RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

A Bassano arriverà la metropolitana, ma la gestirà il Trentino

La provincia autonoma di Trento sta per firmare un accordo per gestire la linea della Valsugana fino a Bassano. La "metropolitana di superficie" verrà realizzata verso la metà del prossimo decennio.

Pubblicato il 30-06-2008
Visto 4.020 volte

Verrà firmato nei prossimi giorni il nuovo contratto di servizio che, a partire dal 2012, consentirà alla provincia autonoma di Trento di gestire l'intera rete ferroviaria della Valsugana e della Valbrenta. La famosa "metropolitana di superficie", della quale in Veneto si parla da anni, coinvolgerà così la rete ferroviaria bassanese.
Il Sistema ferroviario metropolitano regionale diventerà realtà, anche se il termine per la sua effettiva entrata in servizio molto probabilmente traslerà verso la metà del prossimo decennio.
Il potenziamento della ferrovia appare utile soprattutto in vista dei cambiamenti che nei prossimi anni interesseranno la viabilità bassanese: l'avvento in pianura della Pedemontana e il completamento della Valdastico. La ferrovia potrà diventare una valida alternativa al trasporto stradale arginando almeno in parte il problema del traffico e dell’inquinamento.


    Più visti

    2
    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 11.992 volte

    4

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.030 volte

    6

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 8.040 volte

    7

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 7.534 volte

    9

    Teatro

    05-02-2026

    Teatrissimo apre il sipario

    Visto 3.485 volte

    10

    Manifestazioni

    04-02-2026

    Bassano si colora per il Carnevale 2026

    Visto 3.202 volte