Ultimora
18 Feb 2026 14:44
Milano Cortina: Shiffrin oro nello slalom, trionfo 12 anni dopo Sochi
18 Feb 2026 14:37
Boom di adesioni al bando auto in Veneto, oltre 4 mila richieste
18 Feb 2026 15:59
Milano Cortina le Olimpiadi più viste, 2 italiani su 3 alla tv
18 Feb 2026 15:57
Trovato il cadavere di una donna decapitata a Scandicci
18 Feb 2026 15:45
++ Trovato cadavere di una donna decapitata a Scandicci ++
18 Feb 2026 15:40
Il Comitato di esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo
Redazione
Bassanonet.it
Fiori di testa
Maximulta alla fioraia che ha adornato l'aiuola pubblica di via Passalacqua. L'Amministrazione spiega: “Polizia locale intervenuta non su iniziativa del Comune, ma dei condomini”. Il candidato sindaco Elena Pavan: “Episodio mortificante”
Pubblicato il 23-04-2019
Visto 3.124 volte
Oggi devo scrivere del caso di Irene Martinello, di cui si sono già occupati alcuni giorni fa la stampa locale e i social nonché persino qualche testata nazionale.
La signora Martinello, titolare della fioreria “I fiori di Irene e Lorenzo”, è la fioraia di via Passalacqua a Bassano che da qualche tempo ha avuto l'idea di adornare l'incolta aiuola pubblica situata davanti al suo negozio con composizioni floreali e decorazioni di vari tipo. Una “trovata” originale, pensata per abbellire l'angolo verde altrimenti infestato, come il resto delle aiuole pubbliche della via, da erbacce e sporcizia. A fronte del suo tentativo di dare un po' di decoro a questo pezzettino di città, Irene Martinello si è vista tuttavia appioppare dal Comune una multa di 1.436 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico protratta nel tempo. Apriti cielo.
Oggi però, con qualche giorno di ritardo dovuto alla pausa pasquale, l'Amministrazione comunale ha trasmesso un comunicato alle redazioni nel quale viene specificato che il controllo della Polizia locale che è sfociato nella notifica della salata sanzione “è partito non da una iniziativa del Comune, ma dei condomini residenti in una via adiacente a quella dove si trova la fioreria”. Come informa la nota, “nello scorso mese di dicembre 2018 l’amministratore del condominio segnalava infatti l’occupazione abusiva di suolo condominiale - e con l’occasione anche di suolo pubblico - da parte della fioreria, con decorazioni natalizie e altri arredi.” “In un primo momento - prosegue l'Amministrazione comunale - la titolare è stata invitata a regolarizzare la situazione o a liberare il suolo. Alla fine del mese di gennaio 2019, rilevato che la situazione non era cambiata il Comando di Polizia locale ha provveduto a elaborare una relazione in seguito alla quale è iniziata la procedura prevista dal regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione del relativo canone. È quindi stata emessa la richiesta di pagamento che, d’accordo con la signora che nei giorni scorsi ha contattato gli uffici comunali, potrà essere rateizzata.” “Il Comune di Bassano del Grappa - aggiunge il comunicato - è favorevole ad iniziative che migliorino e rendano più belli gli spazi pubblici, cosa che viene fatta anche da parte di altri commercianti ed esercenti e da professionisti del verde; l’Amministrazione comunale stessa in questi anni ha adottato numerose iniziative per migliorare e potenziare il verde in città.”
L'aiuola 'incriminata' (fonte immagine: Facebook)
Così conclude il testo trasmesso da via Matteotti: “Se l’intenzione, sicuramente buona e meritevole della signora, era di migliorare un angolo trascurato di fronte al suo negozio, che comportasse di fatto anche la promozione della propria attività, non vi erano ostacoli da parte dell’Amministrazione comunale, purché naturalmente l’iniziativa fosse autorizzata, così come avviene in tutti i casi analoghi.”
Sul “caso della fioraia” è intervenuto prima di Pasqua anche il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Elena Pavan, per la quale si è trattato di “un episodio che mortifica il senso di responsabilità dei nostri operatori”.
“Non è questa la Bassano in cui siamo cresciuti - commenta Pavan -. L’episodio che apprendiamo dalla stampa sulla sanzione alla fioraia Martinello è l’esempio di come viene amministrata la nostra città, con la burocrazia che prevale sul buon senso e mortifica l’affetto dei cittadini per i nostri quartieri.”
“Sarebbe utile sapere - prosegue il candidato sindaco - chi ha interagito con la signora Martinello, perché non c’è stata interlocuzione tra la commerciante e gli addetti del nostro comune, ma soprattutto come è stato possibile ingenerare un incidente così increscioso che alimenta nei cittadini il distacco se non l’ostilità della Pubblica Amministrazione che esercita un ruolo punitivo nei confronti degli operatori.” “La nostra Bassano non è questa - continua l'aspirante primo cittadino -, ma una città che attua le politiche pubbliche con il buon senso ed interpreta le norme premiando il senso civico anche quando ci sono delle imperfezioni formali.”
Elena Pavan informa di “essersi attivata per individuare le responsabilità di questa antipatica vicenda”. “Ma nel frattempo - conclude - chiedo alle mie liste di sostegno di avviare una raccolta fondi, a cui parteciperó personalmente, per contribuire al pagamento della multa, perché chi offende il senso civico dei bassanesi offende tutti noi e il gesto di Irene Martinello va preso come esempio, non certo mortificato dai bizantinismi di una Pubblica Amministrazione che sembra ostile anziché di aiuto.”
Mettete dei fiori nei vostri cannoni: questa sì, finalmente, che è campagna elettorale.
Il 18 febbraio
- 18-02-2025Concerto in fa
- 18-02-2024La Grande Sorella
- 18-02-2024Fuga da Alcatraz
- 18-02-2024A Brunei
- 18-02-2023Via Convento
- 18-02-2022Carri smascherati
- 18-02-2021Omicidio-suicidio a Rosà
- 18-02-2021Scompiglio Comunale
- 18-02-2021Il signor G
- 18-02-2020Tutti casa e chiesa
- 18-02-2017Giù il Cappello
- 18-02-2016Temporary Street
- 18-02-2016L'incubatore di talenti
- 18-02-2015Più Chiara di così
- 18-02-2015Silvia, per te
- 18-02-2015Aria di fronda
- 18-02-2014Rosà, tre iscritti in più alle scuole paritarie. E il Comune aumenta i contributi
- 18-02-2014Ed ecco a voi MNS
- 18-02-2013Tra il dire e il FARE
- 18-02-2013Anche molti bassanesi tra gli aspiranti prof
- 18-02-2013Comitato Centro Storico, fumata bianca
- 18-02-2012La Lega Nord e l'informazione
- 18-02-2012“L'Imu porterà al federalismo”
- 18-02-2012Guida elettrizzante
- 18-02-2012Cimatti benedice il “terzo polo”
- 18-02-2011Sempre vigili
- 18-02-2011Rotatoria “Sacro Cuore”: “Maggiori pericoli alla circolazione”
- 18-02-2011Convivenza serena, istruzioni per l'uso
- 18-02-2010Beppe Bigazzi: aretino magna gatti?
- 18-02-2009Galvanica PM: parte la sperimentazione per la bonifica
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.911 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 11.053 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 9.169 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 8.407 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 7.729 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.134 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.387 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.301 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.113 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.911 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.174 volte