Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 12:48
Ue e Australia concludono i negoziati per l'accordo di libero scambio
Formato famiglia
A Tezze sul Brenta Romano Bordignon si candida a sindaco con la lista “Civica per Tezze”. “Dopo dieci anni di deserto è giusto dare una prospettiva diversa alle famiglie e alle nuove generazioni”
Pubblicato il 25 apr 2019
Visto 4.022 volte
“Dopo dieci anni di deserto è giusto dare una prospettiva diversa alle nuove generazioni. Al centro delle scelte dell'Amministrazione devono esserci delle politiche famigliari che facciano respirare le famiglie, perché tutto passa attraverso questa agenzia educativa.”
In queste affermazioni è condensato tutto il pensiero, applicabile alla gestione della cosa pubblica, di Romano Bordignon.
Bordignon, classe 1972, nato e cresciuto a Belvedere, sposato con Chiara e padre di tre figli, è il candidato sindaco della lista “Civica per Tezze” che si presenta alle elezioni comunali di Tezze sul Brenta. Si tratta di un volto nuovo nella scena politico-amministrativa tedarota, la cui principale caratteristica, come sottolinea un comunicato di presentazione dell'aspirante primo cittadino, è quella di essere “slegato dalle tradizionali logiche di partito ed equilibri di potere”. Responsabile amministrativo di una SpA di Vicenza, Bordignon vanta un consistente curriculum nel mondo delle cooperative e dell'associazionismo. È tra i fondatori della cooperativa sociale Rosa Mistica di Belvedere di Tezze che gestisce tre scuole dell'infanzia, una in loco e le altre due in Friuli a Udine e a Cormons. Fa parte della Associazione Famiglie Italiane, attiva nella promozione di una più efficace presenza sociale e politica della famiglia. Tra le altre cose, sempre nel campo del volontariato, è stato animatore in parrocchia per l'Azione Cattolica.
Il candidato sindaco della lista 'Civica per Tezze' Romano Bordignon (foto Alessandro Tich)
Insomma: un candidato sindaco formato famiglia. La sua visione è infatti “fortemente orientata ad una politica amministrativa attenta alle necessità della famiglia e orientata ai servizi per il cittadino, soprattutto per le fasce più deboli come bambini e anziani”.
E non lo dice per calcolo elettorale o per partito preso. “Sono tutti contenuti - afferma - che vengono dalla mia persona.” “Il filo conduttore della nostra proposta - spiega il candidato sindaco - è un progetto alternativo all'Amministrazione comunale degli ultimi dieci anni, che parte dalle esigenze del territorio. Parte anche dalle esperienze associative: stile, sistemi e metodi da importare nella Pubblica Amministrazione.”
“È anche una proposta di innovazione - aggiunge -. I progetti a spot non servono a nulla, non danno continuità alla politica nel territorio. Bisogna pertanto raccogliere le esigenze del territorio e dei cittadini, degli enti e delle associazioni, con cui dobbiamo instaurare una collaborazione diretta. In questo modo si fanno, e vanno poi monitorati, i progetti che la gente vuole. Se la gente sente “suo” un progetto, questo va a buon fine e costa anche meno.” Tra le novità della proposta della “Civica per Tezze” c'è anche la creazione del cosiddetto “fattore famiglie”: un nuovo indicatore economico-sociale, diverso dall'Isee, elaborato attraverso le informazioni raccolte dall'Amministrazione “per calibrare meglio le necessità e gli aiuti alle famiglie”. Il risultato è un “sistema di amministrazione strutturale” che risponde a queste necessità in modo regolare e non occasionale.
Tra le altre linee guida della civica: l'ascolto e la partecipazione attiva della cittadinanza “per un'amministrazione condivisa e non imposta”; la protezione dell'ambiente e della salute pubblica nel nostro territorio; la garanzia di sicurezza, pubblica e privata, e il rispetto delle leggi; il sostegno alle imprese.
I 16 candidati consiglieri di “Civica per Tezze”, 6 donne e 10 uomini, rappresentano “un gruppo di persone caratterizzato da una pluralità di competenze ed esperienze lavorative e sociali” nonché “un gruppo rappresentativo dell'intero Comune per genere, età, professione e frazione di provenienza”.
“Mi presento con spirito di servizio, come quello dell'associazionismo e volontariato - sottolinea Romano Bordignon -. Dico “no” alla politica come potere o mestiere per essere più libero di dire “no” per il bene della popolazione.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.397 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.084 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte



