Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 17:21
Coppa del Mondo 2026, i vincitori riceveranno un anello in stile Nba
17 Jul 2026 16:15
Tartaruga tra le sdraio a Marzamemi per deporre le uova, salvata dal Wwf
17 Jul 2026 19:08
Preferenze, nuovo round al Senato. Scontro FdI-FI sulla giustizia
17 Jul 2026 18:51
Inizia l'era Burnham, 'sono pronto e voglio cambiare il Regno Unito'
17 Jul 2026 18:32
Un anno fa il raid sulla chiesa di Gaza: 'Resta l'emergenza'
Ricomincio da zero
#Si Cambia: l'amministrazione Pavan affida la consulenza per il servizio di comunicazione istituzionale ad una nuova società. Affidamento di un anno per oltre 45mila euro a carico delle casse comunali
Pubblicato il 17 dic 2020
Visto 2.954 volte
In principio era The Skill, l'agenzia di comunicazione con sede a Roma che in data 1 novembre 2019 era stata incaricata dall'amministrazione Pavan del servizio di comunicazione istituzionale, con particolare riferimento all'attività di comunicazione tramite i principali social network. Incarico di un anno per una spesa complessiva a carico del Comune di Bassano di 46.970 euro, Iva compresa. Lo scorso 30 ottobre l'incarico con affidamento diretto a The Skill è arrivato quindi a scadenza. E non è stato rinnovato.
L'amministrazione di Bassano del Grappa, sempre tramite la procedura della trattativa diretta sulla piattaforma MePA (Mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni) ha ritenuto di usufruire dei servizi di una nuova società. Si tratta della Bzero2 Srl, con sede a Vicenza in viale Risorgimento Nazionale n. 58. Ai nuovi affidatari del servizio vengono richieste le stesse mansioni previste nel contratto con The Skill: comunicazione strategica e supervisione dell'attività di comunicazione dell'ente comunale; supervisione nel settore della “comunicazione trasparente”; supporto comunicativo all'amministrazione nelle situazioni di criticità di qualunque genere; gestione dei social network istituzionali.
Anche in questo caso la durata del contratto è di 12 mesi, per un corrispettivo complessivo a carico delle casse comunali di 45.750 euro (37.500 euro netti + Iva al 22%).
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
È sempre una bella quantità di schei, ma comunque più o meno in linea non solo con gli emolumenti liquidati al precedente affiidatario The Skill Srl, ma anche al precedessore di tutti Quorum Sas di Diamanti & C. di Torino, incaricato di un analogo servizio nell'ultimo anno dell'amministrazione Poletto (44.710,56 euro Iva compresa). Dunque la necessità di rafforzare la comunicazione comunale va a avanti a colpi di affidamenti diretti poco al di sotto della soglia dei 40mila euro di corrispettivo netto.
Non è dato sapere, nelle sacre carte relative al nuovo affidamento, attualmente pubblicate nell'albo pretorio online del Comune di Bassano, per quali ragioni il contratto con The Skill non sia stato rinnovato. Qualche indizio di natura politica può essere individuato nella antologica intervista dello scorso 27 maggio rilasciata al Giornale di Vicenza dal pater familias Nicola Finco in occasione della ricorrenza del primo anno di amministrazione Pavan. In quella occasione infatti, come si ricorderà, oltre a tirare le orecchie ad alcuni assessori comunali Finco aveva dichiarato che l'amministrazione “lavora bene ma comunica male”.
Quasi un anatema per chi è incaricato del servizio di comunicazione istituzionale.
Il medesimo concetto è stato ribadito dallo stesso Nicola Finco nell'intervista rilasciata a Bassanonet lo scorso 15 settembre in campagna elettorale: “Negli ultimi sei mesi vedo l'amministrazione di Bassano lavorare bene, ma comunicare male.” 2 a 0 e palla al centro. Dunque ciò che è stato svolto in campo comunicativo dal Comune di Bassano in questo anno 2020 non è entrato nelle grazie del referente politico del sindaco. Ciò non basta a giustificare il ricorso ad una nuova società di consulenza, ma è un “segnale” da non sottovalutare.
