Ultimora
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
5 Mar 2026 18:16
Fincantieri consegna una nuova nave a Norwegian Cruise Line
5 Mar 2026 17:28
Miky Bionic all'apertura dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina
5 Mar 2026 17:05
Calcio: la mostra 'Sfumature d'Azzurro' fa tappa a Vicenza
5 Mar 2026 22:39
Il no in rimonta preoccupa la premier, appello al voto
5 Mar 2026 21:48
Lo stretto di Hormuz 'zona di guerra', mille navi bloccate
5 Mar 2026 21:47
Trump liquida il figlio di Khamenei, 'decido io il successore'. L'Iran lancia droni sull'Azerbaigian
5 Mar 2026 21:52
'Gli Usa fuori dal diritto', il governo frena sulle basi
Redazione
Bassanonet.it
Piazza Libertà
A Bassano la manifestazione pacifica per la riapertura delle palestre e dei centri sportivi, chiusi per Dpcm. Richiesta al governo la libertà di lavorare: “Nelle nostre strutture migliaia di accessi e 0 contagi”
Pubblicato il 30 ott 2020
Visto 6.465 volte
“Libertà! Libertà! Libertà!...”. Sentendolo scandire in coro in piazza Libertà, cadenzato con il battito delle mani, fa un certo effetto. La libertà che nell'occasione viene richiesta ad alta voce, ma in forma garbata e tranquilla, è semplicemente quella di lavorare. Destinatario della richiesta collettiva: il governo della Repubblica Italiana. La voce che si alza dalla piazza è quella di “#centrisportiviaperti - #sportèsalute”, manifestazione pacifica per la riapertura dei centri sportivi, a cui l'ultimo Dpcm del premier Conte ha imposto la chiusura.
Palestre, piscine, centri fitness, centri wellness, centri sportivi: tutti a casa.
L'obiettivo governativo è quello di evitare “focolai” di contagio Covid in strutture notoriamente frequentate da molte persone. Ma sono anche le stesse strutture che nei mesi successivi al lockdown si sono riorganizzate in termini di misure di prevenzione e con investimenti non da poco. E tra i diversi cartelli portati in piazza dai manifestanti, spiccano quelli che indicano il numero degli accessi di questi mesi nelle singole strutture sportive, pari a diverse migliaia, e il numero dei contagi e cioè “0”.
Foto Alessandro Tich
I vari centri e palestre che hanno aderito alla manifestazione, da Bassano ma anche da qualche Comune del circondario come Cassola e Rosà, rimangono ordinatamente in fila nel cuore della piazza per dare vita alla protesta pacifica, controllati a vista da alcune pattuglie cordialmente arcigne della Polizia di Stato e della Polizia Locale. A chiamare a raccolta i manifestanti sono stati i tre rappresentanti della palestra King di Bassano Patrizia Bertoncello (titolare), Stefano Tedesco e Paola Orso, assieme a Pierpaolo Longo, gestore della piscina comunale Aquapolis di Bassano.
“Vogliamo farci valere - spiega Patrizia Bertoncello - perché comunque lo sport fa bene e non è giusto che stiamo chiusi, perché non abbiamo avuto contagi nella nostra struttura, come ho visto che non ci sono stati contagi in tante altre strutture. Quindi non capiamo il perché non possiamo lavorare.” “Ci rivolgiamo a Conte, al governo - rimarca la mia interlocutrice -. Vogliamo solo lavorare. Nelle giuste regole, mantenendo le distanze, sanificando. Quello che abbiamo sempre fatto, praticamente. Vogliamo lavorare perché ad esempio nella mia struttura siamo in 30 e siamo in 30 persone a casa.” “Loro dicono che ti aiutano - aggiunge - ma in realtà non è vero niente, perché è successo anche l'altra volta che non ci hanno aiutato e sappiamo che anche questa volta sarà così.” “Vogliamo lavorare e in sicurezza, come abbiamo sempre fatto - ribadisce la titolare della palestra -. Perché noi abbiamo avuto dal 19 maggio al 25 ottobre 19.000 entrate in palestra e abbiamo avuto 0 contagi. Quindi la palestra è sicura. Vogliamo solo questo: lavorare.”
Dai vari cartelli e striscioni esposti in piazza emergono i messaggi che esprimono il senso della protesta. Ve ne cito alcuni: “Lo sport è vita non un crimine”; “La salute psicofisica prima di tutto!”; “Piazze affollate palestre desolate fateci lavorare” o anche, semplicemente, “Libertà”. Un altro cartello sottolinea che “L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, articolo 1 della Costituzione. Così, tanto per ricordare.
“Una serata come questa - spiega “mister Aquapolis” Pierpaolo Longo - identifica come lo sport, in momenti di crisi, è in grado di fare squadra. Realtà che a volte sono concorrenziali tra loro hanno trovato nella crisi e nella drammaticità della situazione il motivo di essere uniti per manifestare, nella giornata di oggi, per Bassano del Grappa.”
Chiedo a Longo che cosa sperano realmente i manifestanti con questa protesta, al di là dell'istanza di riaprire le strutture. “Che si sensibilizzi su quello che è il mondo dello sport - mi risponde il gestore della piscina comunale -. Un settore che è spesso dimenticato, sia dal punto di vista normativo che a livello di tutele. Basti pensare che quelle che sono state le promesse di maggio e di giugno devono ancora realizzarsi e la settimana scorsa ci hanno promesso dei ristori immediati che vedremo se arriveranno.”
La manifestazione pacifica, iniziata alle 17, va avanti per un'ora circa. Pochi minuti prima delle 18, ora del coprifuoco per i bar e i ristoranti, dagli altoparlanti di un bar della piazza risuonano le note dell'inno di Mameli. È già successo altre sere, sempre alla stessa ora: sempre con l'inno nazionale o con la tromba de “Il silenzio”, la buonanotte nelle caserme. Le note di “Fratelli d'Italia” vengono accompagnate dal fragoroso battimani a ritmo dei manifestanti e da un applauso generale al termine dell'inno.
E mentre i bar chiudono i battenti, la manifestazione dei centri sportivi chiusi, lentamente, si scioglie. Due mondi che si incontrano e che idealmente si uniscono, finché Dpcm non li separi.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.791 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.573 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 11.140 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.431 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.185 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.791 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.496 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.679 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.294 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.674 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.314 volte


















