Ultimora
28 Jan 2026 19:29
L'Istituto di cultura di Madrid omaggia Giorgio Perlasca
28 Jan 2026 19:09
Uccise il vicino di casa e si scattò un selfie, chiesto l'ergastolo
28 Jan 2026 18:37
Marina Carr riscrive in chiave contemporanea la Locandiera di Goldoni
28 Jan 2026 16:26
Milano Cortina -9: a Verona zona gialla attorno all'Arena per cerimonie
28 Jan 2026 16:23
Milano Cortina: a Verona una mostra sullo sport al femminile
28 Jan 2026 20:33
Champions League: in campo alle 21 Napoli-Chelsea 0-0 DIRETTA
28 Jan 2026 20:35
Champions League: in campo alle 21 Borussia Dortmund-Inter 0-0 DIRETTA
28 Jan 2026 20:36
Champions League: in campo alle 21 Monaco-Juventus 0-0 DIRETTA
28 Jan 2026 20:20
La Fed lascia i tassi invariati fra il 3,50% e il 3,75%
Redazione
Bassanonet.it
Striscia la Giustizia
Blitz dell'inviato di “Striscia” Moreno Morello alla Cittadella della Giustizia di Bassano per raccontare lo spreco di denaro a seguito della soppressione del Tribunale. Tra le gag a favore di telecamera, il “taglio del nastro" del sindaco
Pubblicato il 02-10-2012
Visto 5.612 volte
L'incontro, riservato a pochi intimi, si è concretizzato nel primo pomeriggio.
Il sindaco Cimatti, con un paio di telefonate, ha convocato d'urgenza e in gran segreto i due compagni di avventura prescelti per l'occasione: il consigliere comunale Antonio Mauro, avvocato di professione, e l'onnipresente presidente di Confcommercio Bassano - e ideatore del celebre “bidone tricolore” pubblicato a tutta pagina sul Corriere della Sera - Luca Maria Chenet.
Che lo hanno raggiunto, seduta stante, per partecipare al “blitz” televisivo che racconterà a tutta Italia l'amena storia della Cittadella della Giustizia di Bassano del Grappa, costata ai contribuenti 12 milioni di euro e soppressa dall'inflessibile decreto del ministro Severino.
Foto di gruppo, in una pausa delle riprese, con Moreno Morello
Moreno Morello, popolare inviato di “Striscia la Notizia”, è “comparso” infatti oggi in città per presentare, secondo il suo stile, l'assurda vicenda del grande scatolone destinato a restare vuoto sulla quale i difensori del mantenimento del Tribunale di Bassano stanno battendo il chiodo da mesi.
Poco dopo le 15, la troupe del seguitissimo programma di Canale 5 ha compiuto un'incursione nel cantiere della “Cittadella”, ormai prossimo alla conclusione, con il sindaco e gli altri due compagni di riprese al seguito del brillante personaggio tv tutto di bianco vestito.
“Una decina di giorni fa, parlando con i giornalisti in conferenza stampa - spiega Cimatti in un comunicato stampa trasmesso alle redazioni a registrazione televisiva conclusa -, avevo annunciato possibili novità in merito alla questione del Tribunale di Bassano del Grappa, che oggi pomeriggio hanno trovato compimento. Moreno Morello, inviato di “Striscia la Notizia”, ha visitato la nuova Cittadella della Giustizia verificando di persona gli sprechi di denaro che l’abolizione della struttura giudiziaria comporterà e il danno subìto non solo da Bassano del Grappa, ma da tutto il territorio.”
“Da qualche settimana - continua il primo cittadino - tenevo i contatti con il noto conduttore, che avevo avuto modo di incontrare personalmente, chiedendogli di portare alla ribalta nazionale l’incredibile situazione venutasi a creare in città.
Moreno Morello e la sua troupe sono rimasti particolarmente colpiti dalla enorme spesa sostenuta finora e dallo stato di compimento dell’edificio, che saremmo già in grado di inaugurare.”
