Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Black Friday
A tre giorni dal D-Day, finalmente pronti i cartelli di avviso della chiusura del Ponte Nuovo a partire dal 3 luglio. In viale Diaz posate le strisce pedonali provvisorie e il traffico va in tilt
Pubblicato il 30 giu 2023
Visto 10.191 volte
Breaking News: Habemus Cartelli.
Mi riferisco ai cartelli di avviso della chiusura del Ponte Nuovo a partire da lunedì prossimo 3 luglio, a caratteri leggermente cubitali come ho auspicato nel mio articolo di ieri, che a tre giorni dal D-Day (dove “D” sta per “deviazioni”) sono finalmente pronti a svolgere il loro ruolo.
Così recitano gli avvisi: “Ponte della Vittoria chiuso dal 3 luglio. Viabilità modificata. Info www.comune.bassano.vi.it”.
Foto Alessandro Tich
Mentre sto scrivendo non sono stati ancora installati, ma è questione di ore.
La cosa interessante è che i cartelli sono stati ordinati con la massima urgenza dal Comune di Bassano a chi li produce solamente ieri pomeriggio.
Per la serie: facciamo le cose per tempo.
Questa mattina, inoltre, la segnalazione che “partiranno lunedì 3 luglio i lavori di manutenzione del Ponte della Vittoria” e che “per consentire l’intervento, il ponte sarà chiuso al traffico veicolare per circa due mesi” è stata diffusa ai cittadini iscritti al servizio tramite il canale WhatsApp del Comune di Bassano. Meglio tardi che mai.
La stessa comunicazione informa, tra le altre cose, che “a breve inizieranno anche i lavori per la nuova rotatoria Tre Ponti” e avverte di fare “attenzione alle modifiche alla viabilità”.
E siccome - come dice il saggio - non c’è due senza tre, il Comune avverte anche dei lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in tutta la città, con link al lungo elenco delle vie e piazze interessate, a partire sempre dal 3 luglio e fino al 4 agosto, come già riportato nel mio articolo precedente.
Nel frattempo, ritornando all’opera pubblica principale del Bassano Summer Festival, gli ordinari cartelli di indicazione stradale a ridosso del Genius Bridge sono stati “impacchettati” e resi pertanto invisibili.
Intanto sempre questa mattina, tra le 10 circa e le 11.30, col Ponte ovviamente ancora aperto, la circolazione bassanese che impegna la trafficata direttrice viaria lungo viale delle Fosse, via Remondini, salita (alias discesa) Brocchi, piazzale Cadorna e il Ponte Nuovo ha vissuto un autentico Black Friday. Idem dicasi per chi si dirigeva a Bassano centro provenendo da viale Pecori Giraldi e viale Diaz.
Ma qui le offerte a buon prezzo non c’entrano: quello che stato offerto al pubblico è stato un congestionamento del traffico per ulteriori lavori in corso, propedeutici alla chiusura del Ponte.
Sul lato di Angarano sono state infatti posate le nuove strisce pedonali provvisorie ad alcuni metri di distanza dalle zebre che normalmente consentono l’attraversamento di viale Diaz all’imbocco del manufatto e che saranno “ricomprese” nell’area di cantiere.
Le operazioni si sono svolte su una prima metà della carreggiata e quindi sulla seconda e hanno necessariamente imposto la misura del senso unico alternato con “moviere” sul posto dotato di paletta rossa e verde.
Il traffico è andato inevitabilmente in tilt e si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni.
Diciamo che è stata la prova generale di quello che ci aspetta per i prossimi due mesi, nei giorni e nelle ore di punta del traffico che a Bassano non va mai in vacanza, sui tratti nodali delle deviazioni obbligate dallo stop alle auto imposto dall’intervento di consolidamento strutturale del Ponte dei Sospiri, pardon Ponte della Vittoria.
Quasi quasi, lancio su Change.org una petizione per nominare la nuova co-patrona della città di Bassano del Grappa, da affiancare a San Bassiano: Santa Pazienza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.785 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.080 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.132 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.103 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 504 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.082 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.450 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.396 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.269 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.372 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.332 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.399 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.631 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 10.209 volte





