Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 23:57
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 23:42
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 21:59
Femminicidio nell'imperiese, soffoca la compagna con un cuscino
27 Jun 2026 21:49
Medio Oriente; la rabbia di Hezbollah, scoppiano disordini a Beirut dopo l'intesa con Israele
27 Jun 2026 21:46
Mondiali: Panama-Inghilterra e Croazia-Ghana in campo alle 23 DIRETTA
Il Riccio pungente
Il responsabile comunicazione del PD di Bassano Domenico Riccio interviene sul nodo sicurezza in città. “Numero di reati in aumento, la popolazione comincia ad avere timori che negli ultimi anni erano stati lasciati nel cassetto”
Pubblicato il 09 dic 2019
Visto 3.269 volte
Domenico Riccio è il responsabile comunicazione e social del Partito Democratico di Bassano del Grappa. E in quanto tale, spetta a lui negli ultimi tempi diffondere alle redazioni il verbo del PD in merito alle più pregnanti questioni dell'attualità cittadina.
In questa veste si è trasformato in un vero e proprio Riccio pungente, tale è la quantità di pungoli rivolti all'amministrazione comunale e contenuti nei suoi più recenti comunicati stampa. L'ultimo dei quali riguarda il nodo sicurezza, uno dei temi prioritari delle annunciate linee programmatiche del governo cittadino di centrolega.
“Sono passati meno di due mesi dalla maxi rissa avvenuta in via Gamba - esordisce il testo del comunicato -. Da quel giorno sulla stampa locale ci sono state decine di articoli riportanti casi di violenza e criminalità. Un articolo ogni due giorni circa. In particolare sono decine le case e gli appartamenti svuotati dai ladri. Dopo una campagna elettorale passata a parlare di una “Bassano che deve tornare sicura!” siamo oggi a constatare come la quantità di crimini sul nostro territorio stia aumentando giorno dopo giorno.”
Domenico Riccio vs Municipio (foto Municipio: Alessandro Tich)
“Il prefetto di Vicenza, Pietro Signoriello, era venuto a Bassano ad inizio ottobre per complimentarsi per il lavoro svolto nei 5 anni precedenti in cui i reati erano calati del 22% e aveva definito la nostra città “un’isola felice” - prosegue la nota -. Da due mesi però le cose non stanno più così e la popolazione comincia ad avere preoccupazioni e timori che negli ultimi anni erano stati lasciati nel cassetto.”
“Ormai è un appuntamento quasi quotidiano della cronaca locale. I dati raccolti sono preoccupanti non solo per i numeri ma soprattutto per la rapidità con cui questi numeri crescono - dichiara Riccio nell'occasione -. Serve più presenza sul territorio di vigili e polizia, serve una campagna di informazione alla cittadinanza sulle contromisure che ogni bassanese può adottare per prevenire i furti in casa, servono incentivi per l'acquisto di misure anti intrusione.” “Come Partito Democratico di Bassano - aggiunge - vogliamo evitare di cadere nella critica sterile maggioranza/minoranza, ma di fronte a questa escalation ci chiediamo davvero dove sia finito chi accusava l'ex assessore alla Sicurezza Vernillo ed al consigliere delegato Reginato quando sedeva sui banchi della minoranza.”
“Promesse di assunzioni nuove, promesso un nuovo dirigente per la Polizia Locale. Promesse, ma la campagna elettorale è finita - conclude il comunicato -. Perché finora il sindaco Pavan e l'assessore Bizzotto hanno presentato un dirigente che opera per altri enti, che avrà il compito di studiare la fattibilità di un progetto intercomunale, lavorando gratis e da Thiene ad un progetto che però già esisteva. Di concreto per ora c’è solo il numero di reati in aumento.”
Così parlò, dunque, il Riccio. Al sindaco Pavan e all'assessore Bizzotto il compito, se lo vorranno, di rispondere per gli aculei.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.188 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.943 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 16.758 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 15.886 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.447 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 7.353 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.538 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.572 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.304 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.195 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.119 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.770 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.543 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.516 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.463 volte