Il merito del “colpaccio”, dunque, va attribuito al sindaco. Anche se, a onor del vero, la paternità del contatto con “Striscia” va ascritta a Marco Tumelero: l'attivissimo “tabaccaio del tribunale” di via Marinali che per primo, alcune settimane fa, aveva segnalato alla redazione del programma l'increscioso caso della "Cittadella" bassanese.
Secondo le prime indiscrezioni raccolte, Morello - che ha coinvolto nella sua “scorribanda” anche il direttore dei lavori - ha animato il servizio televisivo con alcune scenette che hanno visto per protagonisti gli stessi esponenti istituzionali intervenuti.
Lo ha anticipato stesso Chenet, intervenendo al volo, ancora fresco di riprese e visibilmente elettrizzato, all'incontro sul Tribunale di Bassano organizzato nel tardo pomeriggio dal Comitato spontaneo pro-Tribunale in Sala Martinovich.
“Abbiamo partecipato ad alcune gag assieme a Morello e alla “spalla” che lo accompagna nei servizi - ha raccontato il presidente di Confcommercio -. Il sindaco Cimatti si è prestato anche a fare anche il taglio del nastro della Cittadella della Giustizia, che però è stato interrotto all'improvviso dalla “spalla” di Morello...”
Non anticipiamo ai nostri lettori la conclusione del siparietto, per non bruciare l'effetto-sorpresa del servizio.
Un servizio del quale - come ha spiegato Morello agli astanti - non è garantita la messa in onda: sarà la redazione di “Striscia” a decidere se e quando sarà trasmesso.
“Non sappiamo ancora quando il servizio andrà in onda - conferma dal canto suo il sindaco Cimatti -, ma sarà mia cura diffondere la notizia in modo che tutti possano seguire il programma.”
Riusciranno i nostri eroi ad attapirare la Severino?
Il 28 gennaio
- 28-01-2025Che faDiga
- 28-01-2025C siamo
- 28-01-2025Tu chiamale se vuoi contraddizioni
- 28-01-2023Million Dollar Baby
- 28-01-2022Renzo Piano
- 28-01-2021Vuoto di memoria
- 28-01-2019Rete!
- 28-01-2016Minority Report
- 28-01-2016Associazione Destra Brenta: “Una lapide a Bassano per non dimenticare il dramma delle foibe”
- 28-01-2015Com'è profondo il Mare
- 28-01-2015“Batterio killer”, la smentita dell'Ulss
- 28-01-2015Donazzan e Alpini, venerdì sopralluogo alla Caserma Montegrappa
- 28-01-2015Si scontra in bicicletta con auto, don Armido non ce l'ha fatta
- 28-01-2015Cassola, assemblea pubblica sulla Pedemontana
- 28-01-2014Dillo al prefetto
- 28-01-2014L'Italia impoverita. Berlato: “Il Paese ha bisogno di uno scossone, non di chiacchiere”
- 28-01-2013Eco dalle Terre: domani l'incontro in Consiglio Regionale
- 28-01-2013Sciopero della luce, un flop
- 28-01-2013Procura della Repubblica: commercianti e Comune “assumono” un funzionario
- 28-01-2012Mara Bizzotto: “Liberiamoci del canone Rai”
- 28-01-2012Stop a “parcheggio selvaggio” in viale delle Fosse
- 28-01-2012Si sposa all'insaputa del fidanzato per acquistare cocaina
- 28-01-2011Giorgio Perlasca, un italiano scomodo
- 28-01-2010Pedemontana a Bassano: online le planimetrie e l'elenco degli espropriandi
- 28-01-2010Il Comune di Bassano lancia il fotovoltaico
- 28-01-2009Pronto Soccorso sovraccarico: pazienti dirottati altrove
- 28-01-2009Stazione FS di Bassano, disservizio continuo
- 28-01-2009Generi alimentari: a Bassano i prezzi sono stabili
Più visti
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 9.320 volte
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.951 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.492 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.470 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.620 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.189 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.695 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.603 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.509 volte



