Ultimora
25 Mar 2026 11:29
Qs, l'Università di Padova tra le Top 50 mondiali
25 Mar 2026 11:25
In Veneto nel 2025 si riduce nettamente l'espansione dell'occupazione
25 Mar 2026 10:05
L'utile netto del gruppo Banca Finint nel 2025 sale a 31 milioni euro
25 Mar 2026 09:51
Gdf sequestra laboratorio tessile nel Padovano, debiti per 2 milioni
25 Mar 2026 09:50
Ferisce un ragazzo all'occhio con una bottiglia, arrestato un 21enne
25 Mar 2026 11:32
Insegnante accoltellata a scuola da uno studente in provincia di Bergamo, e' grave
25 Mar 2026 11:21
Meloni: 'Nel 2025 recupero dell'evasione record di 36,2 miliardi'
25 Mar 2026 11:04
++ Meloni, nel 2025 recupero evasione record di 36,2 miliardi ++
Striscia la Giustizia
Blitz dell'inviato di “Striscia” Moreno Morello alla Cittadella della Giustizia di Bassano per raccontare lo spreco di denaro a seguito della soppressione del Tribunale. Tra le gag a favore di telecamera, il “taglio del nastro" del sindaco
Pubblicato il 02 ott 2012
Visto 5.664 volte
L'incontro, riservato a pochi intimi, si è concretizzato nel primo pomeriggio.
Il sindaco Cimatti, con un paio di telefonate, ha convocato d'urgenza e in gran segreto i due compagni di avventura prescelti per l'occasione: il consigliere comunale Antonio Mauro, avvocato di professione, e l'onnipresente presidente di Confcommercio Bassano - e ideatore del celebre “bidone tricolore” pubblicato a tutta pagina sul Corriere della Sera - Luca Maria Chenet.
Che lo hanno raggiunto, seduta stante, per partecipare al “blitz” televisivo che racconterà a tutta Italia l'amena storia della Cittadella della Giustizia di Bassano del Grappa, costata ai contribuenti 12 milioni di euro e soppressa dall'inflessibile decreto del ministro Severino.
Foto di gruppo, in una pausa delle riprese, con Moreno Morello
Moreno Morello, popolare inviato di “Striscia la Notizia”, è “comparso” infatti oggi in città per presentare, secondo il suo stile, l'assurda vicenda del grande scatolone destinato a restare vuoto sulla quale i difensori del mantenimento del Tribunale di Bassano stanno battendo il chiodo da mesi.
Poco dopo le 15, la troupe del seguitissimo programma di Canale 5 ha compiuto un'incursione nel cantiere della “Cittadella”, ormai prossimo alla conclusione, con il sindaco e gli altri due compagni di riprese al seguito del brillante personaggio tv tutto di bianco vestito.
“Una decina di giorni fa, parlando con i giornalisti in conferenza stampa - spiega Cimatti in un comunicato stampa trasmesso alle redazioni a registrazione televisiva conclusa -, avevo annunciato possibili novità in merito alla questione del Tribunale di Bassano del Grappa, che oggi pomeriggio hanno trovato compimento. Moreno Morello, inviato di “Striscia la Notizia”, ha visitato la nuova Cittadella della Giustizia verificando di persona gli sprechi di denaro che l’abolizione della struttura giudiziaria comporterà e il danno subìto non solo da Bassano del Grappa, ma da tutto il territorio.”
“Da qualche settimana - continua il primo cittadino - tenevo i contatti con il noto conduttore, che avevo avuto modo di incontrare personalmente, chiedendogli di portare alla ribalta nazionale l’incredibile situazione venutasi a creare in città.
Moreno Morello e la sua troupe sono rimasti particolarmente colpiti dalla enorme spesa sostenuta finora e dallo stato di compimento dell’edificio, che saremmo già in grado di inaugurare.”
Il merito del “colpaccio”, dunque, va attribuito al sindaco. Anche se, a onor del vero, la paternità del contatto con “Striscia” va ascritta a Marco Tumelero: l'attivissimo “tabaccaio del tribunale” di via Marinali che per primo, alcune settimane fa, aveva segnalato alla redazione del programma l'increscioso caso della "Cittadella" bassanese.
Secondo le prime indiscrezioni raccolte, Morello - che ha coinvolto nella sua “scorribanda” anche il direttore dei lavori - ha animato il servizio televisivo con alcune scenette che hanno visto per protagonisti gli stessi esponenti istituzionali intervenuti.
Lo ha anticipato stesso Chenet, intervenendo al volo, ancora fresco di riprese e visibilmente elettrizzato, all'incontro sul Tribunale di Bassano organizzato nel tardo pomeriggio dal Comitato spontaneo pro-Tribunale in Sala Martinovich.
“Abbiamo partecipato ad alcune gag assieme a Morello e alla “spalla” che lo accompagna nei servizi - ha raccontato il presidente di Confcommercio -. Il sindaco Cimatti si è prestato anche a fare anche il taglio del nastro della Cittadella della Giustizia, che però è stato interrotto all'improvviso dalla “spalla” di Morello...”
Non anticipiamo ai nostri lettori la conclusione del siparietto, per non bruciare l'effetto-sorpresa del servizio.
Un servizio del quale - come ha spiegato Morello agli astanti - non è garantita la messa in onda: sarà la redazione di “Striscia” a decidere se e quando sarà trasmesso.
“Non sappiamo ancora quando il servizio andrà in onda - conferma dal canto suo il sindaco Cimatti -, ma sarà mia cura diffondere la notizia in modo che tutti possano seguire il programma.”
Riusciranno i nostri eroi ad attapirare la Severino?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 marzo
- 25 mar 2025Non solo per le Golf
- 25 mar 2025Dimissioni burro e Silvia
- 25 mar 2025Acqua è Voti
- 25 mar 2024The Blues Brothers
- 25 mar 2024Io Capitano
- 25 mar 2024Quel che è Viero
- 25 mar 2023Ite, Messe est
- 25 mar 2023Caffè e ammazzacaffè
- 25 mar 2022Il muro dell’odio
- 25 mar 2022Area che ben
- 25 mar 2021Pontedì
- 25 mar 2021Siamo alla frutta
- 25 mar 2019Dottor Conf e Mister Commercio
- 25 mar 2018Il capoStavola
- 25 mar 2017Per 3 milioni di ragioni
- 25 mar 2017L'inferno di fumo
- 25 mar 2016L'Asparago colpisce ancora
- 25 mar 2015Milleottocentotrentuno
- 25 mar 2015Tradito da Facebook, viene arrestato
- 25 mar 2015Sgarbi Canoviani
- 25 mar 2015Vietato ai maggiori
- 25 mar 2014Renzo Rosso. Chi offre di più?
- 25 mar 2014La corsa di Aldo
- 25 mar 2014Stato parallelo
- 25 mar 2014Caro Renzi ti scrivo
- 25 mar 2014Il Gobbato furioso
- 25 mar 2013Il caso Peppa Pig
- 25 mar 2013Edilizia: Romano sposa lo “sviluppo sostenibile”
- 25 mar 2012Parola d'ordine: “Lavorare sodo per Rosà”
- 25 mar 2012Quella politica che ha svenduto le parole
- 25 mar 2011Il Veneto sperimenta il “turismo per tutti”
- 25 mar 2011Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?
- 25 mar 2010E ora nasce il “profumo di asparago”
Più visti
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.919 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 10.611 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.247 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.247 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 7.654 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 5.460 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 5.301 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.535 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.833 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.174 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.825 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.919 volte



