Ultimora

Attualità

Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio

Pubblicato il 27 apr 2015
Visto 2.772 volte

Si sono conclusi i lavori di monitoraggio dei soffitti del Tempio Ossario di Bassano del Grappa, nei tratti che verranno messi in sicurezza in vista dell’apertura del prossimo 24 maggio, che riguardano sostanzialmente tutto l’edificio tranne la navata centrale e il tiburio.
Lungo questo percorso, con un mezzo messo a disposizione dal Comune di Bassano, alcuni tecnici volontari nelle scorse settimane hanno controllato il soffitto, sia per quanto riguarda gli intonaci che per i gessi, rilevando che l’unico punto che presentava materiale a rischio di caduta era uno degli accessi alla cripta.
Sono stati quindi rimosse alcune parti in gesso, perché considerate instabili.

Ora si proseguirà con la fase della pulizia, per la quale è stato chiesto anche l’apporto della SIS, in quanto dotata di macchinari in grado di rendere più veloci ed efficaci le operazioni.
“Tutto procede secondo il programma - spiega il sindaco Riccardo Poletto - e possiamo quindi confermare l’apertura del prossimo 24 maggio. Un risultato frutto di un’azione corale e della collaborazione di tante persone. Ringrazio tutti i professionisti e quanti hanno messo a disposizione le loro competenze, il personale comunale, il Comitato per la riapertura del Tempio Ossario e le associazioni combattentistiche e d’arma che stanno spendendo molte energie perché la giornata del 24 maggio sia indimenticabile per tutti.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.176 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.120 volte

9

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 5.335 volte

10

Green Economy

23 apr 2026

F.lli Campagnolo realizza il suo Parco per le Api

Visto 4.080 volte