Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Sentenza Tricom: a Tezze un'assemblea-conferenza sulle motivazioni

Pubblicato il 04 nov 2012
Visto 3.528 volte

Pubblicità

SALUS

Un'assemblea-conferenza sulle motivazioni della sentenza della Corte di Appello di Venezia che lo scorso 7 giugno, rovesciando la sentenza di primo grado emessa dal Gup del Tribunale di Bassano del Grappa, ha condannato gli imputati Adriano Sgarbossa, Paolo Zampierin e Rocco Battistella - ex dirigenti della Tricom di Tezze sul Brenta - per la morte degli operai che lavoravano nella loro azienda.
E' l'appuntamento in programma venerdì 9 novembre alle ore 21 nella sala “Tessarollo” del Municipio Vecchio (Sala Nord - piano terra) in piazza della Vittoria 1 a Tezze sul Brenta.
Interverranno il prof. Angelo Levis, consulente della parte lesa, il dr. Franco Sarto e l'avv. Edoardo Bortolotto di Vicenza.

All'incontro, promosso dal Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa, la cittadinanza è invitata a partecipare.
“La lotta del Comitato e dei famigliari - affermano i promotori in una nota trasmessa in redazione - ha dato i suoi frutti. La Corte di Appello di Venezia ha riconosciuto gli imputati, colpevoli di aver ignorato le misure preventive di sicurezza sul lavoro, le prescrizioni delle autorità sanitarie, esponendo cosi i lavoratori ad un’ambiente insalubre e nocivo. Tutto ciò con la consapevolezza delle conseguenze sulla salute dei dipendenti. Uno smacco per il Tribunale di Bassano, che aveva assolto gli imputati con la formula “ Il fatto non sussiste”. La sentenza ha comunque sancito che i lavoratori della Tricom sono morti a causa delle infernali condizioni di lavoro.”
“Le condanne (1 anno e 4 mesi) sono molto lievi e i risarcimenti ancora non ci sono stati - prosegue il Comitato -. A questo dobbiamo aggiungere che delle 14 morti presunte solo su 3 lavoratori è stato accertata la morte per cause derivanti dalle condizioni di lavoro. E tutti gli altri? Ne parleremo con i relatori.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.521 volte

3

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 11.991 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.131 volte

5

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 8.678 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.048 volte

8

Geopolitica

15 mar 2026

Cipro, il Mediterraneo orientale si riempie di navi da guerra

Visto 3.742 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.426 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.521 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.895 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.632 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.157 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.539 volte