Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-03-2012 21:52
in Attualità | Visto 1.346 volte

“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano

"Non siamo solo fritti", la campagna di Etra che sensibilizza sul corretto conferimento e sul riutilizzo dell'olio alimentare usato, prosegue nel Bassanese con le serate informative dedicate agli utenti.
Martedì 6 marzo, alle 20.45, ospiterà un nuovo incontro la sala consiliare del Comune di Rossano Veneto in piazza Marconi.
Come comportarsi con gli olii usati in cucina, nella frittura o per la conservazione dei cibi in scatola, gli errori da evitare e gli utilizzi che se ne possono fare se non vengono sprecati.
Poche regole ma importanti, prima fra tutte quella di non versare l'olio, vegetale o animale, negli scarichi dei lavandini, per proteggere l'ambiente, falde acquifere e sottosuolo, e non danneggiare tubature e condotte fognarie.
Etra propone una soluzione semplice e pratica, che consiste nell'uso domestico di piccole taniche, o bottiglie, e nel successivo travaso dell'olio in cisterne distribuite sul territorio comunale.
Le tanichette saranno consegnate nel corso della serata, fino a esaurimento scorte, alle famiglie che avranno compilato il tagliando inviato via posta.
Le cisterne, quattro in totale, si trovano: nel piazzale all'entrata della casa di riposo "Ipab Villa Albina" (viale Montegrappa) e in quello di fronte all'Istituto comprensivo (via Stazione); nel parcheggio di parco Toniolo (via Mottinello) e all'Ecocentro di via Bodi, aperto il mercoledì e il sabato, dalle 14 alle 18 d'estate (ora legale), e dalle 13.30 alle 17.30 d'inverno (ora solare). Dal primo aprile al 30 settembre vi si può accedere il sabato anche dalle 9 alle 12.
Per informazioni: Etra, Numero verde 800 247842 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20); info@etraspa.it; www.etraspa.it.

Più visti