Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Fiori di testa

Maximulta alla fioraia che ha adornato l'aiuola pubblica di via Passalacqua. L'Amministrazione spiega: “Polizia locale intervenuta non su iniziativa del Comune, ma dei condomini”. Il candidato sindaco Elena Pavan: “Episodio mortificante”

Pubblicato il 23-04-2019
Visto 2.927 volte

Oggi devo scrivere del caso di Irene Martinello, di cui si sono già occupati alcuni giorni fa la stampa locale e i social nonché persino qualche testata nazionale.
La signora Martinello, titolare della fioreria “I fiori di Irene e Lorenzo”, è la fioraia di via Passalacqua a Bassano che da qualche tempo ha avuto l'idea di adornare l'incolta aiuola pubblica situata davanti al suo negozio con composizioni floreali e decorazioni di vari tipo. Una “trovata” originale, pensata per abbellire l'angolo verde altrimenti infestato, come il resto delle aiuole pubbliche della via, da erbacce e sporcizia. A fronte del suo tentativo di dare un po' di decoro a questo pezzettino di città, Irene Martinello si è vista tuttavia appioppare dal Comune una multa di 1.436 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico protratta nel tempo. Apriti cielo.
Oggi però, con qualche giorno di ritardo dovuto alla pausa pasquale, l'Amministrazione comunale ha trasmesso un comunicato alle redazioni nel quale viene specificato che il controllo della Polizia locale che è sfociato nella notifica della salata sanzione “è partito non da una iniziativa del Comune, ma dei condomini residenti in una via adiacente a quella dove si trova la fioreria”. Come informa la nota, “nello scorso mese di dicembre 2018 l’amministratore del condominio segnalava infatti l’occupazione abusiva di suolo condominiale - e con l’occasione anche di suolo pubblico - da parte della fioreria, con decorazioni natalizie e altri arredi.” “In un primo momento - prosegue l'Amministrazione comunale - la titolare è stata invitata a regolarizzare la situazione o a liberare il suolo. Alla fine del mese di gennaio 2019, rilevato che la situazione non era cambiata il Comando di Polizia locale ha provveduto a elaborare una relazione in seguito alla quale è iniziata la procedura prevista dal regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione del relativo canone. È quindi stata emessa la richiesta di pagamento che, d’accordo con la signora che nei giorni scorsi ha contattato gli uffici comunali, potrà essere rateizzata.” “Il Comune di Bassano del Grappa - aggiunge il comunicato - è favorevole ad iniziative che migliorino e rendano più belli gli spazi pubblici, cosa che viene fatta anche da parte di altri commercianti ed esercenti e da professionisti del verde; l’Amministrazione comunale stessa in questi anni ha adottato numerose iniziative per migliorare e potenziare il verde in città.”

L'aiuola 'incriminata' (fonte immagine: Facebook)

Così conclude il testo trasmesso da via Matteotti: “Se l’intenzione, sicuramente buona e meritevole della signora, era di migliorare un angolo trascurato di fronte al suo negozio, che comportasse di fatto anche la promozione della propria attività, non vi erano ostacoli da parte dell’Amministrazione comunale, purché naturalmente l’iniziativa fosse autorizzata, così come avviene in tutti i casi analoghi.”
Sul “caso della fioraia” è intervenuto prima di Pasqua anche il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Elena Pavan, per la quale si è trattato di “un episodio che mortifica il senso di responsabilità dei nostri operatori”.
“Non è questa la Bassano in cui siamo cresciuti - commenta Pavan -. L’episodio che apprendiamo dalla stampa sulla sanzione alla fioraia Martinello è l’esempio di come viene amministrata la nostra città, con la burocrazia che prevale sul buon senso e mortifica l’affetto dei cittadini per i nostri quartieri.”
“Sarebbe utile sapere - prosegue il candidato sindaco - chi ha interagito con la signora Martinello, perché non c’è stata interlocuzione tra la commerciante e gli addetti del nostro comune, ma soprattutto come è stato possibile ingenerare un incidente così increscioso che alimenta nei cittadini il distacco se non l’ostilità della Pubblica Amministrazione che esercita un ruolo punitivo nei confronti degli operatori.” “La nostra Bassano non è questa - continua l'aspirante primo cittadino -, ma una città che attua le politiche pubbliche con il buon senso ed interpreta le norme premiando il senso civico anche quando ci sono delle imperfezioni formali.”
Elena Pavan informa di “essersi attivata per individuare le responsabilità di questa antipatica vicenda”. “Ma nel frattempo - conclude - chiedo alle mie liste di sostegno di avviare una raccolta fondi, a cui parteciperó personalmente, per contribuire al pagamento della multa, perché chi offende il senso civico dei bassanesi offende tutti noi e il gesto di Irene Martinello va preso come esempio, non certo mortificato dai bizantinismi di una Pubblica Amministrazione che sembra ostile anziché di aiuto.”
Mettete dei fiori nei vostri cannoni: questa sì, finalmente, che è campagna elettorale.

Più visti

1

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 13.322 volte

2

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 10.148 volte

3

Attualità

07-05-2025

Comizio di Bonifica

Visto 10.056 volte

4

Politica

05-05-2025

Brothers & Sisters

Visto 9.885 volte

5

Politica

09-05-2025

Ramelli d’ulivo

Visto 9.720 volte

6

Attualità

06-05-2025

Poste Italiane

Visto 9.687 volte

7

Attualità

07-05-2025

Supercalifragilistic

Visto 9.614 volte

8

Attualità

05-05-2025

Non c’è campo

Visto 9.418 volte

9

Attualità

08-05-2025

Habemus Dubium

Visto 9.378 volte

10

Attualità

05-05-2025

Assai Brassaï

Visto 8.975 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 21.338 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.390 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.668 volte

4

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 13.322 volte

5

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 10.989 volte

6

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.952 volte

7

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.905 volte

8

Attualità

18-04-2025

Giochiamo a Tetris

Visto 10.741 volte

9

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 10.651 volte

10

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.478 volte