Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il Riccio pungente

Il responsabile comunicazione del PD di Bassano Domenico Riccio interviene sul nodo sicurezza in città. “Numero di reati in aumento, la popolazione comincia ad avere timori che negli ultimi anni erano stati lasciati nel cassetto”

Pubblicato il 09-12-2019
Visto 3.190 volte

Domenico Riccio è il responsabile comunicazione e social del Partito Democratico di Bassano del Grappa. E in quanto tale, spetta a lui negli ultimi tempi diffondere alle redazioni il verbo del PD in merito alle più pregnanti questioni dell'attualità cittadina.
In questa veste si è trasformato in un vero e proprio Riccio pungente, tale è la quantità di pungoli rivolti all'amministrazione comunale e contenuti nei suoi più recenti comunicati stampa. L'ultimo dei quali riguarda il nodo sicurezza, uno dei temi prioritari delle annunciate linee programmatiche del governo cittadino di centrolega.
“Sono passati meno di due mesi dalla maxi rissa avvenuta in via Gamba - esordisce il testo del comunicato -. Da quel giorno sulla stampa locale ci sono state decine di articoli riportanti casi di violenza e criminalità. Un articolo ogni due giorni circa. In particolare sono decine le case e gli appartamenti svuotati dai ladri. Dopo una campagna elettorale passata a parlare di una “Bassano che deve tornare sicura!” siamo oggi a constatare come la quantità di crimini sul nostro territorio stia aumentando giorno dopo giorno.”

Domenico Riccio vs Municipio (foto Municipio: Alessandro Tich)

“Il prefetto di Vicenza, Pietro Signoriello, era venuto a Bassano ad inizio ottobre per complimentarsi per il lavoro svolto nei 5 anni precedenti in cui i reati erano calati del 22% e aveva definito la nostra città “un’isola felice” - prosegue la nota -. Da due mesi però le cose non stanno più così e la popolazione comincia ad avere preoccupazioni e timori che negli ultimi anni erano stati lasciati nel cassetto.”
“Ormai è un appuntamento quasi quotidiano della cronaca locale. I dati raccolti sono preoccupanti non solo per i numeri ma soprattutto per la rapidità con cui questi numeri crescono - dichiara Riccio nell'occasione -. Serve più presenza sul territorio di vigili e polizia, serve una campagna di informazione alla cittadinanza sulle contromisure che ogni bassanese può adottare per prevenire i furti in casa, servono incentivi per l'acquisto di misure anti intrusione.” “Come Partito Democratico di Bassano - aggiunge - vogliamo evitare di cadere nella critica sterile maggioranza/minoranza, ma di fronte a questa escalation ci chiediamo davvero dove sia finito chi accusava l'ex assessore alla Sicurezza Vernillo ed al consigliere delegato Reginato quando sedeva sui banchi della minoranza.”
“Promesse di assunzioni nuove, promesso un nuovo dirigente per la Polizia Locale. Promesse, ma la campagna elettorale è finita - conclude il comunicato -. Perché finora il sindaco Pavan e l'assessore Bizzotto hanno presentato un dirigente che opera per altri enti, che avrà il compito di studiare la fattibilità di un progetto intercomunale, lavorando gratis e da Thiene ad un progetto che però già esisteva. Di concreto per ora c’è solo il numero di reati in aumento.”
Così parlò, dunque, il Riccio. Al sindaco Pavan e all'assessore Bizzotto il compito, se lo vorranno, di rispondere per gli aculei.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.741 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.128 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.025 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.854 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.329 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.309 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.992 volte