Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Maltempo, stato di allarme in tutto il Veneto
Dichiarata la condizione di “rischio idraulico e idrogeologico” fino alle 14 di domani. Intensi rovesci nell'area pedemontana. A Vicenza la piena del Bacchiglione ha toccato i 6 metri. Il Brenta è esondato in alcuni punti tra Solagna e Valstagna
Pubblicato il 11 nov 2012
Visto 7.215 volte
E' tornata l'apprensione in tutto il Veneto per l'insistente condizione di maltempo che ha nuovamente ingrossato il livello dei corsi d'acqua.
Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme su tutto il territorio regionale, sia per il rischio idraulico che per il rischio idrogeologico, fino alle ore 14 di domani, lunedì 12 novembre.
Nel corso della mattinata le precipitazioni si sono intensificate soprattutto sulle zone pedemontane e prealpine, dove si sono verificati numerosi rovesci intensi (alcuni con quantitativi di 20-30 mm in un’ora: tra le 9 e le 10 sul Feltrino, Grappa, Altopiano di Asiago; tra le 8 e le 9 sulla zona del Grappa e Prealpi Vicentine).
Il Brenta esondato a Solagna (immagine: 3bmeteo.com)
Le precipitazioni diffuse e abbondanti stanno creando disagi alla rete idrografica regionale. I corsi d’acqua del veronese, vicentino, padovano, trevigiano, bellunese e alto veneziano mostrano rapidi incrementi dei livelli idrometrici, che hanno superato nella maggior parte dei casi i livelli di allerta dei Geni Civili. In particolare si segnalano attualmente criticità sul Muson dei Sassi e sui corsi d’acqua della pianura orientale.
Stato di attenzione a Vicenza, dove il temuto picco di piena del Bacchiglione si è verificato attorno alle 15, con un livello massimo di 6 metri del fiume nel punto critico di Ponte degli Angeli.
Si è sfiorata l'esondazione, facendo rivivere ai vicentini il timore del ripetersi dell'alluvione del 2010, e diversi punti della città (scantinati e sottoscala di abitazioni, strade, alcuni locali dello stadio Menti ) hanno subito allagamenti, ma il picco di piena è passato senza evidenziare situazioni di particolare pericolo.
Sotto controllo anche il Brenta che tuttavia al momento non sta causando particolari problemi: il fiume è tuttavia esondato in alcuni punti nella Vallata, tra Solagna e Valstagna.
A San Zenone degli Ezzelini, zona già interessata in passato da esondazioni, il sindaco Luigi Mazzaro, che ha monitorato già questa mattina le zone considerate più a rischio, rassicura la popolazione. “Nonostante l'incessante precipitazione che ha interessato il territorio - afferma Mazzaro - non si registrano al momento attuale particolari problemi e disagi nell'area.” L'assenza di conseguenze negative, come spiega ancora il primo cittadino, è dovuta “a una serie di azioni messe in atto col Consorzio di Bonifica Piave, con la realizzazione di due importanti casse di espansione in via Marini e via Vivaldi” oltre agli “importanti lavori di manutenzione degli alvei fluviali compiuti negli ultimi mesi”.
Diversa la situazione a Castelfranco Veneto, dove questa mattina è tracimato in alcuni tratti il torrente Avenale.
Acqua alta eccezionale a Venezia: sono stati raggiunti i 149 cm sul medio mare, con l'acqua che ha invaso il 70% della città. Si tratta della sesta altezza raggiunta dalla laguna dal 1872.
La fase più intensa dei fenomeni è perdurata fino al primo pomeriggio; è seguita una graduale attenuazione a partire da sud-ovest ed in serata, come informa ancora la Protezione Civile del Veneto, l’attenuazione sarà più marcata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 2.841 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.386 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.356 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.825 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.221 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.636 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.902 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.893 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.375 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.306 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.283 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.203 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.046 volte