Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Dall'alba al tramonto
Da domani, Ferragosto, riapre isola Pusterla a Bassano dopo i lavori di riqualificazione. Il 5 e 6 settembre “evento-test” della gestione affidata all'associazione Anguriara che la intende trasformare in un luogo di ritrovo ludico e culturale
Pubblicato il 14 ago 2015
Visto 6.410 volte
Andrea Rosso, direttore creativo di Diesel e promotore dell'iniziativa, non c'è.
E' in trasferta di lavoro (beato lui, con questo caldo umido che ci siamo sciroppati anche oggi) in Islanda.
L'associazione Anguriara - di cui Rosso è presidente, e tramite la quale ha lanciato il progetto di trasformare in area di relax e di ristoro l'isola Pusterla sulla sinistra Brenta a Bassano, di fronte al Ponte degli Alpini - è rappresentata nell'occasione dall'architetto Bruno Bertacco. Accanto a lui l'assessore comunale all'Innovazione e alle Attività Economiche Giovanni Cunico e il presidente dell'associazione dei pescatori Bacino Acque Fiume Brenta Rolando Lubian. Associazione che, per inciso, qualche anno fa si era già fatta promotrice presso il Comune di un progetto di riqualificazione di entrambe le sponde del fiume, a ridosso del Ponte. Intervento concretizzatosi in destra Brenta, ma non ancora sulla riva opposta.
Uno scorcio dell'isola Pusterla, oggi (foto Alessandro Tich)
C'è anche l'esperto: il professor Angelo Chemin, noto ricercatore storico del nostro territorio.
Tutti insieme appassionatamente per presentare agli organi di informazione l'avanzato stato dei lavori di pulizia e ripristino dell'isoletta golenale, del canale (lo stesso del discusso progetto della centralina idroelettrica privata) e del “terrazzo delle lavandare” in vista dell'imminente utilizzo dell'area - per il momento in forma ancora sperimentale - per scopi “culturali, ludici e ricreativi” rivolti al pubblico nei mesi di settembre e di ottobre.
Per il 2015, infatti, il Genio Civile (che gestisce la proprietà demaniale dell'isolotto, nella fascia prospiciente il fiume, mentre la parte più interna è di proprietà privata) ha autorizzato tre mesi di concessione per il ripristino e la destinazione del medesimo al suo nuovo uso pubblico.
Agosto è stato il mese della sistemazione e riqualificazione della aspirante “piazza d'acqua e verde”: estirpate le piante infestanti, bonificato il canale di derivazione Arcon (recuperate dall'acqua le più indicibili scoasse) e ricompattato il terreno con l'apporto di nuovi cumuli di sabbia. Destinati, questi ultimi, a farsi trascinare via dalla prima “brentana”: ma, nel sempre dinamico rapporto naturale fra terra e fiume, è sempre stato così.
Con lo sfoltimento della vegetazione è meglio visibile, ora, anche un rudere di indubbio valore storico: la testa di ponte - come spiega il prof. Chemin - di quello che fu il “Vallo Visconteo”, l'opera idraulica del 1402 che deviò il corso del Brenta (o della Brenta, se preferite) fino alla confluenza con l'Astico a Sandrigo. E questo perché quel simpaticone di Giangaleazzo Visconti voleva sottrarre acqua al territorio, a nord di Padova, degli odiati Carraresi.
“La deviazione della Brenta - sottolinea Chemin nel suo breve excursus storico - è la più grande opera idraulica del '400 europeo.”
Tornando ai giorni nostri, va detto che sull'isola ci sono ancora le ruspe, ma i lavori sono ormai agli sgoccioli.
Da domani, Ferragosto, la “spiaggia” bassanese di via Pusterla sarà riaperta alla pubblica frequentazione. In attesa del big weekend di sabato 5 e domenica 6 settembre, quando la gestione dell'oasi fluviale by associazione Anguriara, “totalmente volontaria”, prenderà ufficialmente il via.
Il programma definitivo della due-giorni insulare sarà presentato a ridosso della data. Ma viene comunque fornita un'anticipazione sullo “spirito” della manifestazione.
