Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
14 Jul 2026 08:38
Oggi quattro bollini rossi, attesi 45 gradi in Sardegna
14 Jul 2026 07:53
PRIME PAGINE | A Parigi nasce una coalizione di nove Stati per lo scudo anti-missili
14 Jul 2026 07:55
Morto a 78 anni Sam Neill, protagonista di Jurassic Park
14 Jul 2026 07:17
Missili iraniani contro due petroliere degli Emirati a Hormuz, un morto. Nuovi raid Usa
Black Friday
A tre giorni dal D-Day, finalmente pronti i cartelli di avviso della chiusura del Ponte Nuovo a partire dal 3 luglio. In viale Diaz posate le strisce pedonali provvisorie e il traffico va in tilt
Pubblicato il 30 giu 2023
Visto 10.153 volte
Breaking News: Habemus Cartelli.
Mi riferisco ai cartelli di avviso della chiusura del Ponte Nuovo a partire da lunedì prossimo 3 luglio, a caratteri leggermente cubitali come ho auspicato nel mio articolo di ieri, che a tre giorni dal D-Day (dove “D” sta per “deviazioni”) sono finalmente pronti a svolgere il loro ruolo.
Così recitano gli avvisi: “Ponte della Vittoria chiuso dal 3 luglio. Viabilità modificata. Info www.comune.bassano.vi.it”.
Foto Alessandro Tich
Mentre sto scrivendo non sono stati ancora installati, ma è questione di ore.
La cosa interessante è che i cartelli sono stati ordinati con la massima urgenza dal Comune di Bassano a chi li produce solamente ieri pomeriggio.
Per la serie: facciamo le cose per tempo.
Questa mattina, inoltre, la segnalazione che “partiranno lunedì 3 luglio i lavori di manutenzione del Ponte della Vittoria” e che “per consentire l’intervento, il ponte sarà chiuso al traffico veicolare per circa due mesi” è stata diffusa ai cittadini iscritti al servizio tramite il canale WhatsApp del Comune di Bassano. Meglio tardi che mai.
La stessa comunicazione informa, tra le altre cose, che “a breve inizieranno anche i lavori per la nuova rotatoria Tre Ponti” e avverte di fare “attenzione alle modifiche alla viabilità”.
E siccome - come dice il saggio - non c’è due senza tre, il Comune avverte anche dei lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in tutta la città, con link al lungo elenco delle vie e piazze interessate, a partire sempre dal 3 luglio e fino al 4 agosto, come già riportato nel mio articolo precedente.
Nel frattempo, ritornando all’opera pubblica principale del Bassano Summer Festival, gli ordinari cartelli di indicazione stradale a ridosso del Genius Bridge sono stati “impacchettati” e resi pertanto invisibili.
Intanto sempre questa mattina, tra le 10 circa e le 11.30, col Ponte ovviamente ancora aperto, la circolazione bassanese che impegna la trafficata direttrice viaria lungo viale delle Fosse, via Remondini, salita (alias discesa) Brocchi, piazzale Cadorna e il Ponte Nuovo ha vissuto un autentico Black Friday. Idem dicasi per chi si dirigeva a Bassano centro provenendo da viale Pecori Giraldi e viale Diaz.
Ma qui le offerte a buon prezzo non c’entrano: quello che stato offerto al pubblico è stato un congestionamento del traffico per ulteriori lavori in corso, propedeutici alla chiusura del Ponte.
Sul lato di Angarano sono state infatti posate le nuove strisce pedonali provvisorie ad alcuni metri di distanza dalle zebre che normalmente consentono l’attraversamento di viale Diaz all’imbocco del manufatto e che saranno “ricomprese” nell’area di cantiere.
Le operazioni si sono svolte su una prima metà della carreggiata e quindi sulla seconda e hanno necessariamente imposto la misura del senso unico alternato con “moviere” sul posto dotato di paletta rossa e verde.
Il traffico è andato inevitabilmente in tilt e si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni.
Diciamo che è stata la prova generale di quello che ci aspetta per i prossimi due mesi, nei giorni e nelle ore di punta del traffico che a Bassano non va mai in vacanza, sui tratti nodali delle deviazioni obbligate dallo stop alle auto imposto dall’intervento di consolidamento strutturale del Ponte dei Sospiri, pardon Ponte della Vittoria.
Quasi quasi, lancio su Change.org una petizione per nominare la nuova co-patrona della città di Bassano del Grappa, da affiancare a San Bassiano: Santa Pazienza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.594 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 18.052 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 17.202 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.937 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.904 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 10.289 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 9.404 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.475 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.833 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.585 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.556 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.057 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.976 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.799 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.783 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.624 volte





