Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Là dove c'era l'Elba

Dopo l'approvazione della variante urbanistica per la nuova Grande Struttura di Vendita nell'area ex Morassutti (Pengo), Impegno per Bassano lancia l'allarme sul pericolo di nuovi centri commerciali nelle altre aree degradate della città

Pubblicato il 03 apr 2018
Visto 7.561 volte

Pubblicità

SALUS

“Là dove c'era l'Elba...”. La nuova versione de “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano potrebbe risuonare in futuro in quel di Bassano del Grappa.
Almeno a giudicare dal grido di allarme lanciato oggi dalla lista civica e gruppo consiliare di opposizione Impegno per Bassano, affidato a un breve video postato sulla propria pagina Facebook, intitolato “Ex Morassutti e aree urbane degradate: dobbiamo aspettarci altri centri commerciali?”. Nel filmato il capogruppo Roberto Marin prende spunto dalla recente approvazione definitiva da parte dell'Amministrazione comunale della variante urbanistica per l'area di via Capitelvecchio, detta appunto “ex Morassutti” ovvero “area Pengo”, nella quale sorgerà una nuova Grande Struttura di Vendita di 8000 metri quadrati in applicazione alla riqualificazione prevista dalla Legge Regionale 50 per le cosiddette “aree degradate”. L'operazione urbanistica è stata classificata “di rilevante interesse pubblico” e Marin si chiede “quale sia l'interesse pubblico e cioè il vantaggio per i cittadini”. Ma non è questo il vero obiettivo dell'intervento.
“Questa approvazione da parte dell'Amministrazione Poletto - rimarca il capogruppo nel video - potrebbe creare un precedente pericolosissimo per tutte le aree cittadine identificate dal Comune come degradate” e in particolare, ma non solo, “tra la zona viale Pecori Giraldi e il Brenta”. Il riferimento è appunto all'area ex Elba, ma anche all'area ex Enel sempre in destra Brenta e al Garage Nardini vicino a viale delle Fosse.

Fonte immagine: Facebook/Impegno per Bassano

“Emerge il timore - afferma Marin - che in queste altre aree possano sorgere i diritti per altre Grandi Strutture di Vendita.” Con il rischio che “il centro storico di Bassano sia circondato da centri commerciali.” “Per discutere di questo pericolo - conclude il consigliere comunale nel messaggio filmato - abbiamo chiesto con urgenza la convocazione di una Commissione Territorio, di cui vi riferiremo nei prossimi giorni.”
La questione è tosta e attende adesso, dal prossimo confronto con l'assessore all'Urbanistica, doverosa conferma o smentita: questo sì che è un impegno per Bassano.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.138 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.902 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 6.587 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 4.775 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.717 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.536 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.398 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.746 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.508 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.243 volte