“Sarà un evento-test - dichiara l'assessore Cunico - con workshop, attività e intrattenimento collegati al tema dell'acqua. E' un progetto a impatto zero, sostenibile e organico. E' il piccolo pezzo di un puzzle che sono le sponde del fiume, per ricollegarle alla città. L'obiettivo, grazie anche a un progetto europeo sulle città-fiume di cui la città di Bassano è partner e il cui esito sarà reso noto a metà settembre, è avere un lungobrenta vero.”
Riguardo all'isola Pusterla, Cunico sottolinea la “sinergia” tra Anguriara e Comune. Proprio per questo, accanto alle attività che prenderanno vita su impulso dell'associazione, il 5 e 6 settembre farà parte della festa anche il Farmer Market: il mercato domenicale dei prodotti agricoli a chilometri zero che in quel weekend lascerà la consueta sede di borgo Angarano per trasferirsi su questa sponda.
Tra i vari eventi nell'area golenale, prevista anche nella giornata di domenica l'esibizione di una classe di “Parkinson - Dance For Health”, uno dei percorsi di punta della progettazione di Operaestate Festival.
A settembre e ottobre, dunque, l'isola che non c'è si trasformerà in un punto di richiamo e di ritrovo per i bassanesi. Terminata in autunno la sperimentazione - e dopo aver raccolto anche le idee e i suggerimenti dei cittadini -, l'intenzione per l'anno prossimo è quella di allargare a tutta l'estate la stagione di utilizzo dell'area, sempre previa autorizzazione del Genio Civile.
Con un'unica prescrizione, voluta dagli stessi promotori: l'isola - anche nei prossimi due mesi - sarà aperta “dall'alba al tramonto”.
No, dunque, alle frequentazioni notturne in un'area golenale che, peraltro, non è servita dalla pubblica illuminazione.
Perbacco: non siamo mica in Islanda, dove in estate la notte non arriva mai.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 maggio
- 12 mag 2025Riva Verde
- 12 mag 2023Ingegno per Bassano
- 12 mag 2022Cosa dolce Cosa
- 12 mag 2022Caesars Palace
- 12 mag 2021Olympiakos
- 12 mag 2021Ponti di vista
- 12 mag 2020Ullallà: e il teatro?
- 12 mag 2018Dalla Valle al Municipio
- 12 mag 2018I Have a Dream
- 12 mag 2017L'Adirata del Piave
- 12 mag 2017Operaestate.eu
- 12 mag 2014Habemus Brolo
- 12 mag 2014La “Mille Miglia”, Monica e il Ponte
- 12 mag 2014Tarallucci e Voto
- 12 mag 2014“Vivere Cassola”, nuovo incontro pubblico
- 12 mag 2014 Filippin: “Io sto davvero con il Tribunale”
- 12 mag 2014 Il prefetto Soldà martedì in municipio a Rosà
- 12 mag 2014Questioni di spazio
- 12 mag 2014“Mille Miglia”, occhio alla viabilità
- 12 mag 2014Il “colore” di Bassano
- 12 mag 2014Mons. Tomasi: “Tempio Ossario, facciamo chiarezza”
- 12 mag 2013Sfonda il passaggio a livello, il treno lo investe
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Dalla lettera una colpevole disinformazione”
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Strumentalizzati i nostri ragazzi”
- 12 mag 2010Un pezzo di Bassano in “Iron Man 2”
- 12 mag 2010Un'“alleanza territoriale” contro l'abuso di alcol
Più visti
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.215 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.639 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.273 volte
Politica
05 mag 2026
Nove al voto, la sfida di Pigatto: «Più presenza in Municipio e azioni mirate per far ripartire la crescita»
Visto 10.229 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.773 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.049 volte
Attualità
05 mag 2026
Faresin Industries, sì definitivo al polo produttivo: chiusa la partita urbanistica
Visto 8.988 volte
Attualità
05 mag 2026
Tribunale della Pedemontana, pressing su Roma: «Non più rinviabile»
Visto 8.454 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.796 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.091 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.230 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.173 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.315 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.801 volte