Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
16 Jun 2026 15:58
Scivola e batte la testa in montagna, gravissimo alpinista
16 Jun 2026 14:46
Venezia, i consiglieri comunali della Lega passano al gruppo Misto
16 Jun 2026 16:11
++ Teheran, il blocco statunitense dei porti è stato revocato ++
16 Jun 2026 16:10
Torna il Royal Ascot, glamour british e sport a 50 minuti da Londra
16 Jun 2026 15:57
Medio Oriente, la firma dell'accordo Usa-Iran venerdì a Lucerna
16 Jun 2026 15:48
++ La firma dell'accordo Usa-Iran venerdì a Lucerna ++
Bar Aonda
“Deregulation” dei pubblici esercizi. Il presidente della categoria Baristi di Confcommercio Gino Brunello ai futuri amministratori della città: “Reclamiamo un regolamento per tutelare la qualità che Bassano merita”
Pubblicato il 09 mag 2019
Visto 3.379 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Confcommercio Bassano e rivolto primariamente, come tutti i comunicati diramati in questo periodo dall'associazione di categoria, ai futuri amministratori della nostra città:
COMUNICATO
Fonte immagine: blueblazer.it
La deregulation dei pubblici esercizi.
Benessere o disagi?
Da anni ormai la presidenza di categoria dei Baristi è impegnata, a Bassano, per tentare di regolamentare la crescita indiscriminata dei pubblici esercizi.
Oggi, e non è nemmeno un’ipotesi così remota, il Centro Storico potrebbe ospitare il suo McDonald !
Addirittura in via Roma e magari su due piani !!
Vi sembrerà impossibile, ma così non è, visto che in città manca una norma che disciplina le nuove aperture e i requisiti minimi indispensabili per un esercizio di somministrazione.
Oggi un bar si apre in pochi “click” ….. ovunque e in qualsiasi momento !!!
La domanda è: qual è il risultato di questa totale liberalizzazione ??
Qualità e benessere o degrado e disagi ??
I baristi e gli esercenti sono i primi a garantire sicurezza, presidio del territorio, maggiori controlli per prevenire gli schiamazzi, per tutelare la città ben oltre il nostro orario di chiusura. La scorsa estate la categoria ha addirittura garantito un servizio di sorveglianza notturna a proprie spese.
Ora, reclamiamo un regolamento per i pubblici esercizi, per tutelare, in primis, la qualità che Bassano merita.
Abbiamo poi bisogno di procedure semplici e veloci per poter ottenere temporanee occupazioni del suolo pubblico e criteri chiari per le autorizzazioni dei dehors.
Da tempo infine ci stiamo interrogando sul funzionamento della Zona a Traffico Limitato, che penalizza pesantemente la categoria.
Capiamo l’esigenza di tutelare i pedoni, ma tutti ci rendiamo conto che nelle serate infrasettimanali, in particolar modo durante l’inverno….. di pedoni, se ne vedono ben pochi.
Non vogliamo né sosta selvaggia e né sgommate notturne, però pensiamo sia necessario rivedere orari e meccanismi che regolano la ZTL in Centro Storico.
Queste domande ce le facciamo ogni sera, quando abbassiamo le serrande, ma vorremmo rivolgerle soprattutto a chi si propone alla guida della città per il prossimo quinquennio.
Il Presidente
Categoria Baristi
Gino Brunello
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.980 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.893 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 20.368 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 19.341 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.092 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 17.317 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 10.503 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.402 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.330 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.980 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.893 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 20.368 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.855 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 19.341 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.092 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.751 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.060 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.665 volte