Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Italia Sì, Italia No

In consiglio comunale un'interrogazione chiede lumi sul Caffè Italia. L'assessore Vernillo spiega i motivi del nuovo ritardo della riapertura dello storico locale. L'Ad della società concessionaria: “Giovedì in municipio definiamo tutto”

Pubblicato il 26-05-2018
Visto 5.479 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Per quale motivo il locale risulta ancora chiuso?”. “Quanto tempo dovremo attendere ancora per la sua riapertura?”. Le domande che più o meno tutti i bassanesi si stanno facendo sul Caffè Italia sono contenute in un'interrogazione alla giunta cittadina presentata ieri sera in consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia Mariano Scotton. Ma gli interrogativi sui quali il consigliere di opposizione ha chiesto risposte sono anche altri, domandando in particolare “se il locatario è in regola con il pagamento dell'affitto di locazione fissato”. Non sarà infatti interminabile e complessa come la Pontenovela, ma anche la vicenda della riapertura dello storico locale di proprietà comunale “affacciato sul panoramico belvedere decantato da George Sand”, come ha ricordato Scotton, si sta trascinando ormai da lungo tempo.
Il nuovo concessionario per la gestione del pubblico esercizio, la Dream Coffee Srl di Montichiari (Brescia) aveva vinto, unica partecipante, la gara di pubblico incanto per la concessione d'uso del locale ancora il 3 agosto 2016. Si sono poi susseguite varie vicissitudini di cui ci siamo già occupati in questo portale, che hanno portato ad annunciare i locatari che la fatidica apertura dei battenti dell'“Italia” sarebbe avvenuta prima a dicembre 2917 e quindi tra la fine aprile e i primi di maggio di quest'anno, dopo che era stato finalmente trovato il manager incaricato di gestirne l'attività.
Adesso maggio sta per finire e Scotton, che ha avuto modo nei mesi scorsi di visitare l'interno del Caffè con il nuovo arredo, si è rivolto all'Amministrazione che detiene la proprietà degli storici muri per sapere come stanno le cose.

Foto: archivio Bassanonet

“L'8 marzo 2018 - ha spiegato l'assessore alla Pianificazione finanziaria e Patrimonio comunale Angelo Vernillo - il sindaco e il sottoscritto abbiamo convocato l'amministratore delegato della società per chiedere lumi. L'azienda ha infatti pagato il canone di locazione fino al mese di ottobre 2017. I pagamenti erano regolari, da quel momento i pagamenti del canone d'affitto cessano.”
“Ci siamo lamentati con l'Ad - ha continuato l'assessore - e il 6 aprile abbiamo trasmesso una richiesta di sollecito dei canoni arretrati, più le penali. Le email e i contatti con la società non si sono comunque mai interrotti.” “La settimana scorsa - ha comunicato Vernillo - abbiamo convocato un nuovo incontro in municipio con la società dove chiederemo nuovi lumi.”
Dunque la risposta alla domanda “quanto tempo dovremo attendere ancora per la riapertura del Caffè Italia” dipenderà dall'esito di questo nuovo incontro.
“Dopo l'incontro - ha concluso Angelo Vernillo - vedremo se l'azienda è in regola oppure se si dovranno percorrere altre strade.”
“Ci incontreremo in municipio a Bassano giovedì 31 maggio alle 17 per fare fronte alla situazione emersa - conferma a Bassanonet l'amministratore delegato di Dream Coffee Srl Marco Bertoli -. Mi incontrerò con l'assessore Vernillo e col dirigente ing. Frascati. È vero che da ottobre non paghiamo i canoni di affitto perché i fondi destinati all'operazione Caffè Italia, dopo il tempo perso per l'attesa dell'autorizzazione del plateatico chiuso, li abbiamo destinati ad altri progetti. Abbiamo preso tempo.”
“Tuttavia - conclude Bertoli - ho mantenuto sempre il rapporto e i contatti email col Comune e all'incontro di giovedì siamo intenzionati a definire il tutto. Dopo questo incontro emergerà qualcosa.”
Dunque, per conoscere l'esito di questa prolungata Caffènovela, i prossimi giorni si preannunciano decisivi. Con la speranza che il confronto fra proprietario pubblico e locatario privato si risolva positivamente.
Ma in questo preciso momento, alla domanda del consigliere Scotton sui tempi di attesa per la riapertura ma anche, in definitiva, se lo storico locale sulla terrazza di piazzale Giardino riaprirà veramente i battenti, bisogna prudenzialmente rispondere - come canterebbero gli Elio e le Storie Tese -: Italia Sì, Italia No.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.335 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.197 volte

3

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 8.182 volte

4

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.895 volte

5

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.883 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.648 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.556 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.546 volte

10
1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.922 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.193 volte

3

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.845 volte

4

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.260 volte

6

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.532 volte

7

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.847 volte

8

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.401 volte

9

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.335 volte

10

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.872 volte