Ultimora
11 Jan 2026 16:17
Gondolieri sub in azione, recuperati 7 quintali di rifiuti a Venezia
11 Jan 2026 13:32
Milano Cortina -27: finiti i lavori di accessibilità all'Arena di Verona
11 Jan 2026 13:14
Giovane padovana scomparsa da 5 giorni, ricerche sui Colli Euganei
11 Jan 2026 11:21
Infermieri e Oss della Rianimazione in agitazione all'Angelo di Mestre
10 Jan 2026 20:28
Cade da sei metri in una nave mercantile, ferito un operaio
11 Jan 2026 17:20
Un gruppo di italiani si arruola per l'Ucraina, 'siamo europeisti'. Il reportage dell'inviato ANSA
11 Jan 2026 17:10
Serie A: Fiorentina-Milan 1-1
11 Jan 2026 16:51
A Pavia, due ragazze inseguite di notte da gruppo di giovani, salvate da un tassista
11 Jan 2026 16:46
Sangue sulle proteste in Iran, il bilancio sale a 466 vittime. Migliaia di arresti
11 Jan 2026 16:46
Serie A: in campo Fiorentina-Milan 1-0 DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Italia Sì, Italia No
In consiglio comunale un'interrogazione chiede lumi sul Caffè Italia. L'assessore Vernillo spiega i motivi del nuovo ritardo della riapertura dello storico locale. L'Ad della società concessionaria: “Giovedì in municipio definiamo tutto”
Pubblicato il 26-05-2018
Visto 5.503 volte
“Per quale motivo il locale risulta ancora chiuso?”. “Quanto tempo dovremo attendere ancora per la sua riapertura?”. Le domande che più o meno tutti i bassanesi si stanno facendo sul Caffè Italia sono contenute in un'interrogazione alla giunta cittadina presentata ieri sera in consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia Mariano Scotton. Ma gli interrogativi sui quali il consigliere di opposizione ha chiesto risposte sono anche altri, domandando in particolare “se il locatario è in regola con il pagamento dell'affitto di locazione fissato”. Non sarà infatti interminabile e complessa come la Pontenovela, ma anche la vicenda della riapertura dello storico locale di proprietà comunale “affacciato sul panoramico belvedere decantato da George Sand”, come ha ricordato Scotton, si sta trascinando ormai da lungo tempo.
Il nuovo concessionario per la gestione del pubblico esercizio, la Dream Coffee Srl di Montichiari (Brescia) aveva vinto, unica partecipante, la gara di pubblico incanto per la concessione d'uso del locale ancora il 3 agosto 2016. Si sono poi susseguite varie vicissitudini di cui ci siamo già occupati in questo portale, che hanno portato ad annunciare i locatari che la fatidica apertura dei battenti dell'“Italia” sarebbe avvenuta prima a dicembre 2917 e quindi tra la fine aprile e i primi di maggio di quest'anno, dopo che era stato finalmente trovato il manager incaricato di gestirne l'attività.
Adesso maggio sta per finire e Scotton, che ha avuto modo nei mesi scorsi di visitare l'interno del Caffè con il nuovo arredo, si è rivolto all'Amministrazione che detiene la proprietà degli storici muri per sapere come stanno le cose.
Foto: archivio Bassanonet
“L'8 marzo 2018 - ha spiegato l'assessore alla Pianificazione finanziaria e Patrimonio comunale Angelo Vernillo - il sindaco e il sottoscritto abbiamo convocato l'amministratore delegato della società per chiedere lumi. L'azienda ha infatti pagato il canone di locazione fino al mese di ottobre 2017. I pagamenti erano regolari, da quel momento i pagamenti del canone d'affitto cessano.”
“Ci siamo lamentati con l'Ad - ha continuato l'assessore - e il 6 aprile abbiamo trasmesso una richiesta di sollecito dei canoni arretrati, più le penali. Le email e i contatti con la società non si sono comunque mai interrotti.” “La settimana scorsa - ha comunicato Vernillo - abbiamo convocato un nuovo incontro in municipio con la società dove chiederemo nuovi lumi.”
Dunque la risposta alla domanda “quanto tempo dovremo attendere ancora per la riapertura del Caffè Italia” dipenderà dall'esito di questo nuovo incontro.
“Dopo l'incontro - ha concluso Angelo Vernillo - vedremo se l'azienda è in regola oppure se si dovranno percorrere altre strade.”
“Ci incontreremo in municipio a Bassano giovedì 31 maggio alle 17 per fare fronte alla situazione emersa - conferma a Bassanonet l'amministratore delegato di Dream Coffee Srl Marco Bertoli -. Mi incontrerò con l'assessore Vernillo e col dirigente ing. Frascati. È vero che da ottobre non paghiamo i canoni di affitto perché i fondi destinati all'operazione Caffè Italia, dopo il tempo perso per l'attesa dell'autorizzazione del plateatico chiuso, li abbiamo destinati ad altri progetti. Abbiamo preso tempo.”
“Tuttavia - conclude Bertoli - ho mantenuto sempre il rapporto e i contatti email col Comune e all'incontro di giovedì siamo intenzionati a definire il tutto. Dopo questo incontro emergerà qualcosa.”
Dunque, per conoscere l'esito di questa prolungata Caffènovela, i prossimi giorni si preannunciano decisivi. Con la speranza che il confronto fra proprietario pubblico e locatario privato si risolva positivamente.
Ma in questo preciso momento, alla domanda del consigliere Scotton sui tempi di attesa per la riapertura ma anche, in definitiva, se lo storico locale sulla terrazza di piazzale Giardino riaprirà veramente i battenti, bisogna prudenzialmente rispondere - come canterebbero gli Elio e le Storie Tese -: Italia Sì, Italia No.
Il 11 gennaio
- 11-01-2025Lessico e Nuvole
- 11-01-2024L’ultimo samurai
- 11-01-2024Tubi or not tubi
- 11-01-2023Pavan Potter
- 11-01-2023La ruota della fortuna
- 11-01-2023La Rua
- 11-01-2022Compagno di scuola
- 11-01-2022Camera con vista
- 11-01-2017Un soffione di novità
- 11-01-2013Cose dell'altro Emisfero
- 11-01-2013Brolo vegetale
- 11-01-2012Nuova Valsugana: le carte del sindaco
- 11-01-2012Nuova Valsugana: le carte del Comitato
- 11-01-2012“La Dal Monte srl non ha nulla a che fare con il caso Venzo”
- 11-01-2012Tesseramenti PDL: “Da che pulpito vengono i commenti”
- 11-01-2011“Atto di violenza gratuita. Ma sono vicina anche alla famiglia dell'aggressore"
- 11-01-2011Tentato omicidio in Casa di Riposo
- 11-01-2011Valentino Rosso
- 11-01-2010I Verdi: “Perché diciamo no alla Pedemontana Veneta”
- 11-01-2009Cassola e Mussolente: arriva l’Adsl
- 11-01-2009La “guerra” delle campane
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.729 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 4.715 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.729 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.656 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.468 volte



