Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bassano ha bisogno di un terzo centro commerciale

Editoriale del direttore Alessandro Tich

Pubblicato il 08-06-2012
Visto 5.002 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Tranquilli: non mi ha dato di volta il cervello. So benissimo che leggendo il titolo di questo editoriale qualcuno avrà fatto un balzo sulla sedia.
Ma come: sta nascendo - commissione VIA permettendo - il secondo centro commerciale a sud della città, quell'“Emisfero” che sarà edificato a un tiro di schioppo dal “Grifone”, e noi andiamo a dire che Bassano del Grappa ha bisogno di ancora un terzo shopping center? Senza contare il parco commerciale di Cassola (Tosano) e gli iper e supermercati vari ubicati nella cintura urbana bassanese?
Sì: lo diciamo, lo confermiamo e lo sottolineiamo. E quel terzo centro commerciale ha un nome, una struttura e una connotazione ben precisa: si chiama centro storico.

Foto Loris Fostari

E' inutile girarci troppo attorno. Per i piccoli negozi del centro, i due giganti commerciali - uno già esistente e l'altro in costruzione - che fra un anno saranno i guardiani dei consumi bassanesi alle porte della città avranno lo stesso effetto delle mitiche Scilla e Cariddi: risucchieranno nei loro vortici chiunque non si organizzi per affrontare la loro ingombrante presenza.
E non è solo un problema di parcheggi (che ci sono) e di ZTL: quelli sono specchietti per le allodole. Il vero problema è rappresentato dal sistema commerciale - e insieme ad esso, organizzativo e logistico - che si vuole o non si vuole adottare per rimodulare l'offerta dei prodotti e dei servizi in vendita, in base alle nuove e sempre più mutevoli esigenze dei consumatori, e conquistare un “appeal” in grado di contrastare il richiamo delle sirene della Grande Distribuzione Organizzata.
In Italia, sulla scorta di analoghe esperienze in Europa e non solo, molti Comuni grandi e piccoli lo hanno già capito. Da Torino a Reggio Emilia, da Siena a Parma, da Pistoia a Montecatini Terme, fino a decine di località minori lungo lo Stivale, amministratori pubblici, categorie economiche e imprenditori del commercio si sono rimboccati le maniche e stanno creando, in alcuni quartieri dei centri più grossi o nei centri storici dei Comuni di dimensione più ridotta, un'alternativa praticabile allo strapotere delle grandi superfici di vendita.
Anche questa alternativa ha un nome, una struttura e una connotazione ben precisa: si chiama centro commerciale naturale.
Il suo principio è molto semplice: tutti gli esercizi commerciali e le attività della zona, anche quelle artigianali o a fine culturale e sociale, si uniscono in un soggetto giuridico ad hoc, ovvero in un consorzio senza fini di lucro, e si comportano esattamente come un centro commerciale.
Hanno orari di apertura omogenei, collaborano per la creazione di eventi, promuovono numerose iniziative, svolgono un'azione di marketing e di immagine territoriale coordinata.
Possono creare un sistema di offerte integrate dei prodotti del territorio, ridurre i costi di gestione delle aziende aderenti tramite convenzioni con le società fornitrici di servizi, offrire sconti e nuovi servizi alla clientela, realizzare carte di accoglienza (“fidelity cards”), allestire punti di informazione e “baby parking” (animazione e assistenza ai bambini), fornire assistenza post vendita con consegna dei prodotti al parcheggio o a domicilio e via dicendo.
Esattamente, appunto, come un centro commerciale: con la differenza - e scusate se è poco - che al posto delle anonime e ripetitive corsie delle cattedrali del consumo della Grande Distribuzione i clienti sono invitati a frequentare piazze, strade storiche, giardini e monumenti.
Un centro commerciale naturale - o più semplicemente CCN - non nasce tuttavia per caso, ma è il frutto di una precisa organizzazione a monte, coordinata dal consorzio di gestione, di impronta totalmente manageriale. Lo sviluppo di una simile aggregazione è favorito dalle leggi nazionali e la stessa, per questo motivo, può accedere a incentivi, agevolazioni e contributi regionali.
Ma questo rappresenta il “dopo”, e cioè l'insieme delle opportunità che possono essere colte e utilizzate nel momento in cui una simile iniziativa prende forma e sostanza.
A Bassano - dove l'idea di realizzare un CCN in centro storico sta facendo capolino da più parti - c'è invece ancora da costruire il “prima”, ovvero la collettiva presa di coscienza della reale necessità di una simile soluzione e la definizione condivisa delle tre “c” alla base del progetto: chi, cosa e come.
Ci sono vari partner che possono favorire questa innovativa aggregazione per il rilancio del commercio di vicinato nel quartiere più penalizzato dalla concorrenza dei centri commerciali: in primis, per gli aspetti di sua competenza, l'Amministrazione comunale.
Ma se mai questa ipotesi dovesse prendere corpo, la prima mossa spetterebbe di diritto, e di dovere, alla Confcommercio Bassano: associazione di categoria che sul tema della presenza della Grande Distribuzione Organizzata in città dovrebbe finire l'era delle lamentele “sempre e comunque” e farsi parte attiva e propositiva di una nuova via per la rivitalizzazione delle piccole attività del centro storico.
Sul funzionamento dei centri commerciali naturali ci sono casi da studiare, città da visitare, strategie da inventare. Basta un minimo di buona volontà, per verificare quanto questa strada sia percorribile in riva al Brenta e in che misura rappresenti un'effettiva soluzione per superare il senso di impotenza che oggi sembra bloccare la vita commerciale del centro e per far coincidere, una volta per tutte, gli interessi di bottega con gli interessi della città.
Ecco perché Bassano ha bisogno di un terzo centro commerciale. Uno shopping center con un Ponte palladiano dove lo trovate?

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.334 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.671 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.160 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.060 volte

5

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.732 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.692 volte

7

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 6.628 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.233 volte

9

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 5.593 volte

10

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 4.133 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.244 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.048 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.465 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.510 volte

5

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.502 volte

6

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.492 volte

7

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.334 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.146 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.020 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.856 volte