Una traccia oggettiva dei motivi del nuovo affidamento può essere intrapretabile da un passaggio della determinazione dirigenziale di incarico alla Bzero2, laddove si fa riferimento a una delibera di giunta dello scorso 17 novembre che ha dato indirizzo per la costituzione di un gruppo di progetto per il coordinamento della comunicazione e dell'informazione.
Una delibera che mette in evidenza, tra le altre cose, la volontà dell'amministrazione di “...potenziare, attraverso la riorganizzazione degli strumenti esistenti e l'attivazione di nuovi canali, la propria comunicazione, compiendo ogni azione utile a raggiungere le persone attraverso i mezzi più diffusi e utilizzati”. Tradotto dal burocratese in italiano: l'amministrazione Pavan ha una necessità impellente di far meglio conoscere quello che fa. Il che vuol dire, se tanto mi dà tanto, che quello che che fa non è stato fino adesso comunicato a sufficienza.
Che l'attuale governo cittadino pro tempore abbia “fame” di far conoscere le proprie azioni amministrative è confermato anche dalla recente decisione di impegnare 20mila euro di soldi del bilancio (per l'esattezza 19.995,80 euro, Iva inclusa) per l'acquisto di spazi pubblicitari sulla carta stampata e di spot informativi sulle emittenti televisive locali “per la promozione di iniziative di carattere istituzionale”, suddividendo la somma impegnata tra i due quotidiani e le due Tv locali della città.
Ora si aggiunge l'incarico alla nuova società di consulenza per la comunicazione, che dovrà garantire le stesse modalità di servizio che furono richieste a The Skill: presenza in loco di un esperto di comunicazione istituzionale a coordinamento del progetto (minimo 12 ore al mese); presenza in loco di un giornalista per 5 giorni alla settimana (minimo 4 ore al giorno); produzione di contenuti testuali e multimediali ad uso social (minimo 7 post alla settimana e 1 video a settimana) nonché, all'occorrenza, “attivazione, se necessario, di un canale comunicativo urgente e tempestivo (comunicazione di crisi) in qualsiasi momento (24 ore su 24, 7 giorni su 7) per la gestione delle prime 48 ore dall’esplodere del caso con la creazione di una war room comprendente un esperto in crisis management e communication, un giornalista, un esperto in social networking”.
Questo, dunque, è il quanto. Ma anche sui motivi della scelta della società Bzero2 per lo strategico servizio richiesto, le sacre carte comunali non dicono nulla. Diversamente dai predecessori Quorum e The Skill, che hanno uno “storico” consolidato e vantano dei notevoli siti internet di presentazione con un portafoglio clienti di tutto rispetto, sul web le informazioni relative alla società di comunicazione di Vicenza scarseggiano (uso un eufemismo).
Se si digita “Bzero2”, “Bzero2 Vicenza” o anche “B02” su Google, non spunta fuori niente.
Ho anche scorso l'elenco in ordine alfabetico delle “sedi delle aziende convenzionate MePA-Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione nel Comune di Vicenza” su www.amministrazionicomunali.it, ma anche in questo caso la mia ricerca non ha portato frutti. Se si digita invece su Google l'indirizzo “via Risorgimento Nazionale 58 Vicenza”, viene fuori l'indirizzo dello studio legale in cui esercita professionalmente l'avvocato Simona Siotto, assessore alla Cultura, Ambiente, Arredo Urbano, Bilancio e Tributi della giunta comunale di centrodestra di Vicenza. Sono (ma solo per il momento) i misteri del web.
Con questi presupposti, possiamo quindi affermare senza timore di essere smentiti che lo strategico incarico di supporto alla comunicazione istituzionale del Comune di Bassano del Grappa è stato affidato a degli apparenti illustri sconosciuti. Che avranno adesso un anno di tempo, in quel di via Matteotti, per farsi conoscere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.702 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.761 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.549 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.669 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 17.292 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 16.196 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 12.340 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 10.770 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.724 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.061 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.621 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.117 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.046 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.896 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.896 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.844 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.722 volte