chiarezza nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino; non ci sia stata corretta divisione di ruoli e competenze tra organi politici e struttura comunale; ci sia stata, infine, prevaricazione di ruoli tra i diversi organi istituzionali (Consiglio Comunale, Presidenza del Consiglio, Giunta Comunale).”
“Ritengo questo mio passaggio un atto dovuto - conclude il consigliere comunale - per potermi attivare liberamente nella richiesta che la delibera dell’oggetto di cui sopra, così come emersa dalla votazione finale, venga revocata.”
In una comunicazione del 1 gennaio, il consigliere di Bassano ConGiunta Antonio Guglielmini, nel commentare la decisione dell'ex consigliere PD, rilancia e puntualizza la sua posizione: “Questa azione molto forte, decisa e chiara di Fantinato - scrive testualmente Guglielmini nella nota pervenuta in redazione - è la dimostrazione, qualora ancora qualcuno non lo avesse capito, che c'è un evidente stato patologico all'interno di questa compagine (chiamiamola così perché usare il termine maggioranza è ora di sicuro improprio), che ha colpito più settori della stessa, non solo noi quindi, e che proviene sempre dallo stesso ceppo virale, quel ceppo di nome Mauro Beraldin che tutti hanno ben identificato come l'origine di tutti i nostri mali, ma che per tutta una serie di ragioni qualcuno non ha voluto isolare al momento opportuno.”
Tutti contro tutti, o quasi. E' il pesante fardello che l'Amministrazione comunale di Bassano si trova ora nella calza della Befana. Il gruppo consigliare Bassano ConGiunta è sempre più separato in casa: incontri di queste ore tra il sindaco Cimatti e i referenti della lista dovrebbero verificare se la difficile alleanza di coalizione potrà reggere - anche turandosi il naso, per dirla alla Montanelli - fino all'imminente fine della legislatura o se è il caso di presentare una volta per tutte le carte per il divorzio.
Contemporaneamente, il Partito Democratico - componente di maggior peso della maggioranza, e la cui forte influenza interna di Mauro Beraldin è fuori discussione - si presenta lacerato, scosso dall'ultimo atto dell'infinito braccio di ferro intestino tra l'ex capogruppo Fantinato, tuttora iscritto al partito, e l'attuale assessore all'Urbanistica.
Mentre la Lega Nord, per voce ancora di Todaro, chiede le dimissioni o l'espulsione di Fantinato dal PD e attacca anche il gruppo PdL i cui consiglieri, dopo il voto sugli oneri per i parcheggi interrati, “si sono alzati e hanno abbandonato l'aula così come Fantinato e Giunta”.
Felice e Sereno 2014 a tutti.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.784 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.572 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 10.706 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.429 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.184 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.784 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.495 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.678 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.291 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.672 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.306 volte



