Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Bando alle discussioni
Il Comune di Bassano lancia il secondo bando “Nuova Impresa” a favore di attività e negozi di nuova apertura in centro storico. Con scaramuccia finale in conferenza stampa tra il presidente di Confartigianato Venzo e l'assessore Busnelli
Pubblicato il 28 lug 2017
Visto 3.757 volte
Niente armerie, materiale esplosivo, sale giochi o sale scommesse, attività di massaggi e articoli per adulti. E ci mancherebbe altro. Ma anche niente banche e finanziarie, i cui prodotti a volte possono far male come quelli delle armerie.
Semaforo rosso pure per tabacchi e farmacie, strutture ricettive, compro oro e simili, sigarette elettroniche, attività di intermediazione mobiliare e immobiliare.
Nulla da fare anche per agenzie interinali, assicurazioni, distributori automatici, ambulatori medici, associazioni, patronati e call center. Porte chiuse, inoltre, per quelle che burocraticamente vengono indicate come “attività di somministrazioni di alimenti e bevande per il consumo sul posto” e che in lingua italiana si chiamano bar e ristoranti.
Nel punteggio del bando, priorità ai nuovi negozi di generi alimentari (foto Alessandro Tich
Di pubblici esercizi, nell'area urbana considerata, ce ne sono già fin troppi.
È corposo e articolato l'elenco delle attività escluse dal secondo bando “Nuova Impresa” promosso dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per l'erogazione di contributi a favore di attività commerciali e artigianali di nuova apertura in centro storico. Ovvero nel cosiddetto “Centro Storico di Pregio”, ricadente nella zona della “Città antica”, di Borgo Angarano e di Borgo Leon (l'odierna via Beata Giovanna).
Un incentivo per richiamare gli imprenditori a investire nel salotto cittadino per aprire negozi e botteghe soprattutto nei settori economici e merceologici che in centro storico risultano essere meno presenti. Quali sono? È presto detto. Basta vedere i punteggi previsti dal bando: a partire avvantaggiate sono le attività del settore del commercio di generi alimentari e del settore artigianato alimentare, servizi alla persona e artigianato non alimentare.
Prioritarie in graduatoria saranno inoltre le attività insediate in aree del centro storico “particolarmente necessarie di rivitalizzazione per scarsità di attività presenti o presenza di numerosi locali sfitti”. Con particolare riguardo alle attività di impresa giovanile, in cui almeno la metà dei soci devono avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni.
In pole position, infine, le nuove imprese che non abbiano operato prima del 1 luglio 2017 e le imprese già esistenti che si spostano in centro storico con nuova apertura o con trasferimento di attività sempre dallo scorso 1 luglio.
Sono alcuni dei requisiti del bando che viene presentato in conferenza stampa dall'assessore comunale alle Attività economiche Maria Cristina Busnelli, affiancata da alcuni rappresentanti dei partner istituzionali del bando medesimo: Camera di Commercio di Vicenza, Bassano Banca Credito Cooperativo e i mandamenti o sedi di Bassano di Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato.
Esattamente come l'anno scorso, la cosa funziona così: il bando mette a disposizione 20mila euro complessivi stanziati dal Comune di Bassano per l'erogazione di cinque linee contributive, in conto capitale e a fondo perduto, a sostegno di altrettante attività coi requisiti richiesti che si insediano in centro storico.
4000 euro a testa a parziale copertura delle spese di inizio attività ammissibili a contributo (adeguamento dell'immobile e impianti tecnologici; acquisto di impianti, macchinari e attrezzature; misure per la sicurezza; abbattimento barriere architettoniche ecc.) Dal canto suo, Bassano Banca assicurerà ai beneficiari del contributo un ulteriore finanziamento chirografario di 6000 euro. Infine la Camera di Commercio e l'associazione di categoria di riferimento dell'attività beneficiaria forniranno consulenze gratuite o a costo agevolato per tutte le incombenze burocratiche e amministrative correlate al negozio, bottega o laboratorio da avviare o da trasferire a nuova sede in centro storico.
La data di inizio attività non deve essere in ogni caso antecedente al 1 gennaio 2017.
Rispetto al bando 2016, comunque, ci sono anche due novità.
La prima è costituita dal protrarsi della scadenza per presentare la domanda all'ufficio protocollo del Comune, fissata quest'anno alle ore 12.15 di venerdì 29 settembre.
La seconda è l'indicazione - valida anche nel bando 2016, nel quale però non era chiaramente specificata - dell'esclusione delle domande di chi vuole trasferire la propria attività da una via del centro storico all'altra. Chi “trasloca” con la propria impresa già esistente deve arrivare da fuori.
Ciliegina finale: alle ditte beneficiarie sarà anche concesso il patrocinio dell'Amministrazione comunale per le iniziative di promozione dell'inizio attività, con il logo del Comune che potrà essere utilizzato nel materiale promozionale.
Basteranno tutti questi benefit a richiamare l'interesse e l'attenzione dei potenziali nuovi titolari di “negozi di vicinato” in centro storico? Staremo a vedere. Investire in centro a Bassano - per vari e noti aspetti, tra i quali non di certo secondari sono gli affitti dei locali - di questi tempi è sempre e comunque una sfida per animi coraggiosi.
Prova ne sia il bando 2016, la cui risposta in termini di partecipanti non ha propriamente corrisposto a un assalto alla diligenza. Per cinque posti a disposizione, infatti, di candidati se ne sono presentati solamente sei. Di questi, due sono stati esclusi perché già presenti con la loro attività in centro e alla fine i beneficiari del contributo sono stati quattro, tuttora comunque (fortunatamente) attivi. Pochi ma buoni, verrebbe da dire.
E lo stesso assessore Busnelli, a fronte del consistente pool di istituzioni e categorie impegnato a sostenere altre nuove cinque potenziali attività imprenditoriali, cita il noto proverbio africano: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.
Ma c'è qualcuno, nel villaggio, che rompe all'improvviso le uova nel paniere.
È un particolarmente inviperito presidente mandamentale di Confartigianato Sandro Venzo, che proprio alla fine della conferenza stampa in municipio - pochi minuti dopo il suo arrivo in ampio ritardo e quando l'orologio del Ferracina sta per battere ormai l'una - fa sentire i suoi personali rintocchi all'assessore Busnelli.
Spezzando il clima deamicisiano che fino a quel momento aveva contraddistinto gli interventi dei relatori e riferendosi “ai tanti incontri” già tenuti tra il tavolo delle categorie economiche e il Comune per concordare iniziative condivise a sostegno dell'economia cittadina, Venzo punta il dito sui “6 o 7 milioni di avanzo del bilancio comunale”, ritenendo la cosa inconcepibile. Ma Cristina Busnelli non è una da farsi mettere i piedi sulla testa e replica che “il bilancio di un Comune non è una cosa così semplice come sembra”, rispedendo la critica osservazione al mittente.
Venzo poi rilancia con un'altra venzata, rimarcando che “se un imprenditore sbaglia, paga e se un politico sbaglia, resta invece al suo posto”. Pronta la controreplica della Busnelli: “Qualche imprenditore paga, qualche altro non paga per niente.”
È il battibecco conclusivo che ci dà la conferma dell'unico bando che non potrà mai e poi mai essere indetto a Bassano del Grappa: bando alle discussioni.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.640 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.774 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.051 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.285 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 7.054 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.977 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.170 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.079 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.800 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.095 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.231 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.175 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.316 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte