Ultimora
9 Feb 2026 16:54
Milano Cortina: Goggia in coppia con Della Mea in combinata
9 Feb 2026 15:02
Milano Cortina: alla Vonn mazzo di fiori dal presidente del Veneto
9 Feb 2026 14:49
Milano Cortina: Cio, nessun commento sulle parole di Trump
9 Feb 2026 14:29
A Venezia il Carnevale dei Ragazzi dedicato ai temi delle Olimpiadi
Guarda in Camera e fai “Cheese...”.
La sorridente foto di gruppo che pubblichiamo sopra immortala i sindaci del nostro territorio (più l'“on” e la “sen” de noialtri, Dino Secco e Rosanna Filippin) a Palazzo Montecitorio a Roma, assieme alla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. L'incontro è avvenuto alle 15 di oggi, mentre a Bassano la campana della Torre Civica risuonava in ricordo dei Martiri del Grappa.
La coincidenza non è stata casuale: l'appuntamento nella capitale era infatti motivato proprio dalla celebrazione della 73° ricorrenza dell'Eccidio del Grappa, avvenuto il 26 settembre 1944. Radunati nell'occasione i sindaci del comprensorio, dell'Altopiano e del Massiccio del Grappa, assieme ai rappresentanti delle associazioni ANPI, AVL e “26 settembre”.
La delegazione a Montecitorio con la presidente Boldrini
Nel suo saluto Laura Boldrini ha sottolineato “l’importanza del ricordo e della trasmissione della memoria alle giovani generazioni”, indicando l’Unione Europea “come scudo per la pace e la libertà”.
“Voi che siete qui oggi - ha affermato ancora la presidente della Camera - siete testimoni due volte di quello che può produrre una guerra, nelle vostre terre si sono combattute due guerre mondiali. Le guerre sono inutili stragi ovunque e noi dobbiamo prendere atto di quanto sia importante l’Europa. Chi è nato nel benessere deve sapere che non è sempre stato così. Si deve dare ai giovani la certezza del futuro, si deve raccontare cosa sono stati fascismo e nazismo, si deve perpetuare la memoria di quello che è successo.”
“Abbiamo ripercorso con la presidente Boldrini e la delegazione del nostro territorio - spiega il sindaco Riccardo Poletto - le tappe principali delle vicende del settembre del 1944, vicende delle quali l’eccidio del Grappa rappresenta il più tragico epilogo, la pianificazione del rastrellamento, la sua realizzazione spietata con una enorme sproporzione di uomini e mezzi (circa 10.000 i nazifascisti, circa 1.200 i partigiani), i processi sommari e le fucilazioni, le deportazioni, l’imbroglio che prometteva di avere salva la vita a chi si fosse consegnato eccetera.”
“Infine - prosegue Poletto - l’impiccagione dei 31 sulle principali vie di accesso della città da nord e da est che guardano verso il Grappa, l’esposizione di quattro giorni, il dileggio e la derisione che subirono anche da morti, gli studenti obbligati a osservare queste mostruosità. Abbiamo insieme condiviso la volontà di far tesoro, 73 anni dopo, del patrimonio di valori, di impegno e di sacrificio rappresentato dai Martiri del Grappa, dai quali idealmente raccogliamo il testimone per comprendere oggi quali siano le direzioni da intraprendere e le scelte da compiere per difendere e promuovere pure noi la libertà, la giustizia, la democrazia.”
Poi il sindaco di Bassano allarga il tiro, sottolineando la necessità di non abbassare la guardia “soprattutto nel contesto della lotta contro i nuovi e terribili nemici della libertà, che alcune settimane fa hanno colpito Luca Russo e Marta Scomazzon, strappando la vita a Luca, ma anche relativamente al rischio di conflitto nucleare che torna all’orizzonte dopo decenni di impegno condiviso a ridurre gli armamenti e a scongiurare per sempre il rischio di guerre atomiche”.
“Il nostro Paese però - conclude - ha sempre dimostrato di avere risorse enormi e di aver avuto la meglio anche nelle situazioni più drammatiche, grazie ai valori tramandati di generazione in generazione che hanno generato la convinzione, radicata in tutti noi, di quanto siano irrinunciabili. È ciò che vogliamo garantire alle giovani generazioni, che vogliono muoversi, viaggiare, conoscere il mondo e devono poterlo fare in piena libertà di movimento e di pensiero.”
Nutrita la partecipazione: all’incontro erano presenti i sindaci di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, di Cassola Aldo Maroso, di Marostica Marica Dalla Valle, di Mussolente Graziano Montagner, di Nove Chiara Luisetto, di Pove del Grappa Orio Mocellin, di Romano d'Ezzelino Simone Bontorin, di San Nazario Ermando Bombieri, di Foza Mario Oro, di Lusiana Antonella Corradin, di Seren del Grappa Dario Scopel e gli assessori di Cismon Danila Caenaro e di Valstagna Giovanna Giacoppo. Oltre ai rappresentanti delle associazioni erano inoltre presenti i già citati due parlamentari bassanesi, il deputato Federico Ginato e la studentessa Vittoria Gheno.
Tutti insieme appassionatamente, almeno per questa volta.
Il 09 febbraio
- 09-02-2025E se domani
- 09-02-2024Taiwan con il fiato sul collo
- 09-02-2023Genius incompreso
- 09-02-2022La Montagna incantata
- 09-02-2022Meloni e Bollette
- 09-02-2021La mala educación
- 09-02-2019Il mio Giorno del Ricordo
- 09-02-2018Effetto tappo
- 09-02-2018Eravamo in centomila
- 09-02-2017Il bar della Maria
- 09-02-2017Punto a favore
- 09-02-2016Il polverone e l’aspirapolvere
- 09-02-2016Il pallone gonfiato
- 09-02-2015Dagli al ciclista
- 09-02-2014C'è chi dice no
- 09-02-2013“Monte dei Paschi di Siena dietro al piano finanziario della Valsugana”
- 09-02-2013Proposta indecente
- 09-02-2013La Cultura che fa bene!
- 09-02-2012Il Nome della Ros@
- 09-02-2012Chiusa a Schiavon sala giochi cinese
- 09-02-2011Donazzan e Coppola: “Il ridicolo travestimento delle donne del PD”
- 09-02-2010Maxi evasione fiscale internazionale scoperta dalla Guardia di Finanza
- 09-02-2009Due nuove rotatorie sulla SS Valsugana
- 09-02-2009Umoristi a Marostica: “Gran Premio Internazionale” a un polacco e a un americano
- 09-02-2009Il Brenta spazza nuovamente via le "briglie"
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.044 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.982 volte
Attualità
03-02-2026
Milano-Cortina 2026: l’esercito pacifico delle Penne Nere scende in pista
Visto 8.076 volte
Magazine
04-02-2026
Accadde a Cortina: un museo diffuso racconta il mondo culturale ampezzano
Visto 3.503 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.401 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.970 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.018 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.852 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.224 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.044 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.982 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.457 volte