Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Il Premio Cultura Cattolica al fisico Amaldi

Pubblicato il 09-11-2012
Visto 2.910 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sarà il celebre fisico Ugo Amaldi a ricevere il Premio Internazionale Medaglia d’Ora al Merito della Cultura Cattolica, giunto alla sua 30a edizione.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà venerdì 16 novembre alle 20.30 presso la sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano.
Nato a Roma nel 1934 e laureatosi alla Sapienza nel 1957, Amaldi è stato dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità dove si è occupato di ricerca nucleare e di uso delle radiazioni ionizzanti nella cura dei tumori. È stato chiamato al CERN di Ginevra nel 1973 come Senior Scientist. Professore di Fisica prima a Firenze e poi a Milano, con il padre Edoardo ha scritto nel 1984 il manuale di fisica su cui hanno studiato e studiano ancora oggi più di un milione di allievi dei Licei italiani.

Nel 1992 Ugo Amaldi ha creato la Fondazione per la Terapia con Radiazioni Adroniche (TERA) con l’obiettivo di introdurre e sviluppare questa moderna tecnica di radioterapia, che risparmia i tessuti sani e può controllare i tumori radioresistenti, che non possono essere curati con i le tecniche convenzionali.
Amaldi, si legge nella motivazione del Premio, “è anche uomo di profonda fede”, animato da un profondo “amore per la scienza, per la verità e per l’uomo”, che sono sempre “saldamente ancorati alla fiducia nello Spirito Santo. La sua competenza, il suo rigore rispetto a un concetto di ragione “ampio” e mai riduttivo, la sua straordinaria capacità di rendere comprensibili anche i problemi più intricati della fisica contemporanea fanno di lui uno dei testimoni più eloquenti, anche se discreti, di quanto la cultura cattolica sia oggi viva e vitale”.
La scelta di Amaldi, commenta il presidente della Scuola di Cultura Cattolica Andrea Mariotto, “è significativa perché evidenzia come scienza e fede non siano in contrasto, ma siano complementari l’una all’altra”. “Nell’albo dei premiati - aggiunge Mariotto - Amaldi rappresenta una novità, essendo il primo scienziato di ricerca che riceve il nostro riconoscimento."
Quella che si celebrerà venerdì sarà la 30a edizione del Premio. Per dare rilievo alla ricorrenza, spiega il presidente, il prof. Amaldi terrà un incontro con gli studenti delle scuole superiori nella mattinata di venerdì con il tema “La fisica è bella, e anche utile”. “Un’iniziativa - commenta il presidente - che ci consente di evidenziare la nostra Scuola come importante realtà di diffusione e crescita culturale rivolta a tutta la città di Bassano."

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.021 volte

2

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.837 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.626 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 7.957 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 5.432 volte

7

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.523 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.375 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.131 volte

10

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 3.061 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.032 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.097 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.937 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.889 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.881 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.764 volte